5 idee per arredare in bianco…aspettando la prima neve!

Quando non provi più alcuna emozione per la prima neve della stagione, sai che stai invecchiando.”
Lady Bird Johnson

Siamo tutti un po’ bambini, quando a Dicembre aspettiamo speranzosi i primi fiocchi di neve con il viso attaccato alla finestra, confidando in un Natale imbiancato. Ma se il meteo non ci accontenta, perché non portare un po’ di Bianco Natal direttamente a casa nostra?

Arredare casa con il colore bianco è tipico dello stile nordico: i paesaggi freddi del Nord, infatti, dove il buio la fa da padrone per la maggior parte dell’anno, hanno bisogno di colori chiari e candidi per rendere più luminose e accoglienti le loro case.

Per portare il colore della neve anche nei nostri ambienti, bisogna tenere a mente qualche accorgimento per evitare di “raffreddare” troppo l’ambiente: i bianchi più puri e freddi si adattano meglio al bagno, mentre la zona giorno può essere “scaldata” con dettagli in legno, in vero stile scandinavo.

Eccovi di seguito cinque idee per un arredamento candido come la neve a Natale:

1) Tavolo e accessori: scegli il total white

arredo bianco tavolo consolle alllungabile

Chi l’ha detto che bisogna sempre creare contrasti di colore? Il total white garantisce un’eleganza intramontabile! Scegli ad esempio un tavolo consolle bianco e aggiungi dettagli ed accessori bianchi, facendo però attenzione a non variare tonalità e gradazione.

2) Abbina bianco e legno per “scaldare” l’ambiente

arredare sedie bianche legno

L’arredamento nordico è caratterizzato anche da un grande uso del legno, per ambienti in linea con la natura e il paesaggio. Abbinato con un bianco puro, riscalda la stanza e la rende immediatamente più accogliente. Aggiungere sedute di design dalle linee semplici e con gambe in legno è un’ottima soluzione per rendere la tua casa bianca più ospitale.

3) Dettagli d’impatto con uno specchio bianco in stile barocco

total white specchio barocco

Una casa in prevalenza bianca può facilmente scadere nel banale: ovvia questo problema prestando particolare attenzione al design dei tuoi complementi d’arredo per migliorare il colpo d’occhio generale ed evitare l’effetto “piatto”. Come uno specchio in stile barocco, ovviamente bianco, che con i suoi dettagli e particolari spiccherà e attirerà immediatamente l’attenzione dei tuoi ospiti.

4) Ancora più luce: scegli la lampada giusta

arredamento bianco lampada

Presta la giusta attenzione all’illuminazione della tua casa: non sono la luce adatta per ogni ambiente (leggi anche: “Alcuni pratici consigli per illuminare la tua casa“), ma anche la lampada giusta per arredare al meglio e con stile. Se ami il bianco, scegli una lampada in tonalità chiare per rendere il tuo arredo ancora più unico ed elegante.

5) A Natale…l’albero s’imbianca

 “I’m dreaming of a White Christmas..” Quale occasione migliore del Natale per “innevare” casa? Se stai scegliendo le decorazioni e sei stufo dell’albero tradizionale, sceglilo bianco! Puoi decorarlo tono su tono o staccare completamente per creare dei contrasti ultra moderni.

albero natale bianco

˜

Credits: Infabbrica, Pinterest