Arredare con mobili antichi e nuovi: ecco come

arredare mobili antichi nuovi

Il fascino dei mobili antichi è senza tempo e sicuramente non passerà mai di moda. I mobili antichi, magari ereditati dai vostri nonni o restaurati, possono conferire un tocco di originalità e personalità alla vostra casa.

Quando i mobili antichi diventano moderni

Smentiamo subito l’idea che i mobili antichi invecchino solamente i vostri interni e siano difficili da abbinare con il resto del vostro arredamento. Infatti, la combinazione di elementi d’arredo antichi e nuovi porta spesso a brillanti risultati inaspettati. Ad esempio, la combinazione vecchio e nuovo è la soluzione ideale se avete deciso di seguire la moda del momento e avete pareti o altri elementi d’arredo della tonalità marsala.

arredare mobili antichi nuovi

 Il giusto mix tra antico e nuovo

Il rischio che si corre nel combinare mobili antichi e moderni è quello di creare un contrasto troppo evidente tra i due stili. In questo caso i vostri interni potrebbero risultare non naturali e troppo artificiosi inficiando la sensazione d’accoglienza e comodità della vostra casa. Il trucco vincente sta nel lasciare, secondo i vostri gusti, all’antico o al nuovo una rilevanza maggiore che sia supportata e non attaccata da elementi d’arredo dell’altro stile.

arredare mobili antichi nuovi

Alcuni consigli pratici

La sala da pranzo è senza dubbio l’ambiente più idoneo per valorizzare la combinazione antico e nuovo. Se avete un tavolo antico dallo stile retrò in un ambiente moderno potete valorizzarlo abbinandogli sedie moderne dalla linea semplice pulita e avvolgente. In questo modo lo stile del vostro tavolo non cozzerà con quello dell’ambiente ma gli conferirà un piacevole tocco di originalità.

arredare mobili antichi nuovi

Questa combinazione antico e nuovo può essere riproposta anche nella zona notte. Come accennato precedentemente, basta scegliere quale deve essere lo stile predominante e poi valorizzarlo con l’altro. Per un camera da letto in stile antico la soluzione ideale è inserire qualche elemento d’arredo che sia moderno, magari dal design accattivante e costruito con materiali di ultima generazione. Ad esempio potete inserire comodini in vetro o in ferro battuto. La presenza discreta di elementi d’arredo moderni valorizzerà e renderà unico e originale lo stile antico e retrò di tutto l’ambiente.

arredare mobili antichi nuovi

Naturalmente potrete riproporre questo gioco di parti tra mobili antichi e nuovi per tutti i vostri interni. Basta scegliere con cura se dare più luce all’antico o al nuovo.

 

Crediti

arredaclik.com

dalani.it

arredomobileonline.it

infabbrica.it