Un tuffo nel passato con l’arredamento stile vintage

arredamento stile vintage per la casa

Una vecchia canzone o un arredo particolarmente datato riescono a trasportarti in un’epoca lontana? Se fantasticare e sognare atmosfere retrò è per te un piacere irrinunciabile, è arrivato il momento di vestire casa con l’arredamento stile vintage che più ti si addice.

L’etimo di questo termine deriva dal francese vendange  ed inizialmente fu usato per indicare i vini delle migliori annate. Analogamente ai criteri d’eccellenza dei vini francesi, lo stile vintage arredamento individua e riporta alla luce pezzi di suggestiva bellezza da inserire nelle nostre case. Facciamo razzia nella soffitta della nonna e riportiamo alla luce questi meravigliosi arredi!

freeline tavolino stile arredamento vintage

La ricerca dei pezzi vintage può essere una vera e propria caccia al tesoro , ma se sei affascinato dalle atmosfere del passato ti divertirai molto ad esplorare negozi di antiquariato e mercatini. Inoltre oggi gli appassionati del genere hanno a disposizione negozi in rete con una vasta selezione di mobili, individuare i migliori pezzi non è mai stato così semplice grazie all’ arredo vintage online!

Nasce il design di serie: anni 50 per l’arredamento stile vintage

Per arredare casa in stile vintage è bene individuare l’epoca alla quale ispirarsi, perché senza seguire una linea definita si corre il rischio di affollare l’ambiente con oggetti di varie epoche rendendo le stanze appesantite e confusionarie. Se state pensando allo stile anni 50’ per il vostro salotto, siete orientati verso uno stile semplice ed essenziale ma molto curato nei dettagli.

lampada tree per arredamento stile vintage

L’arredamento stile vintage di questo decennio presta particolare attenzione alla funzionalità degli oggetti. Difatti questi sono gli anni in cui la progettazione dei designer incontra l’industria creando mobili di alta qualità destinati però al consumo di massa e non ad un ristretto numero di persone. Modelli come la sedia Ghost presentano una curata ricerca della forma, lineare e priva di inutili orpelli.

ghost sedia stile arredamento vintage

I favolosi anni 60’: porte aperte al colore

Astronauti sulla luna e boom economico caratterizzano il decennio degli anni 60, che nel mondo dell’arredamento esprimono la loro carica positiva portando nelle case colori sgargianti e tanta plastica. I cambiamenti e i grandi ideali rivivono oggi nell’arredamento stile vintage inondando gli ambienti di allegria e positività. Perché non rendere omaggio a questo periodo storico, portandolo nel nostro living?

Nord quadrato esempio di arredo mobili online

Durante gli anni 60’ si trovavano sul mercato un’infinità di prodotti a basso costo, fabbricati con materiali come la plastica che rendevano i mobili a portata di tutti. Il gusto pop domina le abitazioni di quest’epoca, arredate senza paura di osare e giocare con i colori estremamente accesi. In particolare le sedie colorate si sono rivelate molto duttili perché sono facili da abbinare e poco impegnative. Del resto quando si decide di arredare casa con colori vivaci è importante curare bene gli accostamenti per non rischiare un effetto kitsch. Se amate i colori questo è indubbiamente lo stile che fa per voi!

Sedia Linda esempio arredamento stile vintage

Cosa state aspettando? Mettiamoci subito al lavoro per scovare i migliori pezzi di arredamento stile vintage!

Nell’articolo avete visto: Freeline, Tree, Ghost, Nord quadrato, Linda,

Credits: Pinterest, Infabbrica