Arredare il giardino idee e consigli

I mesi caldi si stanno avvicinando ed è sempre più piacevole trascorrere del tempo all’aria aperta per godersi  un attimo di relax o una serata in compagnia di amici. Arredare il giardino con i mobili giusti è fondamentale se vogliamo dare valore aggiunto alle nostre cene. Le giuste soluzioni d’arredo possono rendere il giardino un ambiente unico e speciale.

Arredamento del giardino e ricchezza dei materiali

La soluzione più efficace che garantisce sempre successo è pensare al vostro giardino come al continuo dell’ambiente interno della casa. Anche le abitazioni più piccole verranno valorizzate se arredare il giardino sarà per voi il naturale proseguimento dello stile adottato all’interno. Un altro piccolo ma efficacissimo accorgimento è quello di scegliere arredi dello stesso materiale . Un materiale che ben si presta alle case di campagna ma anche ad un contesto urbano è il legno. Difatti assieme al teak è uno dei materiali maggiormente utilizzati per il giardino.

arredare il giardino, arredamento giardino,

Nella seduta tripolina è evidente come il design semplice e pratico della struttura in legno si adatti perfettamente a svariati contesti e stili. Difatti questa elegante sedia in legno di frassino è perfetta in un giardino o in una terrazza dal gusto più minimale. Gli arredi in legno donano un’atmosfera calda e accogliente all’ambiente  creando così il giusto clima per rilassarsi nell’intimità del prato.

arredare il giardino, arredamento giardino,

Se desiderate dare un’ impronta più moderna le materie plastiche sono ciò su cui vi dovete orientare. Materiali come il polipropilene sono di facile manutenzione e quindi anche molto pratici per chi ha bisogno di un arredo funzionale. Essendo materiali molto duttili hanno permesso di sperimentare design particolari. Il tavolino Aria 100 e la poltrona Aria sono un perfetto esempio dell’utilizzo di questi innovativi materiali che sanno coniugare grande praticità senza rinunciare a delle linee raffinate.

arredare il giardino, arredamento giardino,

I dettagli che fanno la differenza

Ciò che farà veramente la differenza nel vostro arredamento da giardino sono i piccoli dettagli come l’illuminazione e la collocazione del verde. Le possibilità sono svariate: dai classici faretti da terra alla più moderna e all’avanguardia tecnologia led. Una delle ultime tendenze è quella di inserire fuori lampade di design che creino effetti di luce ricercati creando così un’atmosfera insolita.

arredare il giardino, arredamento giardino,

Per quanto riguarda le piante è importante pensare bene la disposizione rispetto ai mobili in modo da potersi muovere agevolmente nella zona outdoor. Fondamentale è la scelta dei vasi per le vostre piante cercando in qualche modo una continuità anche in questa scelta, rimanendo coerenti sullo stile adottato. Caldi e tradizionali sono i vasi in terracotta, come ad esempio Cubo 010, questi bellissimi vasi evitano il ristagno d’acqua e quindi anche la formazione di muffe.

arredare il giardino, arredamento giardino,

Credits: Infabbrica, Pinterest