Tappeto da salotto: come scegliere quello giusto?

In passato i tappeti da salotto erano l’emblema della ricchezza e del prestigio sociale della famiglia, mentre oggi i tappeti moderni rappresentano una soluzione semplice ma di grande effetto per impreziosire la nostra casa. Ma qual è il più adatto al nostro soggiorno?

Il tappeto da salotto atmosfera e design

Individuare il modello adatto alle nostre esigenze non è semplicissimo ma fortunatamente esistono una varietà pressoché infinita di modelli da tutto il mondo, difatti abbiamo trame da ogni paese.

Con un solo tappeto possiamo rinnovare l’ambiente e ottenere svariati effetti in base a quello che preferiamo. Con un tappeto dai colori sgargianti possiamo ottenere un’atmosfera vivace e grintosa mentre se desideriamo un aspetto chic e minimale è meglio orientarsi su tappeti moderni e più essenziali, dalle sfumature più neutre.

tappeti moderni, tappeto da salotto

tappeti moderni, tappeto da salotto

In ogni caso i parametri per scegliere un tappeto dovrebbero essere i gusti personali, le misure e la qualità. In base all’uso che dobbiamo farne è opportuno valutare se acquistare un tappeto annodato a discapito di uno di qualità minore. I tappeti annodati hanno vita quasi eterna e quelli più pregiati sono fatti in Persia, Turchia e Marocco.

Definire gli spazi con i tappeti

Scegliendo la dimensione e la posizione del tappeto possiamo andare a suddividere gli spazi o ad enfatizzare uno specifico mobile. Una volta per il soggiorno si utilizzavano tappeti molto estesi, oggi è importante adattarsi alle dimensioni delle zone che vogliamo arredare. Le abitazioni moderne tendono sempre più a degli spazi aperti, quindi un tappeto potrebbe servire a suddividere la zona pranzo e quella della conversazione.

tappeti moderni, tappeto da salotto

Ponendo invece il tappeto davanti al divano andiamo a delineare lo spazio adibito all’intrattenimento. Se il nostro desiderio è risaltare un mobile specifico, metterci vicino un tappeto circolare può rappresentare la soluzione migliore per metterne in evidenza la sua bellezza.

Un altro aspetto di fondamentale importanza è l’accordo con lo stile di casa nostra. Se il nostro arredamento è di stampo classico sono perfetti i tappeti persiani che hanno un carattere forte e impegnativo, con i loro oltre venti colori. Se il soggiorno tende allo stile francese sono perfette delle trame geometriche, mentre per lo stile inglese è meglio optare per disegni di animali o paesaggi.

tappeti moderni, tappeto da salotto

Se avete una casa dal gusto contemporaneo e dinamico potete sbizzarrirvi perché le varianti sono tantissime poiché di tappeti moderni ne esistono di ogni tipo: dagli ornamenti stilizzati, ai disegni grafici o le tinte unite. Se volete creare accostamenti bizzarri e originali potete associare allo stile moderno dei mobili un tappeto da salotto vintage, magari vagamente rustico o shabby chic.Nulla ci impedisce di inserire anche un tappeto classico puntando sul contrasto tra presente e passato.

tappeti moderni, tappeto da salotto

E voi che tappeto avete in salotto?

Credits: Pinterest, Infabbrica