tè caldo davanti al camino
Un inverno comodo e al caldo? Più facile con le poltrone elettriche

L’inverno è ormai alle porte, fuori inizia a far freddo e la voglia di uscire all’aperto cala sempre di più. È molto più piacevole starsene in casa al calduccio, trascorrere le serate davanti a un bel film, con un libro o ad ascoltare la propria musica preferita, magari in compagnia di una cioccolata, un tè caldo, o un bicchiere di vino. Perché questi momenti di distensione siano davvero piacevoli però anche la casa deve fare la sua parte….

arredare casa con il verde petrolio
Arredare casa con il verde petrolio

I colori e i loro abbinamenti possono cambiare la percezione visiva di un luogo o addirittura influire sullo stato d’animo delle persone. L’Armocromia è una scienza e come tale si pone l’obiettivo di studiare e capire questa particolare relazione. In tema di interior design l’armocromia è di grande aiuto nella realizzazione di ambienti armoniosi, sia dal punto di vista cromatico sia materico. Quando si arreda una casa spesso si comprano mobili e complementi in preda a un innamoramento…

seminterrato arredato
Come arredare un seminterrato: consigli per sfruttarlo al meglio

Quando si compra una casa o si decide di ristrutturarla, si pensa fin da subito alle sue aree in cui si vivrà maggiormente: soggiorno, cucina, camere da letto e bagno. A volte però ci si concentra tanto su come arredare e organizzare queste stanze da finire con il non dare il giusto peso ad altre parti della casa, come il seminterrato. In genere infatti il seminterrato viene spesso trascurato e utilizzato come ripostiglio in cui ammucchiare tutte le…

bonus mobili ristrutturazione
Superbonus e ristrutturazione: un occhio al risparmio e uno al design

Vuoi ristrutturare la tua casa e aumentarne il valore, recuperando i soldi spesi, rendendola al contempo anche più ecologica? Il Superbonus è una grande occasione per coloro che tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 hanno effettuato o effettueranno interventi per il miglioramento energetico e per la riduzione del rischio sismico della casa. Il denaro investito in questi tipi di lavori potrà essere recuperato fino al 110%, tramite detrazione Irpef o Ires, in 5 rate…

tavolino moderno con divano vintage
Tempo, spazio e denaro: strategie di risparmio in casa

Il concetto di risparmio oggi è una costante nella vita di tantissimi di noi. Il significato della parola risparmio è più che mai trasversale. Fino a qualche tempo fa la parola risparmio veniva utilizzata per lo più in riferimento al denaro. Oggi invece, con abitudini di lavoro e vita quotidiana cambiate e con case molto diverse da come le si costruiva 30, 40 o 50 anni fa, tendiamo forse di più a parlarne in termini di tempo libero…

arredamento soggiorno moderno
Quando progetti l’arredo della tua casa, non commettere questi errori!

Arredare una casa significa studiare e successivamente realizzare una composizione… Possibilmente senza commettere errori d’arredamento! Un po’ come se mobili, complementi e accessori fossero gli elementi di una natura morta dipinta o i pezzi di un puzzle. Prova a prendere come riferimento proprio questi due esempi e a visualizzarli nella tua mente: quello che stai vedendo, in entrambi i casi, è un unico soggetto fatto di piccole parti e non solo un insieme di tanti piccoli pezzi che…

arredamento sostenibile
Green economy e arredo, con Infabbrica si può

Ridurre il proprio impatto ambientale e l’inquinamento: un desiderio che sta diventando sempre più una priorità per i consumatori, come dimostrato dal 5° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di Life Gate. Secondo lo studio, il 67% degli italiani si impegna ad avere abitudini sempre più sostenibili, come fare la raccolta differenziata, poiché si sente responsabile del futuro del Pianeta. Di conseguenza, anche le aziende hanno iniziato a rispondere a questi desideri, abbracciando il concetto di green…

arredare casa con il bianco
Come usare il bianco in casa?

Nell’arredamento di casa il bianco viene spesso scelto per la sua innata neutralità, tanto che in molti casi viene definito non-colore. Quando si parla di interior design però il bianco non è solo questo, è ben altro! Alcuni stili d’arredo hanno fatto del bianco la caratteristica principale attorno a cui costruire gli ambienti, gli esempi più evidenti sono lo Shabby Chic e lo Stile Scandinavo. Inoltre l’arredamento bianco è moderno e giovane, e con le giuste combinazioni vi…

lampade vintage per ristorante
Arredare casa con mobili stile industrial

Lo stile industrial ha origini lontane. Tutto ha inizio negli Stati Uniti, più precisamente a New York, attorno alla metà del 1900, periodo in cui si cominciò a recuperare gli edifici dismessi di ex industrie, per destinarli all’uso abitativo. Trasformare degli edifici industriali in abitazioni ha portato ad avere case del tutto particolari, caratterizzate da soffitti molto più alti della media, muri perimetrali spezzati da grandi vetrate, mattoni e superfici di cemento grezzo nonché gli impianti a vista….

casa design moderno
Da chi farsi aiutare per arredare casa? Si può anche fare da soli?

Arredare casa non è quasi mai un compito semplice. Soprattutto quando si tratta della prima casa in cui si va a vivere da soli. C’è tanta emozione in gioco, tanta frenesia, ci si innamora di qualunque mobile, complemento e accessorio che capita all’occhio, magari impulsivamente lo si acquista anche, salvo poi accorgersi che bello è bello, ma poco c’azzecca con tutto il resto. Anche il fattore tempo condiziona non poco la buona riuscita di un progetto. Soprattutto quando…