Oggi, sempre di più, quando si parla di qualità in fatto di arredi, non ci si riferisce solo a bellezza e funzionalità, ma si allude anche al fattore sostenibilità. L’utilizzo di materiali selezionati e la cura del processo produttivo, oltre ad aumentare la gradevolezza e l’usabilità di un mobile, infatti, garantiscono una sua maggiore durata.
Arredamento
Metallo, legno, cemento, materiali consumati e strutture minimali: sono queste le principali caratteristiche degli arredi stile industriale! Ispirato ai loft newyorkesi degli anni 50, ricavati, appunto, da industrie in disuso, l’arredo industrial fa proprie alcune caratteristiche tipiche della fabbrica, alle quali aggiunge particolari più sofisticati, sia classici, sia di design moderno.
Prorogato anche per il 2023, il Bonus Mobili è un incentivo che consente di arredare, con un certo risparmio, case in fase di ristrutturazione edilizia o di manutenzione straordinaria. Ma come funziona? Ecco una panoramica su questo bonus, lanciato dal 2013 e riproposto poi nel 2020, e un focus sulle novità introdotte per il 2023 e il 2024.
I mobili shabby chic sono molto ricercati da chi vuole arredare la propria casa con gusto e originalità. L’arredamento shabby chic, infatti, si distingue per l’utilizzo di mobili dall’aspetto invecchiato o con dettagli usurati, ma non per questo risulta scarso in raffinatezza. Per trasformare una casa in shabby chic occorre, innanzitutto, conoscere i tratti distintivi di questo stile, le sue sotto categorie e le possibili commistioni con altre tendenze. Dalla teoria, poi, si passa alla pratica, seguendo tanti…
Arredare una casa piccola non è mai compito facile, se poi aggiungiamo che l’abitazione in questione è un monolocale allora la questione si complica ancora di più. I monolocali sono particolarmente diffusi nelle grandi città, si tratta per lo più di soluzioni abitative scelte da studenti o lavoratori fuori porta, o magari da single che non hanno bisogno di grandi spazi per vivere. Quale sia il caso dei tre non fa differenza: per quanto poco sia lo spazio…
Nel settore arredamento non c’è moda o rivoluzione che tenga: il legno, ancora oggi, è il materiale principe per eccellenza. Riferendosi al legno con superficialità, si potrebbe commettere l’errore di associarlo a un’epoca ormai passata, a mobili che sanno di vecchio e stantio ma, a dirla tutta, non c’è convinzione più sbagliata di questa. Perché il legno, grazie alla sua grande versatilità, riesce a sposare ogni stile, anche quelli contemporanei. Mettendo da parte per un momento l’aspetto pratico del…
Un’antica disciplina orientale che entra in gioco sempre più spesso quando ci si appresta ad arredare una casa. Stiamo parlando del Feng Shui, disciplina nata in Cina, ormai sulla bocca degli architetti di tutto il mondo. Ecco di cosa si tratta e quali regole impone all’interior design. Cos’è il Feng Shui e quali sono le sue regole Origini antiche e una filosofia legata alla natura e all’armonia che l’essere umano deve sempre ricercare con il tutto che lo circonda….
Una tendenza che lascia libera espressione alla propria creatività e alla voglia di colore ma che, nell’abbigliamento, tanto quanto nell’arredo, si contrappone con forza agli stili minimalisti. Nessun limite ai colori, alle fantasie e agli accostamenti di materiali, sempre con un tocco retrò, lo stile Boho Chic, applicato all’interior design, regala ambienti ricchi, accoglienti e vissuti. Stile Boho Chic: origini, significato e applicazioni in arredamento Apparentemente trascurato ma sempre originale e personalizzato, lo stile Boho Chic trova ispirazione…
Le case di piccole dimensioni sono sempre più richieste. Sarà forse perché si ha poco tempo per vivere e per tenerle pulite ma le case piccole e accoglienti sono ormai le più ricercate, soprattutto se sono dotate di un piccolo spazio esterno che, almeno nella bella stagione, offra un ambiente in più da vivere insieme agli amici. Ecco perché le idee su come arredare una casa piccola e i consigli di arredo per un piccolo giardino diventano molto…
Nelle serate estive diventa essenziale avere uno spazio accogliente in cui trascorrere piacevoli momenti in compagnia degli amici. L’arredamento e l’atmosfera dello spazio esterno, per chi ha la fortuna di disporne, vanno curati nei minimi dettagli per poter godere di un ambiente piacevole e funzionale. Che lo spazio a disposizione sia grande o piccolo, dividerlo in più zone e illuminarlo al meglio sono passi di un progetto potenzialmente in grado di trasformare un semplice giardino o un terrazzo…