Poltrone di design, tessuti e fantasie di vario tipo

Inserire una poltrona di design nel proprio arredamento di casa è senza ombra di dubbio una scelta che può apportare un notevole miglioramento nello stile dell’ambiente, arricchendolo con un elemento particolare e ricercato. Il mondo dei tessuti e dei rivestimenti è talmente ampio da permetterci qualsiasi scelta stilistica tanto che persino chi desidera oggetti dall’aspetto più stravagante, troverà senza particolari difficoltà l’oggetto desiderato.

Poltrone di design, trame e colori per ogni stile

La tecnica della tessitura è tanto antica quanto la storia dell’uomo, la ricchezza delle tipologie di filato ha da sempre permesso di personalizzare le proprie sedute con trame e tessuti differenti. L’innovazione tecnologica ha però  incrementato la gamma di materiali con i quali si può produrre le poltrone di design. Le poltrone hanno così iniziato ad “indossare” materiali innovativi e versatili come l’ecopelle. Si guardi l’esempio della poltrona Hetepher  dove le gambe in faggio vengono risaltate dalla lucidità della pelle ecologica.

 poltrone design, arredamento casa

Oltre ad essere un materiale certamente più eco-friendly ed economico della pelle vera è anche molto piacevole al tatto appagandoci anche sotto il profilo sensibile. La manutenzione dell’ecopelle non è affatto impegnativa in quanto è un materiale molto resistente. Inoltre questo materiale si trova in svariate colorazioni permettendoci di optare per colori molto vivaci e inconsueti come le briose colorazioni disponibile per le poltroncine porta a porta.

poltrone design, arredamento casa

Per chi ama i grandi classici non può rinunciare ad avere nel proprio salotto la poltrona Orlando che richiama fortemente lo stile barocco. In questo caso i tessuti utilizzati sono ricchi e sfarzosi come lo stile della seduta. Il rivestimento in velluto è l’emblema di ricchezza e preziosità, difatti nel 300 era molto diffuso tra le classi agiate. Questo tessuto accarezza i nostri sensi proprio per la gradevole sensazione che ci regala quando lo tocchiamo. I tessuti delle poltrone di design di questo tipo sono ulteriormente impreziositi dai disegni floreali in raso.

poltrone design, arredamento casa

L’arredamento di casa assumerà una piena vitalità se inserirete una poltrona con tessuto patchwork. Questa lavorazione è stata ampiamente rivalutata dal mondo dell’arredamento apprezzandone l’ esplosione astratta di colori e l’aspetto brioso che queste poltrone di design sanno offrire. Una seduta come la poltroncina Kaleidos C rende perfettamente quel senso di artigianalità che caratterizza questa tecnica non convenzionale.

poltrone design, arredamento casa

Quando vi affacciate al mondo delle poltrone di design potete sbizzarrirvi scegliendo tra tantissimi modelli ma per ottenere un risultato ottimale non scordatevi di abbinarci il divano giusto. Per qualche approfondimento sull’argomento leggete divani: come scegliere quello giusto.

Credits: Pinterest, Infabbrica