Consigli per arredare casa senza fretta

Consigli per arredare casa senza fretta

Consigli per arredare casa senza fretta

Il primo consiglio per arredare casa è: prendetevi tempo, fatelo senza fretta. Perché la fretta è la vostra peggiore nemica. Se state leggendo questo articolo significa che state cambiando casa e avete iniziato ad arredarla. Probabilmente state cercando qualche buon consiglio che possa aiutarvi in modo da evitare degli errori che in una casa possono essere difficili da rimediare, soprattutto se si ha un budget limitato che va speso in maniera oculata.

Le cose da tenere a mente per ottenere un buon risultato sono tante: non sottovalutate l’importanza dell’illuminazione, perché una casa luminosa sembra più grande e più curata, date alla vostra casa un tocco di colore ma non esagerate per non provocare un effetto arlecchino, non trascurate i dettagli perché sono fondamentali a una buona riuscita d’insieme.

Prima di tutto questo, però, tenete a mente di non correre, ma prendetevi tutto il tempo per valutare bene le vostre scelte. Arredare casa non è come comprarsi un maglione, non si può fare in quattro e quattr’otto, magari in un solo showroom, attirati dalla prospettiva di evitare lunghe scocciature o magari abbindolati da un bravo venditore.

La casa in cui viviamo rispecchia il nostro essere più profondo. La nostra casa è il luogo in cui ci rilassiamo, in cui passiamo il nostro tempo libero, è il teatro delle cose più importanti che ci succedono nella vita: viviamo momenti d’amore, costruiamo una famiglia, coltiviamo i nostri hobby. È tra le mura di casa nostra che ci sentiamo al sicuro, confortevoli e rilassati. Per questo arredare casa nostra è un’attività che richiede la massima cura e ponderazione, per incastrare al meglio tutti gli elementi d’arredo fino a comporre l’abitazione dei nostri sogni.

Non è necessario avere la casa pronta in ogni sua parte prima di andarci ad abitare, anzi spesso è proprio vivendola che si capisce meglio cosa manca e in che modo preferiamo decorarla. L’importante è acquistare gli elementi di mobilio fondamentali, come il tavolo, il divano, la cucina, il letto, l’armadio, e integrare l’arredamento con gli elementi decorativi secondari piano piano, quando già si inizia a intravedere l’aspetto finale della nostra casa.

alexander-tondo-tavolo-in-legno-consigli-per-arredare-casa

 

Quali sono dunque i consigli per arredare casa senza fretta?

Affidatevi allo shopping comparativo.

Il primo e più importante. Non fatevi prendere dalla fretta e dalla comodità di acquistare tutto ciò che vi serve in un solo negozio, perché con una ricerca più accurata potreste trovare cose più vicine al tipo di arredamento che avete in mente, o scoprire qualcosa a cui non avevate pensato ma che di colpo trovate perfetto. Quindi, il consiglio è: girate, visitate, guardate, consultate blog di arredamento e sfogliate cataloghi di negozi di arredamento, come quello di Infabbrica.

Non lasciate spazio per la casualità.

Ci sono molti campi in cui decidere di acquistare qualcosa non implica necessariamente chissà quale conseguenza, ma tra questi non rientra l’arredamento. Ogni pezzo di mobilio che scegliete deve essere frutto di una decisione oculata.

equal-libreria-modulare-retroilluminata-consigli-per-arredare-casa

Non lasciatevi trasportare dallo shopping compulsivo.

Se fate parte di quella categoria di persone che si presta allo shopping compulsivo e acquista più cose di quante ne userà mai… ecco, lasciate da parte questo vostro modo di essere per quanto riguarda l’arredamento della vostra casa. Evitate di comprare una decina di tappeti, o orologi o cestini porta utensili perché vi sembrano carini se non sapete esattamente dove collocarli. Rischiate non solo di sforare il vostro budget, ma anche di possedere un’accozzaglia di oggetti che non stanno veramente bene insieme.
Valutare al meglio la scelta di ogni singolo elemento rapportandolo agli altri è importante per ottenere un ambiente accogliente ed elegante.

Fate attenzione ai dettagli.

Chi non è del mestiere non lo sa, ma nel campo dell’arredamento ogni piccolo dettaglio fa la differenza per la riuscita finale di una stanza. Per questo motivo sarete più soddisfatti del risultato finale se non lascerete nessun dettaglio al caso. Un errore molto comune è quello di combinare tra loro troppi stili diversi. Un tocco di ecclettismo può rappresentare una soluzione originale, l’importante è non esagerare!

Un altro fattore da tenere a mente è di controllare bene le misure dei mobili, senza affidarvi alle vostre impressioni sugli spazi.

Create una cartella con ciò che vi ha colpito

Un piccolo dossier cibernetico di ciò che vi ha colpito curiosando online o le foto dei mobili che avete visto può esservi utile per catalogare le vostre preferenze e come promemoria di quale vorreste fosse l’aspetto della vostra casa. Inoltre vi può aiutare a non compiere scelte affrettate, ma di tornare con il pensiero in un successivo momento a un possibile acquisto.

Che ne dite, questi consigli vi sembrano utili?

Consigli per arredare casa senza fretta

Crediti: Infabbrica, Pinterest.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>