Tavolini in vetro curvato: chic e leggeri.

Tavolino in vetro curvato da salotto

I tavolini in vetro curvato possiedono un’eleganza innata che conferisce al salotto un tocco chic. Che siano classici in vetro trasparente o più di tendenza in vetro colorato, i tavolini da salotto realizzati con l’arte del vetro curvato sono complementi d’arredo raffinati. Gran parte del merito è da attribuire al materiale con cui sono realizzati, il vetro, che con la sua trasparenza ed essenzialità trasmette una sensazione di leggerezza.

Quella della curvatura del vetro è un’arte ricercata, complessa. E’ una conoscenza che viene trasmessa magistralmente da artigiano a artigiano. Il vetro viene reso curvo con un lungo procedimento che coinvolge un processo termico: la lastra di vetro viene posta dentro speciali forni in cui gradualmente raggiunge temperature elevate. Durante questa fase gli artigiani imprimono la forma che si vuole conferire al vetro con grande pazienza, prima di sottoporlo al raffreddamento e poi di nuovo ad alte temperature.

Quando pensiamo ai tavolini di vetro da salotto la nostra mente va automaticamente ai tavolini in cristallo trasparente. In realtà sono da tener presenti anche i colori grigio e fumè, che rimangono eleganti ma aggiungono un tocco in più di tendenza. Guardate per esempio la foto in alto, che raffigura il tavolino da salotto in vetro curvato Tinkle in due colori: il tortora e il fumè. Non trovate che l’effetto sia fine e chic?

Se preferite mantenere i colori chiari, anche vetro bianco è una scelta molto raffinata, come per esempio il tavolino da salotto Squid.

Tavolino da salotto in vetro curvato bianco

Il vetro curvato mantiene la caratteristica di eleganza anche nelle forme, per questo oltre ai tavolini, sono molto eleganti anche altri elementi di mobilio, come le consolle da ingresso o dei portariviste. Qui di seguito vi proponiamo due esempi: il Post, verniciato di nero con una cornice trasparente, e il Newsweek in vetro trasparente.

post-porta-riviste-in-vetro-curvato

portariviste in vetro curvato

Le forme del vetro curvato sono molto varie: oltre ai classici tavolini con i margini curvati, molti designer studiano dei modelli più particolari, che ricevono anche quattro diverse piegature in un processo creativo molto lungo. Un esempio di piegature multiple del vetro è lo Spectaculaire, un vero spettacolo di design e maestria.

Tavolino in vetro curvato da salotto

Il vetro curvato si armonizza bene in ogni tipo di arredamento: dai più classici ai più moderni, e si intona perfettamente ai materiali più vari, il legno o il metallo. Con la sua leggerezza visiva i tavolini in vetro curvato non appesantiscono l’ambiente, al contrario lo rendono più ampio, qualità che si rende utile soprattutto negli appartamenti più piccoli. Se state pensando di comprare un nuovo tavolino per il vostro salotto, quelli in vetro curvato sono un’ottima scelta!