Camera piccola ma grandi sogni? 7 soluzioni per la tua camera da letto

Nessuna stanza è come la camera da letto: è la stanza del riposo, la stanza dello studio, la stanza dove rifugiarsi dopo una giornata intensa, la stanza dove si formano tutti i nostri sogni… Anche quando i metri quadri sono pochi, non smettere di sognare in grande: con i giusti accorgimenti, anche le piccoli camere da letto possono essere accoglienti e super funzionali.

Eccovi allora una piccola guida con tutti i nostri consigli per arredare una piccola camera da letto e sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione per non rinunciare a una camera…da sogno!

1) Scegli un letto con contenitore

Una camera armoniosa ha un colpo d’occhio pulito e ordinato: un letto con contenitore può permetterti di salvare spazio prezioso e sistemare tutte le tue cose per averle sempre portata di mano, ma eliminarle dalla vista quando non ne hai bisogno.

camera da letto contenitore

 2) Usa gli specchi

Un altro stratagemma interessante può essere quello di sfruttare un bello specchio per riflettere la luce naturale e creare così l’illusione di uno spazio più ampio.

camera da letto specchio

3) Arredo “multi-tasking”

Scegli gli elementi  di arredo che più si adattano ai tuoi gusti e al tuo stile, ma privilegia quelli più funzionali, che oltre all’ estetica ti permettono di sistemare le tue cose e rendere l’ambiente più ordinato: un comodino con dei comodi cassetti o con mensole e ripiani ti permetterà di avere meno oggetti sparsi per la stanza e più spazio per viverla al meglio.

camera da letto comodino

4) Sfrutta l’altezza

Se i metri quadri scarseggiano, sfrutta più che puoi la verticalità della stanza per i tuoi quadri, gli elementi decorativi, le foto di famiglia: invece che appoggiarli sul comò o sulle mensole, appendili in modo ordinato e regolare alle pareti per “allungare” la visuale. Lo stesso trucco puoi usarlo per l’arredamento: scegli armadi più alti e stretti o una testiera del letto che si elevi verso l’alto.

5) Usa i colori tenui

Sia per le pareti che per gli elementi di arredo della tua camera da letto, prediligi colori chiari e tenui che faranno sembrare la tua camera immediatamente più spaziosa. I colori chiari aprono la visuale e riflettono la luce naturale; ciò non vuol dire che non puoi spaziare con le tonalità, cerca solo di evitare quelle più sgargianti , scure o saturate.

camera da letto colori

6) Mettiti “in riga”

Un bel trucco per una piccola stanza può essere quello di dipingere le pareti con righe orizzontali continue che creano un ambiente “unico” e lo allungano visivamente.

camera da letto righe

7) Attira l’attenzione con un bel lampadario

Quando lo spazio è ristretto puoi cercare di spostare il colpo d’occhio scegliendo ad esempio un bel lampadario di design che, oltre a illuminare la stanza, attiri l’attenzione su di sé invece che sull’estensione limitata della tua camera da letto.

camera da letto lampadario

 

 

Credits: Infabbrica, Pinterest