Tavoli rotondi di design: una buona scelta per la casa?

Il tavolo è uno di quei mobili che in una casa non può mai mancare. La scelta del tavolo è però sempre accompagnata da un dilemma: meglio un tavolo rotondo o un tavolo rettangolare?

Non si può dare una risposta secca all’annoso quesito, i fattori da considerare sono diversi: gusti personali, conformazione della stanza e spazio a disposizione sono i principali. Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro, a seconda delle tue priorità, quindi, dovrai valutare se, per la tua cucina o il tuo soggiorno, sia più indicato un tavolo squadrato o un tavolo tondo.

Vantaggi dei tavoli rotondi o ovali

I tavoli tondi sono stati per moltissimo tempo un classico, praticamente una scelta scontata. Con il passare degli anni le mode sono cambiate, ma i tavoli rotondi non sono mai scomparsi dai cataloghi dei produttori di arredamento. Questo proprio perché la loro forma comporta una serie di vantaggi, rispetto ai tavoli rettangolari, che spesso porta ancora oggi a preferirli.

tavolo-rotondo-tulip-saarinen-marmo-bianco
Tavolo Rotondo Tulip Saarien in Marmo Carrara bianco (120cm di diametro) 

Tuttavia, se sei abituato a vedere nelle case moderne, nelle esposizioni o sulle riviste, il classico tavolo rettangolare e ti stai chiedendo perché mai dovresti scegliere di comprare per la tua cucina o il tuo soggiorno un tavolo rotondo, eccoti qua di seguito la risposta… Anzi, te ne diamo almeno sei:

  • In genere i tavoli rotondi occupano meno spazio.
  • A parità di ingombro, un tavolo tondo può ospitare più commensali di uno quadrato. Un tavolo con diametro di 120 cm, ad esempio, può accogliere comodamente fino a 6 persone, a un tavolo da 1 metro, ci si può invece sedere in 5 con un buon agio.
  • La disposizione dei commensali attorno a un tavolo tondo è decisamente più raccolta e meno dispersiva rispetto a quanto accadrebbe con un tavolo rettangolare. Immagina la classica tavolata da 10/12 persone in pizzeria: i commensali seduti agli angoli opposti del tavolo quadrato non riusciranno mai a dialogare durante la cena se non gridando come pazzi.
  • La disposizione delle sedie attorno a un tavolo rotondo è spesso più agevole per l’assenza di gambe laterali, sostituite da un unico supporto centrale.
  • Godersi una cena in famiglia o tra amici attorno a un tavolo rotondo è sempre più comodo e meno stressante: lo spazio vuoto al centro può ospitare più facilmente tutte le portate e le bevande del pasto.
  • In moltissimi casi, i tavoli rotondi possono essere allungati all’occorrenza esattamente come quelli squadrati.
tavolino-ovale-tulip-saarinen
Tavolino ovale Tulip Saarinen Marmo nero lucido 

I tavoli rotondi moderni sono solo per cucina e soggiorno? Certamente no!

I tavoli rotondi possono essere scelti per arredare diverse zone della casa, non solo in cucina o in soggiorno. A seconda delle loro misure i tavoli tondi possono essere utilizzati in moltissime diverse situazioni.

L’emblema dei tavoli rotondi di Infabbrica è Tulip, un modello immortale con una lunga storia alle spalle, sopravvissuto a oltre mezzo secolo di mode e tendenze diverse.

Tulip viene prodotto in un’ampia varietà di colori, misure e… Forme! Già, perché un tavolo ovale è pur sempre un tavolo tondo, no?

Il design e il background storico di Tulip sono così affascinanti che in Infabbrica abbiamo sempre pensato fosse un peccato limitarci a proporre questi tavoli solo per la tua cucina o il soggiorno.

Ecco allora che oltre ai classici tavoli da pranzo, ti proponiamo anche delle varianti più basse, dei tavolini rotondi o ovali di design, da mettere accanto a una poltrona per un angolo intimo e raccolto di grande stile, oppure di fronte a un divano per arredare un salotto ricercato. Se credi che sarebbe più utile una superficie più ampia allora le versioni ovali di Tulip, con altezza di 41 cm sono quello che fa per te!

Le versioni ovali di Tulip sono disponibili anche con altezza standard, perfette come tavoli da pranzo in alternativa ai modelli rotondi, ma anche come scrivania per dare un tocco di gran classe a uno studio o un angolo ufficio.

tavolo-rotondo-tulip-Saarinen-marmo-nero
Tavolo Tulip rotondo Saarinen Marmo Carrara nero (80cm di diametro) 

Tulip, nella sua versione con la classica altezza da tavolo, ma con il diametro ridotto di 80 cm, è perfetto per arredare un angolo del soggiorno o della tua camera da letto, ad esempio utilizzandolo per esporre le tue foto preferite o sorreggere una lampada da tavolo.

Tavolo rettangolare e tavolo rotondo: pro e contro

Le nostre case non sono tutte uguali, così come non lo siamo noi e i nostri gusti estetici, c’è chi preferisce a prescindere i tavoli tondi e chi invece quelli rettangolari o quadrati. Ecco quindi che a seconda di ogni specifica situazione sia un tavolo rettangolare sia un tavolo rotondo ha dei pro e dei contro.

Tavolo rettangolare: i pro

  • Accolgono in genere un numero maggiore di commensali.
  •  Si riescono a inserire con facilità in contesti di qualunque stile, sia in spazi ampi, sia ristretti.
  •  In caso di necessità, lo spazio guadagnato allungandoli è maggiore

Tavolo rettangolare: i contro

  • Le gambe laterali sono di intralcio.
  • Se di grandi dimensioni, i commensali agli estremi opposti non hanno modo di interagire.

Tavolo rotondo: i pro

  • Il solo supporto centrale rende più comodi tutti i commensali, oltre che dare loro più libertà nel posizionamento.
  • La forma tonda e l’assenza di spigoli rendono più agevole il posizionamento nell’ambiente e favoriscono gli spostamenti.
  • Un tavolo rotondo, anche inserito in un contesto minimale e moderno, contribuisce a smorzare la durezza delle linee e rendere tutto l’ambiente più morbido e leggero.

soggiorno di design con tavolo e sedie tulip

Oltre a questi vantaggi pratici, un tavolo tondo ha dei risvolti positivi anche sul piano “umano” che spesso trascuriamo. Ad esempio l’atmosfera che si crea tra i commensali è resa più intima e piacevole dalle distanze raccolte, inoltre, eliminando i posti a capotavola, non si creano disparità nel gruppo.

Tavolo rotondo: i contro

Anche se in netta minoranza rispetto ai pro, i tavoli tondi hanno anche dei contro. Sul piano materiale, un tavolo rotondo potrebbe dare l’idea di occupare un’area maggiore di spazio rispetto a un tavolo quadrato o rettangolare, ma è appunto soltanto una sensazione visiva. Sul piano umano invece, una tavola tonda di dimensioni esagerate rispetto al numero dei commensali creerebbe l’effetto opposto a quanto ti abbiamo detto più sopra, ovvero aumenterebbe il distacco tra le persone. Ma non è un grande problema, ti basterà scegliere il diametro del tuo Tuilp in base alle tue esigenze!

Cerca i tavoli Tulip nell’ecommerce Infabbrica e scopri la vasta selezione di modelli per trovare quello più adatto a te! Per il tuo Tulip potrai scegliere se avere un piano in laminato bianco o nero, oppure in una delle varie essenze di marmo lucido disponibili, troverai certamente la più adatta per arricchire in armonia l’arredamento della tua casa!