Come scegliere la mensola da salotto giusta

Se avete l’impressione che il vostro salotto abbia un aspetto disordinato e che sia sovraccaricato di oggetti e suppellettili sparsi un po’ ovunque, sicuramente l’utilizzo di una o più mensole può risolvere gran parte del problema. Esse infatti sono complementi d’arredo quasi invisibili ma che permettono allo stesso tempo di valorizzare l’arredamento e riorganizzare gli spazi in modo funzionale. In questo senso le mensole moderne svolgono un ruolo da protagoniste sia in termini di praticità che originalità di design secondo i quali vengono concepite.

Tipologie di mensola da salotto per ogni esigenza

Per il fissaggio di una mensola non esistono sistemi univoci, anche se in realtà si tratta di un lavoro davvero semplice che è possibile svolgere autonomamente servendosi dei giusti strumenti. Esistono infatti diverse tipologie di mensole che variano da sistemi fissi a quelli ad incasso(laddove vi siano nicchie) o regolabili e che presuppongono un fissaggio alla parete.

mensola da salotto, mensola da parete

 

  • Mensole fisse: questa tipologia di mensola generalmente poggia su zanche ad L oppure nel caso in cui siano inserite in nicchie, su supporti in legno. Questo le rende molto resistenti e se fissate con cura mostrano anche un’ottima resa estetica.
  • Mensole regolabili: sono formate da cremagliere in alluminio naturale o laccato sulle quali vengono fissate zanche di diverse misure a seconda dei piani che devono reggere. Sono senz’altro una tipologia versatile che consente di aggiungere elementi in base alla necessità.

Un ulteriore criterio di classificazione riguarda il materiale impiegato per la realizzazione della mensola il quale non varia solo per la finitura estetica ma anche in base al carico che la mensola dovrà sopportare.

  • Mensole in legno massello: è senz’altro il materiale più resistente ma anche il più costoso, materiali surrogati sono invece compensato, truciolare o laminato, più deboli ma con un effetto estetico molto raffinato per sagomatura e finitura. Sono spesso trattate con colori ad acqua o finish di protezione per migliorarne le fasi di pulizia.

mensola da salotto, mensola da parete

  • Mensole in vetro e cristallo: si tratta di mensole dallo stile ricercato e distinto, funzionano molto bene come punti luce soprattutto se in vicinanza di una finestra e si possono facilmente inserire in salotti dall’arredamento minimale, ma trovano ricorrente applicazione anche nell’ambiente bagno. Sono generalmente  disegnate con contorni smussati o molati che comunicano morbidezza e delicatezza delle forme.

mensola da salotto, mensola da parete

Credits: www.soggiornimoderni.it, www.ebay.it, Infabbrica.com