Arredare con l’argilla: vasi in terracotta, classici e moderni per decorare gli esterni

Una casa, per quanto possa essere elegante e curata negli interni, non potrà mai essere estremamente accattivante se l’esterno non ne rispecchia il mood e lo stile.
Eppure capita più frequentemente di quanto si possa pensare: si investe tutto nell’arredo dei locali e nelle rifiniture degli ambienti, ma si trascura l’aspetto esterno dell’immobile. È vero, il proverbio l’abito non fa il monaco rispecchia la verità nella stragrande maggioranza dei casi ma nella nostra cultura anche un altro detto è molto diffuso: anche l’occhio vuole la sua parte vi dice niente?

Questo discorso vale ancor di più per le strutture di accoglienza: hotel, bed&breakfast, resort, agriturismi, impianti balneari, insomma tutti quei posti nei quali per lo più ci rechiamo per trovare pace e relax, e paghiamo per farlo. Non sarebbe bello allora essere accolti oltre che da un personale gentile anche da una vista appagante? Basta uno sguardo ai clienti per formulare la propria impressione sulla struttura: ecco allora che adornare ingressi, vialetti o scalinate con dei vasi di terracotta renderà più facile conquistarli al primo colpo.

vasi terracotta infabbrica realizzati a mano

Forme classiche, patrimonio della storia dell’artigianato italiano

Infabbrica offre una vasta gamma di vasi in terracotta ornamentali di altissima qualità, realizzati uno a uno col tornio secondo la tradizione toscana e decorati dai mastri artigiani con motivi classicheggianti. È questo il caso del vaso imprunetino festonato, il più classico dei vasi per piante, elegante e tradizionale.

vaso terracotta imprunetino

Disponibili anche nella italianissima forma ad orcio, il classico vaso panciuto dalle origini etrusche, un tempo utilizzato per contenere liquidi, oggi diventa elemento decorativo adatto a qualunque contesto. Gli orci di Infabbrica sono disponibili in diverse varianti, con decorazioni marcate o dall’aspetto più semplice, alcuni più panciuti altri più snelli.

vaso in terracotta orcio

Leggendo di vasi in terracotta sicuramente l’immaginazione di qualcuno sarà andata ad un’altra forma tradizionale, un classico nel patrimonio culturale e dell’artigianato italiano: l’anfora. Infabbrica non poteva esimersi dal proporre anche questa variante: ecco quindi che nel catalogo è possibile trovare le anfore da giardino Stella e Galestro.

vasi terracotta anfora

Ma non è solo alle strutture ricettive turistiche che sono dedicati questi raffinati prodotti. Anche ville private o dedicate ad eventi, ad esempio matrimoni e ricevimenti, troveranno di che arricchire la bellezza dei propri giardini, parchi e terrazzi con vasi in terracotta.

Avete una splendida villa classica? Impreziositela con i vasi in terracotta dal gusto più tradizionale. Disponeteli ai lati di un camminamento verso l’ingresso o sui bordi di una scalinata per ottenere quel perfetto mix di bellezza e romanticismo che richiama gli antichi casolari immersi tra le colline toscane o le magnifiche ville venete che troneggiano sulle sponde del Lago di Garda.

La tradizione al servizio della modernità

Oltre alle forme classiche, abbiamo selezionato anche una gamma di vasi in terracotta rettangolari dalle linee più moderne, geometriche, perfettamente integrabili con gli arredamenti e l’aspetto di case e costruzioni contemporanee.

vasi terracotta moderni

Anche case di ultima generazione, uffici, locali pubblici modaioli troveranno soluzioni perfettamente in linea con il loro stile. Un esempio? Il vaso in terracotta a cubo Basic o il vaso quadrato alto Moderne, perfetti per arredare il plateatico o il dehor di un lounge bar alla moda.

Ancora, i vasi rettangolari a cassetta, con la loro forma a parallelepipedo, diventano un complemento altamente versatile. Sono utilizzabili come singoli vasi, oppure anche in serie come separé per realizzare delle divisioni di spazi.

vasi rettangolari moderni terracotta

I materiali utilizzati per la realizzazione di questi vasi sono tutti di altissima qualità. La terracotta di Infabbrica è realizzata a partire dall’argilla delle colline senesi. Si presta benissimo ad un utilizzo “al naturale” con il suo tipico colore biscotto ma, per chi volesse osare di più, nulla vieta che ci si possa sbizzarrire decorandoli e colorandoli a piacimento.

Inoltre non ci si deve preoccupare della loro resistenza: la nostra terracotta subisce infatti un efficace trattamento antigelo che le conferisce la capacità di resistere a temperature anche molto rigide, fino a -20°C.

Scopri i vasi in terracotta sul nostro sito, clicca qui!