Come creare un perfetto angolo verde in casa

Idee per il giardino in appartamento

Le grandi città sono troppo grigie e prive di aree verdi, e chi vi abita è spesso costretto a rinunciare ad avere un bel giardino. Se siete tra quelli che non hanno nemmeno la fortuna di poter usufruire di un piccolo balcone la possibilità di avere del verde in casa è un vero e proprio miraggio. Ma non dovete assolutamente demordere! Oggi vogliamo proporvi un piccolo vademecum per aiutarvi a creare il vostro angolo verde in casa e portare un po’ di natura nei vostri appartamenti metropolitani.

Il giardino in casa in poche semplici mosse

La vera difficoltà di avere un giardino in casa è quello di riuscire a collocare le piante nel luogo più adatto alle loro esigenze. Non tutte le piante necessitano le stesse cure ed è fondamentale individuare il posto giusto all’interno del nostro ambiente. Le finestre esposte a Sud sono quelle più luminose e sono il luogo ideale per la Lavanda, la Bouganville  e tutte quelle piante assetate di luce.

Esistono svariate tipologie di vasi, ma se viviamo in un ambiente molto piccolo è importante scegliere delle soluzioni pratiche e poco invasive. Ad esempio un vaso da parete come l’anfora Galestro vi permetterà di creare il vostro angolo verde in casa senza rinunciare a prezioso spazio.

Anfora a muro perfetta per le piante d'appartamento

Un’ottima soluzione per la zona della cucina sono le piante aromatiche. Oltre a decorare ed abbellire l’ambiente saranno utilissime per insaporire i vostri piatti. Quindi vicino ai fornelli facciamo spazio a Rosmarino, Salvia e Basilico, magari contenute da alcuni vasi in terracotta, che doneranno un tocco rustico all’ambiente.

Vaso per le piante verdi da appartamento

Creare una zona relax con le piante in casa

Le piante sono capaci d’ infondere una sensazione di benessere e serenità ed un angolo relax che si rispetti non può escluderle. Noi vi consigliamo di giocare con le altezze utilizzando dei tavolini che vi permetteranno di mettere in risalto le vostre piante. Se siete amanti di uno stile minimale il modello Jellyfish è una soluzione chic ed elegante per mettere al centro dell’attenzione i vostri fiori più belli.

Il tavolino Jellyfish è una soluzione per le piante in casa

Per completare l’aspetto della vostra zona relax non può di certo mancare un comodo pouf dove potersi rilassare e rigenerare, un elemento d’arredo necessario per poter godere dell’effetto benefico del verde in casa. Il bellissimo intreccio del pouf in cotone Like si addice alla perfezione per essere accostato alle svariate tonalità di colore che le piante hanno, esaltandone la vividezza.

Pouf like, perfetto da accostare alle piante da interni

Ora non vi resta che armarvi di guanti e costruire il vostro angolo verde in casa!

Nell’articolo avete visto: Anfora a muro Galestro, Vaso bordato standard, Jellyfish, Like pouf

Credits: Pinterest, Infabbrica