Arredare una casa moderna: alcuni consigli

Con la giusta dose di creatività si può arredare casa anche senza disporre di un budget illimitato, impresa che a molti può sembrare quasi impossibile. Tra i consigli d’arredamento dei migliori designer troviamo costante la tendenza alla creazione di spazi ampi e luminosi. Un ambiente moderno oltre che raffinato deve necessariamente essere piacevole da vivere, proprio su questo connubio tra estetica e funzionalità che si fonda il moderno design. Di seguito vogliamo suggerirvi tre proposte di arredo moderno per guidarvi nella difficoltosa impresa di rinnovare casa.

Arredare casa in stile newyorkese

Questa metropoli è uno dei maggiori poli nel mondo della moda, di conseguenza è fondamentale che un appartamento ispirato alla grande mela sia all’avanguardia per quanto riguarda lo stile e il gusto. Rigorosa la presenza dei mattoni a vista risaltati dalle tonalità tenui e delicate. Per chi volesse dare un tono vivace all’arredo può inserire una punta di colore come la sedia kyra. Gli altri elementi  dovranno richiamare i toni del grigio e del bianco in modo da creare un ambiente rilassante e armonioso.

arredare casa, consigli arredamento, arredare design

Stile nordico: un giusto compromesso tra modernità e natura

Lo stile nordico comprende svariati stili il minimalismo svedese, il romanticismo danese e i contrasti tra bianco e nero caratteristici dell’arredo finlandese. Il bianco che fa da padrone è sempre accostato a elementi in legno. Dalle travi del soffitto al parquet in uno stile d’ispirazione nordica il legno naturale domina incontrastato. Importante è non inserire elementi con un colore molto accesso perché le tonalità chiare vanno a risaltare proprio il legno in ogni suo dettaglio.

arredare casa, consigli arredamento, arredare design

Recuperare le antiche strutture

Una delle tendenze degli ultimi anni è quella di recuperare antichi edifici spesso adibiti ad altre funzioni, in questo tipo di ristrutturazioni e fondamentale mantenere gli antichi elementi inserendoli al meglio nel nostro arredo moderno. Questi ambienti sono spesso reinterpretati in degli open space. Per mantenere un richiamo vagamente industriale è interessante giocare sui toni del nero, grigio antracite e bianco laccato. Le ampie vetrate risalenti alle antiche funzioni dell’edificio è consigliato mantenerle perché riempiranno di luminosità l’ambiente.

arredare casa, consigli arredamento, arredare design

Se volete maggiori chiarimenti sulle ultime tendenze dell’interior design leggete il nostro articolo: Tendenze arredamento casa: cosa avere a tutti i costi