Consigli su come arredare la camera da letto

La camera da letto è da sempre la  stanza più intima della casa, predisposta al relax e al riposo, da viversi in compagnia o in solitudine. A letto si legge, si lavora, si guarda la tv e infine si dorme, ma cambiano i tempi e cambia anche il modo di vivere e dunque arredare quella che di fatto rappresenta il nostro rifugio dallo stress e dagli impegni lavorativi quotidiani. Oggi la tendenza è quella di allontanarsi da stili antichi ed esteticamente pesanti che permangono quasi unicamente nelle abitazioni di nonne e zie  mentre si ricerca con maggior frequenza uno slancio verso la modernità, la funzionalità degli spazi e la praticità.E allora ecco a voi alcuni consigli su come arredare la camera da letto.

La camera da letto moderna

La camera da letto moderna richiede innanzitutto spazio, per posizionare ad esempio un armadio più grande o per i chi dispone di estese metrature una comodissima cabina armadio dove riporre in modo ordinato i vostri capi d’abbigliamento. Un ’altra esigenza molto sentita è la possibilità di avere un bagno privato in camera, proprio come in una suite d’albergo, ricreando magari un unico grande ambiente in cui lavabi, vasca da bagno o doccia siano in vista e gli igenici siano contenuti a parte in una stanza minore. Per chi dispone di poco spazio il suggerimento è quello  di eliminare tutto ciò che è superfluo e ricorrere ad oggetti d’arredo polifunzionali e versatili, ad esempio può essere molto utile sostituire i comodini a lato del letto con mensole e ripiani che possano svolgere la stessa funzione.

come arredare la camera da letto, arredamento camera da letto, letti in ferro battuto

 

Altrettanto rilevanti sono il colore delle pareti e l’illuminazione. Per quanto riguarda il primo aspetto è sempre meglio optare per toni tenui, non necessariamente caldi, tali che comunichino serenità e comfort, anche la carta da parati può essere una buona scelta specialmente se si vuole dare un tocco più personale. Parlando di illuminazione invece,  una lampada a sospensione permette di illuminare la stanza, assieme all’ausilio delle finestre, senza occupare lo spazio necessario per una lampada da terra. Infine per creare un ambiente ancor più accogliente e caloroso il pavimento a parquet con tappeto coordinato all’arredamento rappresentano la ciliegina sulla torta.

Abbiamo però volutamente lasciato da parte, per trattarlo più  nel dettaglio, l’elemento principe della zona notte: il letto

Uno stile classico ma dalle forme moderne: il letto in ferro battuto

Il letto rappresenta il punto focale in una camera da letto quindi è necessario scegliere con attenzione modello e posizione. Essendo un elemento che occupa  molto spazio, la miglior scelta è collocarlo a ridosso della parete e in modo centrale, così che funzioni come “spartiacque” tra il lato destro e sinistro della stanza, divisa in tal modo simmetricamente. Soluzioni alternative, sia per il letto singolo che matrimoniale, sono il letto a castello oppure quello posizionato su soppalco che rappresentano le idee “guadagna-spazio” per eccellenza. Noi però vogliamo proporvi qualche cosa di più classico ma dal design raffinato, il letto in ferro battuto.

Il nostro primo suggerimento è Gaudì Capitonné a ferro pieno, disponibile come matrimoniale o singolo e in diversi colori per quel che riguarda la testiera, imbottita e rivestita in morbida ecopelle.

come arredare la camera da letto, arredamento camera da letto, letti in ferro battuto

Con lavorazione a fantasia floreale vi presentiamo invece due idee originali: Goethe letto e Linneo letto. Il primo ricrea il motivo naturale e leggero dei fiori, comunicando eleganza e delicatezza, mentre il secondo si contraddistingue per l’abile lavorazione del ferro volta a realizzare la forma di una grande rosa per la  testiera. Inoltre questo prodotto può essere anche  scelto in ferro battuto verniciato rosso, alternativa che accentua  lo  stile romantico e molto femminile di questo modello.

come arredare la camera da letto, arredamento camera da letto, letti in ferro battuto

come arredare la camera da letto, arredamento camera da letto, letti in ferro battuto

Per terminare vogliamo fornire uno spunto interessante anche agli amanti del motivo a spirale e intendiamo farlo con il modello Klimt letto dalle linee dolci e sinuose.

come arredare la camera da letto, arredamento camera da letto, letti in ferro battuto

 

Credits: donnaclick.it, Infabbrica.com, www.casain3mosse.it