Come Arredare casa in stile Zen?

Vivere in una casa accogliente è molto più importante di quanto si creda!

Trascorriamo molto tempo nella nostra casa e, per questo motivo, dovremmo tutti fare in modo che possa essere, per ognuno di noi, un vero e proprio rifugio in grado di donare ristoro a mente e corpo. In fondo, prendersi cura di una casa è un po’ come prendersi cura di chi la abita.

D’altra parte, in un mondo che enfatizza il valore della produttività e dell’efficienza, è vitale poter contare su uno spazio in cui ricaricare le energie, concedersi riposo e tempo per la creatività e per gli affetti, rallentando il ritmo.

Non è un caso che il colore Pantone del 2024 sia un Papaya volto all’arricchimento di corpo e anima e all’espressione del sé più profondo.

Ma, allora, come si può ottenere tutto questo?

Una giusta organizzazione degli spazi della casa e lo stile d’arredo sono un potente strumento per farlo! In questo senso, ci vengono in aiuto guidandoci alcune filosofie orientali: del Feng Shui abbiamo già parlato e vale la pena ora di approfondire anche lo stile Zen. Scopriamo le sue caratteristiche e le strategie per realizzarlo.

Libreria moderna in legno componibile
Libreria in legno Kaffeina

Significato dello stile Zen

Il termine Zen, in giapponese, significa visione o meditazione.

Quando parliamo di Zen, in senso lato, ci riferiamo a una filosofia e a una disposizione mentale orientata alla ricerca del vero io per riportarlo nel qui e ora, cercando di evitare le interferenze che pensieri poco profondi o i beni materiali possono rappresentare.

La filosofia Zen è profondamente legata alla figura del monaco indiano Bodhidharma che ne è considerato il fondatore.

Lo Zen in arredamento: come creare un ambiente ispirato a questa filosofia

Parlare di Zen in arredo significa guardare all’essenziale e all’ordine e porsi l’obiettivo di trovare l’armonia assoluta. Ecco da quali elementi questo stile d’arredo non può prescindere.

Colori Zen

Tenendo a mente che un ambiente Zen deve favorire il rilassamento e il raccoglimento, è facile intuire come i colori da preferire debbano essere caldi e avvolgenti: crema, oro, bordeaux, mogano e nero sono i più indicati, ma anche l’accostamento tra il verde, che rappresenta la natura, e il bianco, che sintetizza la purezza, è spesso presente.

Non manca l’impiego di colori che richiamano altri elementi della natura, come il marrone della terra e l’azzurro dell’acqua.

Luci Zen per un’atmosfera raccolta

La luce naturale è quella che meglio favorisce la profondità di pensiero e dona armonia: per questo, l’angolo Zen dovrebbe sempre essere creato vicino a una finestra.

Siccome, però, il momento in cui si sta più spesso a casa è la sera, sarà importante pensare all’illuminazione artificiale più adatta. Candele o lampade in carta di riso saranno la soluzione ideale perché in grado di assicurare una luce tenue e diffusa.

lampada da terra in stile zen
Lampada da terra tonda Chaplin 195/64

Il potere delle piante in una casa Zen

I vegetali ornamentali sono il simbolo del ricongiungimento con la natura. Ecco perché non possono mancare piante sempreverdi in una casa o in un angolo Zen. Scegliere esemplari dal fascino orientale, come Bambù, ginepro, acero e bonsai di vari tipi permetterà di andare sul sicuro.

Materiali Zen: il ricordo della natura

Come è facile immaginare, così come i colori, anche i materiali sono ispirati alla natura. Sì, quindi al legno, meglio se scelto tra rovere e wengè, al bambù, al lino, al cotone, alla ceramica, alla pietra e no assoluto alla tentazione di laccature, acciaio o materiali tecnici.

Mobili e accessori Zen: il trionfo del minimal chic

I mobili devono essere pochi e molto semplici, mentre non bisognerebbe mai lesinare sui soprammobili. Vasi decorati, fiori, fontanelle d’acqua con sassi o ghiaia, incensi e mini giardini zen troveranno sempre spazio nell’arredo di case ispirate a questa filosofia.

Creare un angolo Zen in casa: consigli pratici

A volte non è possibile arredare l’intera casa o una stanza completa in stile Zen e, allora, bisogna accontentarsi di dedicare soltanto un piccolo angolo al benessere mentale e al raccoglimento. Crearlo sarà semplice, seguendo pochi consigli.

Il posto ideale per creare uno zen corner è il salotto, dove basterà predisporre un tappeto in fibre naturali su cui posizionare un Tavolino Legno Design Alvar o un Tavolino in Vetro Nordic, da affiancare a una Libreria in legno Kaffeina, il tutto illuminato dalla luce calda di una Lampada da Terra Tonda Chaplin e il gioco è fatto.

tavolino da saolotto
Tavolino in vetro Nordic

Ma lo stile zen può essere creato anche in altri ambienti, ecco qualche esempio:

  • Camera da letto Zen: colori tenui, armadi a muro, separè, stampe orientali, candele e un bel futon sono gli ingredienti per una riuscita perfetta
  • Ingresso Zen: l’Appendiabiti Design V8 è la scelta ideale per invitare subito al relax
  • Bagno Zen: stile minimal e qualche piccolo gioco d’acqua in grado di emettere un suono rilassante basteranno a ricreare lo stile zen in bagno
  • Giardino Zen: lo stile zen può invadere anche i giardini, sbizzarrendosi in giochi d’acqua, disegni con pietre, bonsai, vasche di sabbia e molto altro. Con un po’ di fantasia, si può anche arredare un terrazzo o un cortile in stile zen!

Arredamento Zen On line: mobili made in Italy per stili orientali

Scegliere complementi d’arredo dal gusto orientale in un negozio specializzato in articoli Made in Italy potrà sembrare strano, ma è anche il modo per assicurarsi oggetti di qualità e che durano nel tempo. Dai uno sguardo allo Shop di Infabbrica: troverai tutto ciò di cui hai bisogno per arredare la tua casa in stile zen!