6 Consigli per arredare il tuo ingresso

Come quando conosci qualcuno e gli dai la mano, la stessa cosa fa l’ingresso con i tuoi ospiti: ti presenta a loro, li accoglie e, un po’ come un biglietto da visita, dà loro una prima impressione di te e della tua casa.

Per questo è importante pensare con la giusta attenzione a come arredare l’ingresso di casa, che dovrà essere accogliente, d’impatto, ma soprattutto funzionale.

Scegli i mobili indispensabili per arredare l’ingresso di casa

La prima cosa che si fa rientrando in casa, in genere, è posare la borsa o lo zaino, l’ombrello se fuori piove, togliersi giacche o cappotti e, oggi più che mai, lasciare le scarpe all’ingresso.

appendiabiti per ingresso
Portabiti in acciaio Stilo

Prima ancora che all’aspetto decorativo è fondamentale pensare a come disporre tutto questo. Avrai quindi bisogno di un appendiabiti , una scarpiera e un portaombrelli.

L’ingresso può essere sia una porzione del living, sia una zona separata dalla prima stanza di casa, in ogni caso nell’arredamento delle due zone deve esserci una certa coerenza stilistica. Quindi, a seconda dello stile d’arredo che hai voluto utilizzare per il soggiorno – se è questa la prima stanza che si incontra entrando in casa e in genere è così – dovrai scegliere i componenti dell’arredamento dell’ingresso.

appendiabiti per ingresso
Mobile ingresso con scarpiera e appendiabiti Rainbow

La tua passione ti spinge verso gli stili più moderni? Gli appendiabiti e le scarpiere della collezione Rainbow in metallo e legno, sono sì pensati per arredare i negozi, ma non credi siano perfetti anche per l’ingresso di una casa moderna dal look minimale?

Sei di spirito più estroso? Buttati sui colori degli appendiabiti Dea o Adele oppure Hawk e affiancali al portaombrelli vintage Milk: un oggetto particolare che, con la sua forma tipica dei contenitori del latte, come si dice, unisce l’utile al dilettevole. Se invece lo spazio a tua disposizione non è poi troppo e vorresti evitare di bucare le pareti, puoi sempre scegliere un appendiabiti da terra fra Leek, Teepee, Tra o Stilo.

bidone del latte portaombrelli
Portaombrelli Vintage Milk

Svuotati le tasche! Consolle o tavolino da ingresso: a te la scelta

Chiavi di casa, della macchina, portafogli: tutte cose indispensabili che portiamo con noi ogni giorno fuori casa, ma che ci appesantiscono le tasche. Anche se lo spazio è ristretto non puoi rinunciare a un mobile che ti consenta di liberarti da questo fastidio non appena varchi la porta di casa. Può essere un tavolino da ingresso di forte impatto visivo, come Meg, o magari una consolle di design, da trasformare in un capiente tavolo da pranzo all’occorrenza, ad esempio Joker, Axel o Magic.

tavolino per ingresso
Consolle ingresso Meg

Rendi l’ambiente più ampio… Con uno specchio!

Le case moderne sono sempre meno spaziose, e i nostri ingressi spesso sono piuttosto ristretti. Un trucco sempre efficace è quello di aggiungere uno specchio che espande visivamente l’ambiente e dà l’illusione di uno spazio più ampio.
Evita, però, di appenderlo proprio di fronte alla porta d’entrata, la posizione ideale è lungo una parete di fianco alla soglia d’ingresso, magari sopra il tavolino o la consolle, proprio come questo Fashion Top 4Posidionia o Narciso.

specchio per ingresso
Specchio Design Fashion Top 4

Scegli la giusta illuminazione per il tuo ingresso

Oltre che uno specchio anche la luce è importantissima per dare risalto all’ingresso e donargli il respiro che merita. Come è importante in tutta la casa, l’illuminazione è fondamentale anche per l’ingresso, sia dal punto di vista estetico, sia funzionale, per evitare di dover appendere le giacche alla cieca o frugare a vuoto nelle tasche dei cappotti in cerca di qualcosa che non trovi e farlo senza vedere nulla.

A seconda della conformazione del tuo ingresso puoi scegliere delle appliques, dei lampadari da soffitto o delle plafoniere. Di sicuro effetto sarà anche una lampada da tavolo di design da posare sulla consolle d’ingresso, magari accanto alle tue fotografie preferite o a un vaso di fiori. Alcuni esempi sono la lampada da tavolo di design Gateway, la lampada in vetro soffiato Bossa Nova, oppure la moderna Titti 170/34.

lampada da tavolo design
Lampada da tavolo tonda Titti 170/34

Rendi l’ingresso colorato e invitante con un tappeto

I tessuti d’arredo come i tappeti ti permettono di creare giochi di colori e contrasti che arricchiscono e rendono l’ingresso piacevole e avvolgente, trasmettendo fin da subito una forte sensazione di comfort.

Progetta l’arredo dell’ingresso migliore per la tua casa

Non trascurare l’arredo del tuo ingresso, curalo come faresti per il soggiorno o la camera da letto e rendi la tua casa super accogliente già dal primo passo.
Vuoi un consiglio? Prima di buttarti negli acquisti misura gli spazi che hai a disposizione e provare a disegnare una bozza dell’ingresso che vorresti realizzare. Ma ricorda: sempre un occhio puntato allo stile e uno alla funzionalità!

Entra nel nostro shop online e, con il tuo progetto in mano, scegli gli arredi più adatti per realizzarlo proprio come lo hai pensato!