Arredare la camera da letto dei bambini con un letto in ferro battuto

La camera da letto dei più piccoli è un ambiente in continua evoluzione poiché accompagna la crescita dei vostri bambini. Il presupposto di fondo quindi è che venga organizzata in modo intelligente e soprattutto versatile rispetto ai cambiamenti e alle esigenze che accompagnano lo sviluppo del bambino. Ecco a voi alcuni rapidi consigli e nuove idee per arredare la camera da letto dei vostri bambini con un letto in ferro battuto.

Piccoli accorgimenti dai risultati sorprendenti

La verità è che a volte basta davvero pochissimo per ottimizzare alcuni spazi della nostra casa, a patto di conoscere i giusti trucchi,  e  questo vale in particolare per la cameretta dei bimbi.  Innanzitutto un suggerimento utile è quello di evitare, per quanto possibile, l’acquisto di un classico arredamento per bambini che diverrà poi totalmente inadatto durante la fase adolescenziale  e dovrà inevitabilmente essere aggiornato, meglio dunque partire in vantaggio ricorrendo a mobili resistenti, polifunzionali e ricercati ma allo stesso tempo idonei per la sicurezza dei bambini. Dopodiché sarà sufficiente modificare la biancheria da letto e gli oggetti intorno per rimodernare la zona notte.

letto in ferro battuto, letti in ferro battuto, arredare camera da letto bambini

Altro aspetto da tenere in considerazione quando si arreda la cameretta dei propri bimbi riguarda la scelta del colore di pareti e rivestimenti. Per quanto concerne questi ultimi meglio utilizzare dei modelli  facilmente rimovibili così da poterli cambiare nel corso del tempo senza operazioni troppo complicate o dispendiose, dall’altro lato i colori neutri saranno di grande aiuto poiché sempre attuali e ideali per personalizzare l’ambiente incoraggiando bambini e poi ragazzi ad esprimersi lavorando di fantasia.

Ma se da un lato sarà molto semplice sostituire complementi d’arredo come tappeti, cuscini e tende, non  possiamo dire lo stesso dell’elemento protagonista di questa stanza, stiamo parlando del letto. A questo proposito vogliamo proporvi un’idea alternativa per arredare al meglio e con originalità la cameretta dei più piccoli, utilizzando per esempio un letto in ferro battuto.

 Il letto in ferro battuto per i vostri bambini

I letti in ferro forgiato a mano rappresentano una valida alternativa ai letti tradizionali che spesso vengono utilizzati per arredare le camerette dei bambini, infatti la lavorazione artigianale di questo materiale consente di creare forme e motivi stravaganti, sempre diversi.

Un primo esempio è Ravel letto con testiera e pediera finemente lavorate a disegnare linee leggere e flessuose in un labirinto di intrecci. Stile che rimanda al tema principesco e quindi perfetto per le bambine.

letto in ferro battuto, letti in ferro battuto, arredare camera da letto bambini

Altrettanto vicino allo stile fiabesco è Casanova letto a baldacchino, disponibile in un’ampia gamma di colori può essere completamente circondato dalla trasparenza dei tendaggi ad anelli comunicando un’atmosfera fuori dal tempo.

letto in ferro battuto, letti in ferro battuto, arredare camera da letto bambini

Più neutro è invece il modello Eiffel letto che ben si adatta sia a camerette maschili che femminili. Qui il motivo morbido delle linee interne e la rigidità dei contorni  più marcati e geometrici creano un elegante contrasto nell’intera struttura in ferro.

letto in ferro battuto, letti in ferro battuto, arredare camera da letto bambini

 

E voi mamme che ne pensate?

Credits: www.arredamentoambienti.it,www.designmag.it, Infabbrica.com