L’angolo relax perfetto per bere una tisana zenzero e limone

angolo relax in casa in cui bere una tisana

Ricavarsi un piccolo angolo relax in casa è un lusso che tutti possono permettersi, e a cui non bisognerebbe rinunciare perché staccare la mente dalle incombenze quotidiane dedicandosi ad attività che ci piacciono, ci aiuta a ricaricare le energie.

Creare un piccolo angolo adibito alle attività che vi fanno rilassare è semplice: è sufficiente un tavolino, una comoda sedia, magari qualche pianta. Nel vostro angolo relax potete cucire, disegnare, ascoltare la musica oppure leggere il vostro libro preferito con una tisana bollente mentre fuori piove. Tra l’altro molti di voi, come me d’altronde, saranno sicuramente fiaccati da un forte raffreddore dovuto agli sbalzi di temperatura di questo periodo dell’anno.

Il nostro rimedio al raffreddore comprende due fattori: bere una tisana allo zenzero e limone, ideale per liberare il naso, riposandovi in un angolo relax in casa realizzato ad hoc.

 angolo relax in casa per bere una tisana zenzero e limone

Ricetta tisana zenzero e limone

La tisana zenzero e limone è l’ideale per curare il raffreddore e il mal di gola, ma ha un altro favoloso vantaggio: accelera il metabolismo, aiutandovi quindi a perdere qualche chilo.

Ingredienti

2 limoni

radice di zenzero

400 ml di acqua

5 cucchiaini di miele

Procedimento

Iniziate con il tagliare lo zenzero a fettine e a spremere i due limoni per ottenerne il succo.

Mettete l’acqua in un pentolino insieme al succo di limone e al miele, e portatela ad ebollizione. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete lo zenzero. Lasciate in infusione per 5 minuti.

A questo punto la nostra tisana è pronta da essere versata nella tazza! Non c’è bisogno di aggiungere lo zucchero, perché il miele la rende già piuttosto dolce.

Ma come creare il vostro angolo relax in casa? Innanzitutto scegliete un posticino vicino alla finestra per poter sfruttare il più possibile la luce naturale. Per le ore serale pensate a una combinazione di lampade da soffitto e lampade da terra o da tavolino, in modo che possiate avere una luce più decisa quando fate attività di precisione, ma possiate anche scegliere di avere una luce più soffusa per i momenti più rilassanti. Collocate quindi accanto a voi una lampada da tavolo, come la lampada Inbox, come ausilio quando vi serve una fonte di luce in più oppure come unica illuminazione nei momenti di massimo relax. Per creare atmosfera circondatevi di incenso o di candele profumate, come le Yankee Candle.

Lampada da tavolo per angolo relax

Nell’angolo relax non può mancare un tavolino su cui appoggiare libri o riviste, la colazione o la tazza con la nostra tisana allo zenzero e limone. Il tavolino non deve avere una dimensione poco ingombrante. Che sia moderno o in stile retrò, il legno è sempre il materiale più adatto per un angolo in cui passare dei momenti rilassanti, perché è un materiale che richiama alla tradizionalità e alla famiglia.

Tavolino da salotto per angolo relax in casa

Potete usare il tavolo anche per appoggiarci un bel mazzo di fiori o una piantina. In un angolo relax non può mancare un po’ di verde, perché le piante trasmettono un senso di pace e di serenità. Meglio scegliere le piante sempreverdi, che durano quindi tutto l’anno, come la felce e il ginepro, particolarmente apprezzati nella cultura zen.

Scegliete una seduta comoda su cui potete abbandonarvi al relax, come la Lilly, una poltrona ergonomica in stile patchwork che ravviva l’ambiente con una fantasia allegra e rassicurante.

sedia per angolo relax in casa

Il top del relax è una sedia a dondolo: cosa c’è di più rilassante che cullarsi rannicchiati sulla nostra sedia preferita con in mano una calda tisana allo zenzero e al limone che ci aiuta a liberarci il naso afflitto dal raffreddore?

sedia a dondolo per angolo relax in casa

Un’altra soluzione comoda per un angolo relax in casa è collocarvi un morbidissimo pouf o un cuscinone su cui abbandonarsi in totale distensione. Se vi piace l’idea e avete abbastanza spazio, i pouf sono un’idea simpatica anche per angoli relax “allargati”, per pomeriggi o serate rilassanti con amici o parenti, anche all’esterno come nella veranda del giardino.

Barbafiore, pouf per angolo relax in casa

Se avete il raffreddore curatevi con la nostra ricetta della tisana zenzero e limone e passate una giornata rilassante in casa nel vostro angolo relax: vedrete che il giorno dopo sarete già in forma!