“La pioggia è stata inventata perché l’uomo si senta felice sotto un tetto.”
(Sylvain Tesson)
Le giornate di pioggia dividono chi le odia, e attende con trepidazione i primi caldi, e chi invece ama potersi rifugiare al calduccio e affacciarsi alla finestra per osservare il temporale che bagna la città.
Di qualunque categoria voi facciate parte, certe domeniche piovose passate in casa in famiglia rimangono custodite come ricordi indelebili: chiudere fuori il mondo, rintanarsi sotto le coperte insieme a chi ami, a un buon libro, una cioccolata calda…
Trasforma allora fulmini e saette in un’occasione per passare momenti preziosi in famiglia, rendendo la tua casa una vera e propria tana, un nido caldo e accogliente mentre la pioggia batte sulle finestre.
“La parte più felice della vita di un uomo è quella che trascorre stando sveglio nel letto la mattina.”
(Samuel Johnson)
Nelle mattine fredde e piovose dovrebbe essere un diritto inviolabile dell’uomo quello di poter rimanere sotto le coperte, al riparo dal gelo e dalle preoccupazioni. Rendi il letto il tuo miglior amico, scegliendo il giusto materasso dove oziare insieme e godersi un po’ di meritato riposo.
“Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni.”
(Ugo Ojetti)
Per una casa a prova di giornate piovose, non può mancare una libreria completa degli intramontabili classici e delle vostre personali collezioni, per vivere mille avventure comodamente avvolti dal calore di cuscini e coperte.
“Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo.”
(Paul Gauguin)
Non c’è niente di meglio di una giornata di pioggia per cimentarsi in cucina e sperimentare qualche dolce ricetta magari insieme alla tua dolce metà, mai senza una super cioccolata calda! Fondamentale per una casa accogliente è una cucina funzionale, per passare insieme momenti memorabili tra i fornelli.
“Accendere un fuoco in un camino è il piacere più solido di qualsiasi altra cosa al mondo.”
(Charles Dudley Warner)
Quando la cioccolata è bollente al punto giusto e la torta è sfornata, basta creare l’atmosfera perfetta accedendo un bel caminetto davanti a cui riunirsi. E se il camino non c’è? Non rinunciate al torpore di un focolare con un caminetto da terra o da muro al bioetanolo…non vorrete più uscire di casa!
“Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini”
(Eraclito)
Una casa accogliente è una casa comoda e a misura di bambino, una casa capace di ritagliare piccoli spazi al gioco e allo svago. Ecco allora che lo stare rinchiusi in casa in una giornata di pioggia può essere un’ottima occasione per tornare piccoli e dare libero sfogo alla fantasia educando i bimbi alla bellezza della semplicità e del divertimento.
˜
Credits: Infabbrica, Pinterest