“Specchio specchio delle mie brame…”: la vera magia degli specchi nell’arredamento

specchi da arredamento

Gli specchi sono un elemento imprescindibile nell’arredamento di casa vostra, perché aiutano a creare uno stile d’effetto e hanno un’abilità straordinaria, direi magica. No, non sto parlando di Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?, ma di qualcosa di molto più utile. Gli specchi infatti possono rendere la stanza più ampia, specialmente se l’ambiente è ristretto.

Avere uno specchio in camera da letto è indispensabile per prepararsi prima di uscire di casa, per scegliere i vestiti da indossare, e decidere gli abbinamenti migliori. La funzione pratica dello specchio è ancora più fondamentale nel bagno, dove gli uomini si radono e le donne si truccano e si acconciano i capelli. In questo caso sono ideali gli specchi retroilluminati a LED, che si trovano in diversi modelli sul catalogo di Infabbrica. Dalle forme più semplici, rettangolari o tonde come il Sole, di dimensioni più grandi come il Frame, a quelle più stilose e particolari, come i modelli composti da più specchi oppure quelli con cornici più lussuose, per esempio in vetro granigliato.

specchi da arredamento

specchi da arredamento

Uno specchio molto particolare, che piacerà a chi ama lo stile animalier, è il Leopard, con decori sabbiati a macchie feline.

specchi da arredamento

Come dicevamo, però, uno specchio non è semplicemente utile per farci belli, ma è un elemento decorativo importante per arricchire l’arredamento della casa. Per questo è bene collocarlo anche nell’ambiente della zona giorno, come il soggiorno e l’ingresso. Soprattutto per chi ha una casa di piccole dimensioni, gli specchi sono importanti per far sì che sembrino più ampie. Lo specchio inevitabilmente cattura gli sguardi come una calamita – non siamo, forse, tutti un po’ vanesi in fondo?, rivelando il riflesso del tavolo o del quadro che si trova dietro di noi, creando un’effetto ottico di maggiore profondità. In ambienti particolarmente angusti si potrebbero appendere due specchi, uno di fronte all’altro, per generare alla vista la massima profondità.

Inoltre lo specchio per sua natura cattura la luce, creando, soprattutto in ambienti non troppo luminosi, un effetto animato da riflessi di luce, espandendo la luce naturale che proviene dalle finestre.

Perché non collocare uno specchio all’ingresso vicino all’appendiabiti per un’ultima occhiata fugace prima di uscire e per dare maggiore profondità a un ambiente che di solito è stretto? Ancora meglio se specchiera e appendiabito si fondono insieme come nel modello Giove, nella foto qui sotto.

specchi da arredamento

La vedete ora la magia degli specchi? Da consiglieri e riflessi della nostra immagine, diventano anche protagonisti di un ambiente, catturando gli sguardi e soffermandoli sul nostro arredamento, e riflettendo spazio e luce in modo che la stanza sembri più grande e luminosa!

Non vi resta che scegliere lo specchio che più vi piace e che meglio si addice al vostro arredamento e la magia è fatta!

specchi da arredamento

Crediti: Infabbrica.com, Pinterest.