Stile nordico: 3 pratici suggerimenti

stile-nordico

Quando immaginiamo con il pensiero terre lontane… compiamo una sorta di viaggio con la fantasia che ci trasporta altrove… in un mondo diverso da quello che siamo abituati a vivere: luoghi lontani, ricchi di carattere e particolarità.

Oggi vorrei compiere insieme a voi un viaggio nelle terre del nord: fredde, esclusive e “bianchissime”… 3 pratici consigli per dare un tocco nordico alla tua casa!

1. Stile nordico: domina il Bianco… colore della neve e dei paesaggi del nord

stile-nordico

Tutti amiamo la luce! Provate a chiudere gli occhi… immaginate di essere in nord Europa: la Finlandia, la Norvegia, la Svezia; pur essendo terre meravigliose e uniche, hanno la caratteristica di godere di poche ore di giorno; ed ecco che il colore  bianco viene in aiuto, in questi luoghi ancora di più, per illuminare e dare luce agli interni;

Il colore bianco è tipico dello stile nordico, ed ha un vero e proprio compito: rendere la casa luminosa e più accogliente! Optare per qualche dettaglio “totally White”, proprio come la sedia di design con gambe in legno, ti permetterà di dare un tocco nordico alla tua casa!

stile-nordico

Di centrale importanza, l’illuminazione della tua dimora dovrà rispondere ad alcune esigenze; le finestre di grandi dimensioni sono ottime alleate per la luce nella tua casa! Non tutti però hanno la fortuna di avere grandi finestre e così, si dovranno fare i conti con ambienti poco illuminati, e di conseguenza poco accoglienti.

La scelta della lampada, soprattutto per la zona living della casa è importantissima! Una lampada da terra in stile nordico, ti permetterà di creare la giusta atmosfera intima e di “fare luce” su tutto il resto dell’arredamento!

Stile-nordico

Richiamare la brillantezza , il candido della neve delle terre del nord può essere particolarmente piacevole; avvicinandoci alla stagione invernale, potremo così scegliere qualche dettaglio di un bianco puro…come una seduta di design che aggiungerà un tocco di stile invidiabile.

Sarà un gioco da ragazzi creare la giusta armonia tra ambiente esterno ed interno: richiamare le sfumature e tonalità tipiche dell’ inverno… è decisamente in stile nordico! Anche una sedia essenziale e pratica come la Nassau, darà un tocco nordico all’arredamento.

stile-nordico

 2. Il legno: avvolgente e genuino

stile-nordico

Lo stile nordico predilige come materiale il legno; essendo per sua stessa natura, parte della natura stessa… ha la caratteristica di risultare sempre adatto, mai banale né di cattivo gusto; la zona living della tua casa, grazie a qualche complemento di arredo, come un tavolino da salotto in questo materiale, risulterà ancora più intima ed ospitale!

stile-nordico

Ogni salotto che si rispetti deve avere dello spazio da dedicare ai libri della propria vita! Con una libreria in legno, lo stile della tua zona living si farà ancora più distensivo e rilassante. La sua struttura essenziale e la geometricità che la caratterizzano sono ottime per completare il tuo arredamento in stile nordico!

3. Sconfiggere il gelo… con qualche “morbido” articolo

stile-nordico

Caratterizzate da bassissime temperature, le terre nordiche, devono trovare dei marchingegni per “scaldarsi”… alleggerire il freddo pungente con forme morbide e tenui colori; un pouf di colore bianco, sarà adattissimo per rendere un pò più dolce l’arredamento dell’abitazione.

Anche la tua camera da letto potrà avere “un’aria nordica”! Posiziona un un bel tappeto, magari con il pelo… scalderà l’atmosfera della stanza con naturalezza e forte personalità… e la tua casa sembrerà una perfetta abitazione in stile “terre del nord”!

stile-nordico

 

 

 

Credits: Infabbrica, Pinterest