pantone colore dell'anno 2024
È il Papaya il colore Pantone 2024: ecco le sue caratteristiche e come usarlo in arredamento

Caldo, accogliente, rigenerante, naturale e con un palese invito a esprimere il sé più profondo: ecco una sintesi del colore dell’anno secondo Pantone. Prepariamoci, dunque, allo spopolare del Papaya, che nei prossimi mesi farà capolino dalle vetrine di moda, dai negozi di arredo e non solo e, magari, anche da casa tua! Come appare e cosa comunica il color Papaya In estrema sintesi, il color Papaya è un arancione chiaro che, come lascia presagire il nome, ricorda la…

arredamento in cuoio e pelle
Cuoio e pelle per l’arredamento: belli, durevoli e capaci di creare uno stile unico

La pelle è un materiale largamente utilizzato in molti settori, dall’abbigliamento, al settore auto e navale, fino all’arredamento. Il cuoio, in particolare, grazie alla facilità di lavorazione e alla sua versatilità, si adatta a molteplici stili di arredo. Vediamo cosa si intende per pelle e come il cuoio si distingua da essa, quali alternative ecologiche e vegetali esistano a questi materiali,  gli utilizzi, i pro e i contro che li caratterizzano.

tendenze arredo casa 2024
Nuove tendenze per la casa 2024: mobili, stili, colori e mood

Dopo aver assistito all’espressione delle tendenze d’arredo nel 2023, ora è tempo di guardare al nuovo anno. Il 2024 si preannuncia sfavillante in fatto di idee, stili, colori e valori veicolati dall’arredamento. Il green e la sostenibilità sembrano essere delle costanti in quasi tutte le tendenze che stanno prendendo forma, anche se non manca certo lo spazio per qualche eccesso, almeno in fatto di stile.

lampioncini per illuminazione esterni
Illuminazione esterna: estetica e praticità

Se progettare con cura l’illuminazione esterna, in estate, significa assicurarsi delle belle serate all’aperto tra amici, in inverno, rappresenta un ottimo modo per decorare la propria casa, rendendola accogliente già dall’esterno. L’illuminazione esterna, nella stagione fredda, però, non si limita agli addobbi natalizi, ma deve essere pensata per illuminare e abbellire la casa durante tutti i mesi autunnali e invernali, più bui, anche in chiave di una maggiore sicurezza.

interior design industrial chic
Arredare una casa in stile industrial chic: idee e ispirazioni

Sappiamo bene come, per arredare in stile industriale, ci si debba ispirare ai loft newyorkesi, che dalla metà del secolo scorso, sono stati recuperati da fabbricati industriali, mantenendo uno stile d’arredo molto distintivo. Proprio questo stile, detto appunto industrial, spesso caratterizzato da un’apparente approssimazione e freddezza, se mescolato a un pizzico di eleganza e raffinatezza, si trasforma in Industrial chic, dando vita ad ambienti accoglienti e davvero ricercati.

tavoli rotondi
Forme tonde in arredo: idee e spunti che creano benessere in casa

La casa del 2023 è sempre più pensata come un vero e proprio rifugio: un luogo in cui vivere gran parte della giornata stando bene con se stessi. Una realtà, questa, che è dimostrata anche dal desiderio di sempre più persone di ricavare uno spazio da adibire a piccola SPA in casa, ma, anche semplicemente dalle tendenze di arredo più in voga in questi ultimi anni. Colpisce, ad esempio, l’invasione delle forme curve nei progetti di arredo, che…

arredamento in vetro e cristallo
Vetro e vetro cristallo in arredamento: conoscerli per inserirli in un progetto d’arredo

Vetro, cristallo, vetro curvato e vetro soffiato sono solo alcuni dei materiali trasparenti che possono essere inseriti in un progetto di arredo, ottenendo luminosità, leggerezza ed eleganza. Scopriamo le caratteristiche, le origini e gli impieghi di vetro e cristallo e vediamo anche come si differenziano tra loro, prima di dare qualche consiglio su come valorizzarli in arredamento.

arredamento rosso
Arredamento rosso: quando usarlo, dove e come abbinarlo

Insieme all’arancione e al giallo, il rosso è uno dei colori più adatti a creare uno schema d’arredo sulle tonalità calde. Il rosso è il colore dell’amore e dell’energia ma, se ben dosato, applicato ai giusti materiali e scelto nelle tonalità più adatte, si trasforma facilmente in un prezioso strumento generare eleganza. Non a caso, il Viva Magenta, una tonalità di rosso, è colore Pantone 2023!

tavolo rustico con lampade colorate
Arredare in stile industriale: per mostrare quello che gli altri nascondono!

Metallo, legno, cemento, materiali consumati e strutture minimali: sono queste le principali caratteristiche degli arredi stile industriale! Ispirato ai loft newyorkesi degli anni 50, ricavati, appunto, da industrie in disuso, l’arredo industrial fa proprie alcune caratteristiche tipiche della fabbrica, alle quali aggiunge particolari più sofisticati, sia classici, sia di design moderno.