Idee e consigli per arredare l’ufficio in maniera elegante e funzionale

Consigli per arredare l'ufficio

Arredare l’ufficio è importante quasi come arredare la casa in cui si vive. L’ufficio, infatti, è la stanza in cui si trascorre più ore durante la giornata, ed è bene creare un ambiente piacevole in cui lavorare, che sia innanzitutto confortevole ma anche esteticamente curato. Ecco perché è bene tenere a mente questi utili idee e consigli su come arredare l’ufficio.

E’ fondamentale lavorare in un ambiente su misura per noi, con una sedia ergonomica, una scrivania comoda, cassettiere per tenere in ordine i documenti… Un ambiente funzionale favorisce la concentrazione e la produttività.

Trascurare la parte estetica dell’arredamento non è mai un bene, perché è dimostrato che vivere o lavorare in un bell’ambiente influisce positivamente sul nostro umore. Ma come fare a coniugare la funzionalità all’estetica in un ufficio? E’ presto detto!

Innanzitutto iniziate con lo scegliere la scrivania, che è l’elemento del mobilio principale. I materiali più versatili per la scrivania sono il legno e il vetro. Le scrivanie in legno e in vetro, infatti, si distinguono per la loro classicità: il legno è un materiale tradizionale che rassicura, mentre il vetro è leggero alla vista e l’apoteosi dell’eleganza nella sua semplicità.

Consigli per arredare l'ufficio

Una scrivania in vetro curvato molto elegante è la Bend, dalla forma pura e lineare. E’ proprio la semplicità e la trasparenza del materiale a renderla un pezzo di grande eleganza, e adatto ad arredare con stile qualsiasi ufficio, che sia quello dell’azienda in cui lavori o quello di casa tua.

Bend, scrivania in vetro curvato

Dopo aver scelto la scrivania, è il momento della sedia. E’ fondamentale che sia ergonomica, in modo da permettervi di mantenere la postura corretta. Non sempre una sedia che sembra comoda la prima volta che vi sedete si rivela confortevole in tempi lunghi. L’importante, quindi, non è la comodità apparente, ma che abbia le caratteristiche per non procurarti fastidiosi mal di schiena e di collo.

consigli-per-arredare-ufficio-sedie

Una sedia da ufficio operativa deve avere le rotelle, in modo da consentire con facilità la rotazione del busto se dobbiamo prendere un documento lontano nella scrivania o dentro un cassetto. Lo schienale, che la sedia sia in stoffa o in pelle, deve essere imbottito e abbastanza alto da poter permettere alla schiena di appoggiarsi completamente, e deve essere reclinato in modo da potersi sedere ben dritti. Inoltre l’altezza deve essere regolabile per permetterci di appoggiare i piedi a terra con le ginocchia piegate a novanta gradi.

Una sedia per ufficio ergonomica e funzionale è la City, con comodo schienale imbottito e dei pratici braccioli per appoggiare i gomiti. Della City esiste anche la versione senza rotelle, adatta alle sale d’attesa o alle sale riunioni.

Una volta scelte la scrivania e le sedie, è il momento dei complementi d’arredo. Innanzitutto una comoda lampada da tavolo in ausilio alla luce centrale, perché quando si lavora è bene essere supportati da una buona illuminazione.

Idee per arredare l'ufficio

Per rendere accogliente l’ufficio non c’è niente di meglio che un bel tappeto dalle tonalità calde, che ha il potere di rendere l’ambiente famigliare e confortevole. Per dare al tuo ufficio un tocco di calore in più la soluzione ideale è aggiungere un caminetto a bioetanolo artigianale, che è un elemento decorativo di grande stile e allo stesso tempo è un aiuto per riscaldare la stanza.

Caminetto in bioetanolo artigianale in ceramica

E’ importante arricchire l’ufficio con soprammobili e piccoli particolari che dicano qualcosa di voi, cornici con fotografie della vostra famiglia, o alcune piante se avete il pollice verde. Sulla scrivania non possono mancare alcuni utili utensili, come un calendario, un porta penne e un fermacarte. Anche questi oggetti possono unire la funzionalità all’estetica. Per esempio questo set da scrivania in vero cuoio italiano è molto elegante e di sicuro conferisce alla scrivania un tocco di classe.

Set da scrivania: portapenne tagliacarte, tappettino per mouse e scrittoio

Vi sono stati utili i nostri consigli su come arredare il vostro ufficio?

Credits: Infabbrica, Pinterest.