Ergonomia e Antropometria: cosa sono e che ruolo hanno in casa

Arredare una casa è una delle fasi più belle e stimolanti dell’inizio di una nuova vita. Se ti è già capitato di vivere questa esperienza, avrai capito benissimo di cosa stiamo parlando!

Immaginarsi l’aspetto delle stanze, i mobili, gli accessori e ogni altro particolare, è molto stimolante e divertente. Magari potresti avere già un’idea del risultato che vorresti ottenere, ti sei fatto ispirare dalla casa di un conoscente, o da una realizzazione trovata su una rivista oppure online, che ti ha così colpito e conquistato da volerla replicare anche per te.

Tuttavia lasciarsi trasportare dell’emozione e dal desiderio può non essere la scelta migliore. Lo sappiamo tutti molto bene, perché tutti nella vita ci siamo passati un’infinità di volte: tendiamo a scegliere sempre con il cuore, ma non dobbiamo dimenticarci che è la testa che ci aiuta a non sbagliare!

distanza corretta tv divano
Porta tv mobile in vetro curvato Tango

Ma cosa ha a che fare tutto questo con l’arredo della casa?

Beh, significa che per riuscire a realizzare davvero la casa dei propri sogni, non è sufficiente fermarsi all’immagine che ci si è fatti nella propria mente, ma occorre andare più a fondo e scegliere lo stile d’arredo, i colori, la disposizione degli spazi e dei mobili in base a come sarà vissuta la casa e chi la abiterà!

Mai sentito parlare di ergonomia, o antropometria?

Cosa sono ergonomia e antropometria? Significato e teoria

Per definizione l’ergonomia è la scienza che si occupa dell’interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d’altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati (nonché la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione), allo scopo di migliorare la soddisfazione dell’utente e l’insieme delle prestazioni del sistema. (cit. Wikipedia)

Ovvero l’ergonomia studia l’interazione tra uomo e qualsiasi tipo di prodotto esso utilizza, perché l’uomo è la misura di tutto!

L’antropometria, invece, è la scienza che si occupa di misurare il corpo umano nella sua totalità o nelle sue componenti […] ha applicazioni cliniche, nell’ergonomia, nel disegno industriale e nella moda. (cit. Wikipedia)

In particolare l’antropometria è molto importante per la progettazione di interni, sia per quanto riguarda la casa, sia per l’ergonomia dell’arredo ufficio. La conformazione fisica dell’essere umano in generale, ma più in particolare di ciascuno di noi, influenza l’organizzazione degli spazi e la disposizione degli arredi.

E’ facile riuscire a creare un ambiente visivamente armonico e funzionale, perfettamente rispettoso delle proporzioni del corpo dei suoi utilizzatori.

arredo casa ergonomico

Disposizione degli arredi e progettazione dei passaggi

Grazie alle regole antropometriche è possibile stabilire le dimensioni corrette per qualunque passaggio si crei negli ambienti domestici, ad esempio tra un tavolo e lo schienale del divano, oppure tra lo stesso e un muro, o un altro mobile.

Tutti questi passaggi devono poter essere percorsi in modo fluido e senza rischio di inciampare o urtare qualcosa. In fase di progettazione è importante essere previdenti e non limitarsi a pensare al passaggio di una persona, ma anche, ad esempio, di una persona con le buste della spesa in mano!

Dimensione degli arredi

Oltre al loro posizionamento, è importante valutare con attenzione anche le dimensioni dei vari mobili che desideri acquistare per arredare la tua casa. Spesso leggere le misure su carta non è sufficiente per farsi un’idea chiara dell’ingombro effettivo che poi il mobile avrà nella casa.

Una semplice soluzione pratica ed efficace?

Ritaglia delle sagome di cartone delle dimensioni della base del mobile che vorresti comprare e appoggiala sul pavimento nella posizione a cui hai pensato. Se hai difficoltà a procurarti del cartone tanto grande, in alternativa puoi “disegnare” l’ingombro del tuo mobile sul pavimento incollando del semplice nastro carta adesivo.

In questo modo riuscirai ad avere un’idea chiara del risultato che otterrai, potrai anche fare delle prove di passaggio ed essere certo di non sbagliare acquisto!

Regole valide solo in casa? No! L’ergonomia nell’arredo ufficio è fondamentale!

Anche in ufficio un arredamento ergonomico è importantissimo. Studiare attentamente la disposizione degli arredi, scaffali e scrivanie è fondamentale per fare in modo che vi si possa lavorare nel migliore dei modi.

postura corretta scrivania
Tavolo scrivania in vetro curvato Scriptorium

Uno studio antropometrico per l’ufficio è forse ancora più importante che per la casa: l’altezza giusta di un monitor rispetto agli occhi dell’impiegato, così come quella della tastiera rispetto ai suoi gomiti, sono fondamentali per garantire al lavoratore una postura corretta alla scrivania. Rendere l’ufficio ergonomico è il primo passo da compiere per aumentare il comfort psicofisico delle persone che lavorano e, di conseguenza, anche la loro motivazione e produttività!

Che tu stia arredando casa o il tuo ufficio, i migliori risultati potrai ottenerli solo acquistando arredi di qualità! E la qualità la si riconosce già anche dal prezzo… Se scegli di costruire i tuoi spazi pensando anche alla salute di chi li dovrà vivere, dovresti tenere in forte considerazione anche i processi produttivi che stanno dietro agli oggetti che acquisti!

Un mobile da pochi Euro non può che essere costruito con materiali scadenti, poco affidabili e, nel peggiore dei casi, anche nocivi. Noi di Infabbrica non vogliamo avere nulla a che fare con questo tipo di prodotti, per questo nel nostro catalogo trovi solo arredi, complementi e accessori di produzione artigianale ed esclusivamente Made in Italy. Per qualunque prodotto che vedrai potrai contare su una realizzazione accurata e solida, in moltissimi casi fatta proprio su tua richiesta e con materiali di alta qualità. Poche cose, ma ben fatte!

Comincia subito a progettare i tuoi ambienti nel modo più ergonomico possibile, visita il negozio online di Infabbrica e scegli gli arredi per dare forma alla tua casa o al tuo ufficio!