tavolo rotondo di design
Tavoli rotondi di design: una buona scelta per la casa?

Il tavolo è uno di quei mobili che in una casa non può mai mancare. La scelta del tavolo è però sempre accompagnata da un dilemma: meglio un tavolo rotondo o un tavolo rettangolare? Non si può dare una risposta secca all’annoso quesito, i fattori da considerare sono diversi: gusti personali, conformazione della stanza e spazio a disposizione sono i principali. Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro, a seconda delle tue priorità, quindi, dovrai valutare…

Tendenze-arredo-casa-2021
Anno nuovo, casa nuova: ecco le tendenze d’arredo 2021

L’anno appena passato ha dimostrato quanto la casa sia importante per le nostre vite. In questo periodo infatti ci siamo perfettamente resi conto che la casa non è solo il posto dove rientriamo la sera per cenare e dormire, ma è un rifugio, il nostro posto, quello in cui sentirsi noi stessi. Ma la casa è anche diventata il luogo dove svolgiamo le nostre attività, ci dedichiamo ai nostri hobby, può diventare un ufficio, un’aula scolastica, una palestra,…

lampade in ottone made in italy
Lampade in ottone: quando antico e moderno si incontrano

Nonostante a prima vista possa assomigliare molto all’oro, l’ottone non è un metallo altrettanto prezioso, ma questo non lo rende certo un materiale meno nobile. Si presume che la scoperta dell’ottone risalga a tempi antichissimi, approssimativamente tra il XIV e il X secolo a.C., tuttavia veri maestri nella lavorazione di questo “oro povero” furono i Longobardi. L’ artigianato longobardo era particolarmente legato alla lavorazione dei metalli, tra i quali l’ottone, che era utilizzato per forgiare armi, gioielli, ornamenti…

lavabo in vetro
Chi c’è dietro ai mobili Made in Italy Infabbrica?

Se dovessi stilare l’identikit del consumatore medio, molto probabilmente non riusciresti ad arrivare a ottenere un’unica personalità, ma ti ritroveresti almeno con tre figure: chi compra principalmente per il marchio, per fiducia, per apparire e darsi un tono, perché se lo può permettere, o anche per semplice soddisfazione personale, ma caratterizzato da alti costi, spesso proibitivi. Chi compra principalmente per il prezzo, per cercare di spendere il meno possibile, cosa che spesso avviene, ma il più delle volte a discapito…

arredamento zona living moderna
Arredare la zona living: idee per un soggiorno moderno e accogliente

Da qualche tempo ormai si è cominciato a parlare tanto di interior design e di come arredare la zona living. Facciamo chiarezza su quale area della casa è compresa in questa definizione e come arredarla al meglio! Cosa è la zona living? Living è una parola inglese derivata dal verbo to live, ovvero vivere, e nel settore dell’arredo è semplicemente un’abbreviazione di living room, cioè il nostro soggiorno. Tuttavia moltissime persone quando parlano di zona living commettono un…

tè caldo davanti al camino
Un inverno comodo e al caldo? Più facile con le poltrone elettriche

L’inverno è ormai alle porte, fuori inizia a far freddo e la voglia di uscire all’aperto cala sempre di più. È molto più piacevole starsene in casa al calduccio, trascorrere le serate davanti a un bel film, con un libro o ad ascoltare la propria musica preferita, magari in compagnia di una cioccolata, un tè caldo, o un bicchiere di vino. Perché questi momenti di distensione siano davvero piacevoli però anche la casa deve fare la sua parte….

arredare casa con il verde petrolio
Arredare casa con il verde petrolio

I colori e i loro abbinamenti possono cambiare la percezione visiva di un luogo o addirittura influire sullo stato d’animo delle persone. L’Armocromia è una scienza e come tale si pone l’obiettivo di studiare e capire questa particolare relazione. In tema di interior design l’armocromia è di grande aiuto nella realizzazione di ambienti armoniosi, sia dal punto di vista cromatico sia materico. Quando si arreda una casa spesso si comprano mobili e complementi in preda a un innamoramento…

seminterrato arredato
Come arredare un seminterrato: consigli per sfruttarlo al meglio

Quando si compra una casa o si decide di ristrutturarla, si pensa fin da subito alle sue aree in cui si vivrà maggiormente: soggiorno, cucina, camere da letto e bagno. A volte però ci si concentra tanto su come arredare e organizzare queste stanze da finire con il non dare il giusto peso ad altre parti della casa, come il seminterrato. In genere infatti il seminterrato viene spesso trascurato e utilizzato come ripostiglio in cui ammucchiare tutte le…

bonus mobili ristrutturazione
Superbonus e ristrutturazione: un occhio al risparmio e uno al design

Vuoi ristrutturare la tua casa e aumentarne il valore, recuperando i soldi spesi, rendendola al contempo anche più ecologica? Il Superbonus è una grande occasione per coloro che tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 hanno effettuato o effettueranno interventi per il miglioramento energetico e per la riduzione del rischio sismico della casa. Il denaro investito in questi tipi di lavori potrà essere recuperato fino al 110%, tramite detrazione Irpef o Ires, in 5 rate…

tavolino moderno con divano vintage
Tempo, spazio e denaro: strategie di risparmio in casa

Il concetto di risparmio oggi è una costante nella vita di tantissimi di noi. Il significato della parola risparmio è più che mai trasversale. Fino a qualche tempo fa la parola risparmio veniva utilizzata per lo più in riferimento al denaro. Oggi invece, con abitudini di lavoro e vita quotidiana cambiate e con case molto diverse da come le si costruiva 30, 40 o 50 anni fa, tendiamo forse di più a parlarne in termini di tempo libero…