Tappeti moderni per arredare la camera da letto

L’impiego di tessili nell’arredamento della propria casa, quali biancheria da letto, trapunte, piumini, coperte e tappeti garantisce un effetto di comfort e calore in qualsiasi stanza essi vengano utilizzati. In particolare i tappeti rappresentano un accessorio ideale  per chi ama sperimentare nuove soluzioni nel design d’interni: da un lato sono complementi d’arredo funzionali  e  pratici  perché  proteggono i nostri piedi da pavimenti duri e freddi, specialmente in inverno, contribuendo a creare un’atmosfera accogliente e piacevole, dall’altro sono elementi flessibili ai più svariati gusti estetici dal momento che consentono di giocare con  colori e materiali a seconda delle preferenze o dello stile ricercato, classico, moderno, casalingo o in linea con le stagioni.

tappeti moderni, tappeti moderni da camera

Oggi il mercato offre una grande varietà di modelli che differiscono per tecnica di produzione, stile, materiali e ovviamente prezzo! Noi però intendiamo focalizzarci su quelle che  sono le tendenze maggiormente in voga nella scelta di tappeti moderni per arredare la camera da letto.

Diverse lavorazioni di tappeti moderni…diverse soluzioni!

Generalmente i tappeti impiegati nella camera da letto sono i classici “scendi-letto” dalle medie o piccole dimensioni, leggeri e facili da spostare ma nulla vieta di ricorrere a tipologie diverse, soprattutto se ben abbinati con il tema dominante l’arredamento. Di seguito vi presentiamo alcuni generi di produzione adottati per realizzare i tappeti moderni.

  • Tappeto annodato a mano: tipologia che possiede un numero variabile di nodi, i quali determinano il valore del tappeto stesso, nello specifico esistono due principali tipi di nodi, il primo è detto nodo Turco, il secondo nodo Persiano. Le fibre che tradizionalmente vengono impiegate sono lana, cotone o seta e questo spesso comporta che il tappeto sia piuttosto costoso. I paesi che vantano maggior tradizione in questo senso sono India, Iran, Pakistan, Tibet, Turchia e tutti i paesi situati nell’area del Caucaso. Un esempio interessante che richiama questa tipologia  è  Himalaya  Cass  Lt Brown tappeto realizzato interamente a mano dalla fantasia astratta e variopinta.

tappeti moderni, tappeti moderni da camera

  • Tappeto tessuto a macchina: sono tappeti tessuti da moderni macchinari e solitamente vengono utilizzati materiali sintetici come fibre in polipropilene o acrilico anche se talvolta se ne possono trovare anche in lana o fibre naturali. Più accessibili in termini di prezzo, questi tappeti sono molto apprezzati per le loro elevate qualità di resistenza all’usura e versatilità. Eventuali disegni e fantasie vengono creati al computer con possibilità di ampia scelta in termini di colore e sfumatura permettendo di valorizzare al meglio gli ambienti moderni. Eccovi subito una proposta utile : Aster tappeto a tinta unica, disponibile in numerose colorazioni.

tappeti moderni, tappeti moderni da camera

  • Tappeto shaggy: si tratta di tappeti in stile contemporaneo che si riconoscono per il caratteristico vello molto lungo che ravviva il tappeto . Di gran moda negli ultimi anni sono i tappeti shaggy “a spaghetti”con il vello in poliestere, brillante e setoso, se ne possono trovare in ogni forma , dimensione e nei vari colori di tendenza. Noi vi consigliamo il modello Spark tappeto quale ottimo rappresentante di questo genere.

tappeti moderni, tappeti moderni da camera

 

Credits: www.treddi.com, donnaclick.it, Infabbrica.com