Come decorare casa: tutta la magia di un Natale in famiglia

“Del Natale mi piace che tutto ad un certo punto si ferma, come una brusca frenata dopo una corsa veloce. E rimani con chi ti vuol bene.”
Anonimo

Chi di voi nel periodo natalizio non ha sognato una casa addobbata, accogliente e luccicante come quella della famiglia McCallister in “Mamma ho perso l’aereo”? Anche se non possediamo una villa di quelle dimensioni, quando ci accingiamo a scegliere le decorazioni ci ispiriamo ai grandi classici natalizi per creare l’atmosfera perfetta per passare un magico Natale in famiglia.

Decorare casa per Natale è infatti una delle attività più piacevoli e allegre, specialmente se lo facciamo insieme a chi amiamo. Vediamo allora passo passo come portare in casa tutta la magia del periodo natalizio!

Per prima cosa, pensa alla porta d’ingresso. Basta poco per far immergere subito i tuoi ospiti nell’atmosfera del Natale: appendi una bella ghirlanda e aggiungi qualche luce e si sentiranno subito accolti con un calore tutto natalizio.

decorare casa ghirlanda

Oltre che l’occhio, però, anche l’olfatto vuole la sua parte: un’idea originale soprattutto se vi dilettate in cucina, può essere quella di creare un pot-pourri con gli ingredienti della stagione, per riprodurre tutta l’essenza del Natale e profumare la vostra casa!

decorare casa potpurri

Prima di cominciare a decorare gli interni scegli il colore o la palette di colori per creare una coerenza tra i vari ambienti della tua casa. Puoi optare per la più classica delle tonalità natalizie – oro e rosso – per ricreare l’atmosfera dei Natali di una volta, oppure puoi scegliere combinazioni più moderne. Oro e bianco o rosso e bianco per i più tradizionalisti; i più originali possono sbizzarrirsi con tocchi di blu o fucsia, perfetti per portare il calore del Natale anche negli ambienti più minimal.

natale colori addobbi

Una volta decise le tonalità su cui puntare, occorre dedicarsi al protagonista assoluto delle decorazioni natalizie: l’albero di Natale. E’ attorno a lui che la mattina del 25 ci si raduna in famiglia a scartare i regali, e dovrà perciò rappresentare il fulcro dell’atmosfera natalizia della casa. Qualsiasi sia la dimensione del tuo albero, personalizzalo con qualche decorazione fai da te, come una pallina fatta dai bambini o decorata con le foto di famiglia. Se invece non ami gli alberi troppo tradizionali puoi sfogare la tua creatività e inventarti ogni anno un nuovo modo di fare il tuo albero!

alberi di natale

Dopo aver scartato i regali, il pensiero vola al profumo del piatto caldo e delle prelibatezze pronte in tavola. A Natale puoi sbizzarrirti con candele, centro tavola e sottopiatti decorativi per una tavolata pronta ad accogliere tutta la famiglia.  Qui sono i piccoli dettagli che fanno la differenza, come questi divertenti segnaposti a forma di albero fatti con tovaglioli di colore verde.

decorare tavola natale

Con ancora il sapore del dolce, ci si sposta in salotto per il classico film natalizio (alzi la mano chi non ha mai visto “Il Canto di Natale”!!). Ci si mette comodi tra divano e pouf accanto a un bel caminetto acceso e con una cioccolata calda per grandi e piccoli. Niente di meglio per una giornata in famiglia! Per aggiungere qualche altro tocco qua e là punta sulle ghirlande illuminate – bellissime sul corrimano di una scalinata o sopra il camino- e su qualche decoro fai-da-te, per rendere la tua casa unica e inimitabile.

Si vestì, col meglio che aveva, e uscì per la via. La gente si riversava fuori, com’egli l’aveva vista con lo Spirito del Natale presente. Camminando con le mani dietro, Scrooge guardava a tutti con un sorriso di soddisfazione. Era così allegro, così irresistibile nella sua allegria, che tre o quattro capi ameni lo salutarono: “Buon giorno, signore! Buon Natale!” E Scrooge affermò spesso in seguito che di tutti i suoni giocondi uditi in vita sua, i più giocondi, senz’altro, erano stati quelli.

(Charles Dickens)

Credits: Infabbrica, Pinterest, Halfbakedharvest