Creare attorno a sé le giuste condizioni per sentirsi liberi ed a proprio agio in casa è molto importante ed un arredamento creativo è l’ideale. Arredare e decorare la zona giorno con fantasia, senza imporsi troppi limiti è fondamentale per avere un’ ambiente che rifletta la nostra personalità. È proprio dal nostro gusto che dobbiamo partire per ottenere il living dei nostri sogni. Traete spunto da tutto ciò che vi fa sentire più ispirati e mischiate con un pizzico d’audacia gli ingredienti ed ecco qua la vostra personale ricetta per una casa lunatica e creativa!
Arredamento creativo salotto, come fare:
- Luce. Quando una casa ha di partenza una buona illuminazione naturale, metà del gioco è fatto! Divertitevi a sperimentare con la luce e le ombre: tende, persiane e qualsiasi cosa possa creare un effetto scenico è ciò che fa al caso vostro.
- L’importanza del tatto. Per arredare casa a 360° è fondamentale valutare i materiali da scegliere anche sotto il profilo sensoriale oltre che visivo. Perché non accostare la morbidezza di un tappeto alla sensazione liscia e fredda del metallo?
- Libera la mente. Quando scegli gli accostamenti sii spensierato e lasciati guidare dall’istinto, l’arredamento creativo casa è un gioco da ragazzi se scelto con leggerezza.
- Creare il nido. La casa si deve adattare allo stile di vita e alle abitudini, perché il nostro habitat quotidiano deve essere comodo e agevole. Se ad esempio avete poco tempo a disposizione sarebbe inutile scegliere arredi che richiedono una lunga manutenzione e cura, ma dovrete optare per mobili semplici e resistenti.
- Vintage. Non tutti i complementi devono necessariamente essere nuovi, a volte è piacevole lasciarsi trasportare dai ricordi con qualche oggetto retrò. Il mix tra arredi di fattura contemporanea e passata renderà la vostra casa ancora più preziosa e stravagante.
- Stile. Se state cercando di dare un aspetto fantasioso e creativo alla vostra casa vi suggeriamo di prediligere uno stile eclettico piuttosto che uno dal look minimale. Questa tendenza ha una natura extratemporale e si basa sul gioco di contrasti.
- Colore. Il colore è fondamentale per creare un’atmosfera sensazionale e suggestiva. Per ottenere un arredamento creativo è impossibile non tenere conto di questo parametro. Inoltre ognuno di noi reagisce diversamente alle stanze colorate, ad esempio non tutti si sentono a proprio agio in una stanza rossa e viceversa c’è chi ne trae energia e vitalità. Ricordatevi quindi di scegliere la nuance che vi fa sentire meglio per il vostro arredamento creativo!
- Pattern. Con le trame possiamo dare sfogo alla nostra vena artistica e creare un arredamento creativo salotto invidiabile. Ne esistono di ogni genere e sorta e credeteci, possono essere un validissimo aiuto per personalizzare l’aspetto del living. In un tessuto, nelle piastrelle o in una carta da parati, sono perfette ovunque!
- Solamente tuo. È indispensabile inserire qualcosa di estremamente personale, una collezione, delle foto di famiglia, tutto ciò che renderà la tua casa unica è ben accetto in una casa fantasiosa.
- Imprevedibile. Ciò che renderà veramente incredibile la tua casa sono tutti quei dettagli inaspettati. I disegni dei bambini, una macchia di caffè su un tavolo, tutti segni genuini che parleranno di te..
E voi cosa ne dite?
Nell’articolo avete visto: Jade tappeto, sedia Tomax Wood, sedia Roger, lampada Misa
Credits: Pinterest, Infabbrica