tavolo pieghevole
Arredare un monolocale: idee e consigli

Arredare una casa piccola non è mai compito facile, se poi aggiungiamo che l’abitazione in questione è un monolocale allora la questione si complica ancora di più. I monolocali sono particolarmente diffusi nelle grandi città, si tratta per lo più di soluzioni abitative scelte da studenti o lavoratori fuori porta, o magari da single che non hanno bisogno di grandi spazi per vivere. Quale sia il caso dei tre non fa differenza: per quanto poco sia lo spazio…

mobili in legno
Mobili in legno: tutto su un materiale versatile che riscalda la casa

Nel settore arredamento non c’è moda o rivoluzione che tenga: il legno, ancora oggi, è il materiale principe per eccellenza. Riferendosi al legno con superficialità, si potrebbe commettere l’errore di associarlo a un’epoca ormai passata, a mobili che sanno di vecchio e stantio ma, a dirla tutta, non c’è convinzione più sbagliata di questa. Perché il legno, grazie alla sua grande versatilità, riesce a sposare ogni stile, anche quelli contemporanei. Mettendo da parte per un momento l’aspetto pratico del…

feng shui bagua
Il Feng shui in casa: consigli di arredo per vivere in un ambiente di benessere ed equilibrio

Un’antica disciplina orientale che entra in gioco sempre più spesso quando ci si appresta ad arredare una casa. Stiamo parlando del Feng Shui, disciplina nata in Cina, ormai sulla bocca degli architetti di tutto il mondo. Ecco di cosa si tratta e quali regole impone all’interior design. Cos’è il Feng Shui e quali sono le sue regole Origini antiche e una filosofia legata alla natura e all’armonia che l’essere umano deve sempre ricercare con il tutto che lo circonda….

arredamento minimale
La tendenza Boho Chic: un arredo in stile Bohemien

Una tendenza che lascia libera espressione alla propria creatività e alla voglia di colore ma che, nell’abbigliamento, tanto quanto nell’arredo, si contrappone con forza agli stili minimalisti. Nessun limite ai colori, alle fantasie e agli accostamenti di materiali, sempre con un tocco retrò, lo stile Boho Chic, applicato all’interior design, regala ambienti ricchi, accoglienti e vissuti. Stile Boho Chic: origini, significato e applicazioni in arredamento Apparentemente trascurato ma sempre originale e personalizzato, lo stile Boho Chic trova ispirazione…

tavolo rustico con lampade colorate
Stile industriale: per mostrare quello che gli altri nascondono!

Metallo, legno, cemento, materiali consumati e strutture minimali: sono queste le principali caratteristiche degli arredi stile industriale! Ispirato ai loft newyorkesi degli anni 50, ricavati, appunto, da industrie in disuso, l’arredo industrial fa proprie alcune caratteristiche tipiche della fabbrica, alle quali aggiunge particolari più sofisticati, sia classici, sia di design moderno. Mostrare è la parola d’ordine dell’arredamento stile industrial: non a caso tubature, travi di legno e acciaio, bulloni, quadri elettrici e tutto ciò che solitamente si cerca…

arredo giardino piccolo
Come arredare un giardino piccolo con stile e senza rinunce

Le case di piccole dimensioni sono sempre più richieste. Sarà forse perché si ha poco tempo per vivere e per tenerle pulite ma le case piccole e accoglienti sono ormai le più ricercate, soprattutto se sono dotate di un piccolo spazio esterno che, almeno nella bella stagione, offra un ambiente in più da vivere insieme agli amici. Ecco perché le idee su come arredare una casa piccola e i consigli di arredo per un piccolo giardino diventano molto…

I vasi per esterno come soluzione per dividere e illuminare giardini e terrazze

Nelle serate estive diventa essenziale avere uno spazio accogliente in cui trascorrere piacevoli momenti in compagnia degli amici. L’arredamento e l’atmosfera dello spazio esterno, per chi ha la fortuna di disporne, vanno curati nei minimi dettagli per poter godere di un ambiente piacevole e funzionale. Che lo spazio a disposizione sia grande o piccolo, dividerlo in più zone e illuminarlo al meglio sono passi di un progetto potenzialmente in grado di trasformare un semplice giardino o un terrazzo…

Arredamento color carta da zucchero: come usarlo per pareti e mobili di una casa chic

Colore dell’anno Pantone 2000, con la tonalità Cerulean, il color carta da zucchero non smette di aumentare in popolarità quando si parla di arredamento. Un colore legato con un filo diretto a parole come raffinatezza, classicità ed eleganza e che si presta sia a fare da sfondo, colorando le pareti, sia protagonista, scegliendolo per gli arredi di tutte le stanze della casa, anche in abbinamento con altri colori. Color carta da zucchero: descrizione e storia di un colore…

Arredamento Shabby Chic… per una casa che “ricorda la tua vita”

I mobili shabby chic sono molto ricercati da chi vuole arredare la propria casa con gusto e originalità. L’arredamento shabby chic, infatti, si distingue per l’utilizzo di mobili dall’aspetto invecchiato o con dettagli usurati. Questo non significa, però, che in una casa in stile shabby chic non possano convivere arredi dal sapore antico con alcuni mobili moderni: tutto sta alla capacità di scegliere gli stili e i colori, ambiente per ambiente, per creare una casa moderna capace di…

mensole e ripiani per arredare le pareti
Idee originali per arredare con mensole e ripiani

Uno spazio da abitare è anche uno spazio da riempire. Molte persone non amano soprammobili e suppellettili, forse per il semplice motivo che riempiono scaffali di oggetti e cianfrusaglie di ogni tipo e, magari, hanno poco tempo da dedicare all’ordine e alla pulizia che questo tipo di complemento d’arredo richiede. In realtà, le mensole moderne sono un elemento fondamentale per dare un tocco di unicità e personalizzazione alla propria casa. Se curate con lo stile giusto, pur nella loro semplicità possono aiutare ad…