L’arredamento eclettico si basa su un’unica colonna portante, ovvero la contaminazione reciproca tra elementi di epoche, culture e stili diversi. Si tratta di una tendenza d’arredo che ha preso vita dall’omonimo movimento artistico e che si addice molto alle persone più creative.
Ecco qualche consiglio per realizzare una casa eclettica, tenendo conto anche delle difficoltà che può comportare.
Origini e definizione dello stile eclettico tra design, moda, architettura e arte
Lo stile di arredo è quello che interessa a noi, ma, per capirlo a fondo, è indispensabile parlare di eclettismo, ovvero uno stile che ha invaso vari ambiti, partendo dall’arte, fino alla moda.
Significato di eclettismo
L’eclettismo, dal greco eklego, significa scegliere tra più cose e sottintende alla possibilità di non sottostare a regole fisse, lasciando ampio spazio a creatività e interpretazione.
La definizione di questo termine, nella lingua italiana, riporta: Che combina teorie, interessi e capacità afferenti a campi diversi.
Arte eclettica: storia ed essenza
In arte, l’eclettismo è un movimento nato nell’800 caratterizzato dalla capacità di riscoprire e combinare insieme, con gusto e grande progettualità, influenze, epoche e stili differenti. Il passato si mischia al presente, l’Oriente all’Occidente, in un concetto di libertà espressiva così ampio che può fare paura.
Arredare una casa eclettica: uno stile per veri creativi
Veniamo al nostro focus: come si caratterizza un arredo eclettico e quali linee guida seguire per realizzarlo?
Caratteristiche principali dell’arredo eclettico
Non è facile definire uno stile che tende a fuggire dalle regole, tuttavia, è possibile, delineare alcuni punti che caratterizzano l’arredo eclettico:
- Mix di stili, materiali e colori
- Abbinamento creativo tra accessori e complementi collezionati durante viaggi in diverse parti del mondo
- Originalità e personalizzazione che consentono di esprimere al massimo la propria identità.
Consigli per un arredamento in stile eclettico
Come anticipato, l’estrema libertà di azione che caratterizza lo stile eclettico può trasformarsi in una trappola che crea disorientamento. In questo contesto è utile farsi guidare da alcuni punti fermi attorno ai quali ruota la realizzazione del progetto di arredo eclettico.
Ecco i principali:
- Scegli un tema o un filo conduttore da cui partire, che può essere un colore, una passione o un materiale
- Inizia con l’elemento principale, come un divano, un mobile antico o un oggetto di design. Se ancora non ce l’hai, cercalo, durante un viaggio o frequentando mercatini dell’antiquariato.
- Aggiungi elementi che contrastino il “pezzo forte” scegliendo colori, stili o epoche diverse
- Tieni sempre a mente il risultato finale che vuoi ottenere.
Vantaggi e svantaggi dello scegliere un progetto eclettico
Tra le caratteristiche dell’arredo eclettico, ci sono alcuni punti che ne fanno uno stile davvero attraente e altri che, invece, vanno valutati con attenzione, in quanto potrebbero rappresentare degli ostacoli alla realizzazione.
Tra i vantaggi di questo stile c’è la possibilità di creare una casa che davvero parla di sé, senza dover sottostare a regole ferree, il che permette di divertirsi, creando un arredo unico. Non da poco è la sostenibilità che caratterizza questo stile, per il quale il riutilizzo è all’ordine del giorno.
Per contro, va ricordata la difficoltà nel creare un ambiente che, nonostante i contrasti, risulti armonioso e ordinato.
Inoltre, specie se si parte da oggetti di antiquariato, potrebbe risultare un po’ troppo costoso.
Idee per un arredamento eclettico: mobili e spunti per gli ambienti più importanti della casa
Vediamo qualche idea e consiglio stanza per stanza.
Un bagno moderno in stile eclettico
Il bagno è il regno del mix di colori e materiali. Per realizzarne uno eclettico, si può ad esempio, accostare piastrelle geometriche a tende fiorate, oppure uno specchio barocco a un mobile moderno.
Anche gli accessori bagno diventano elementi con cui giocare: ad esempio, rubinetti vintage e sanitari più classici possono convivere magnificamente!
Tappeti, ceste, paraventi e molto altro diventano veri protagonisti in questo mixage in stili e forme, mentre le piante trovano sempre spazio in un bagno eclettico, magari in contrasto con colori più marini.
Camera da letto stile eclettico
In camera si può giocare contrapponendo colori, materiali e stili di mobili e biancheria.
Un esempio? Testiera del letto in legno grezzo e pavimento moderno, oppure uno stile predominante Feng Shui con esplosioni jungle in un angolo!
Vuoi partire da un materiale naturale e da uno stile classico? Bene, inizia con l’ Appendiabiti da terra Laurel per tuoi vestiti e accostagli una Mensola in vetro curvato Wave, dal fascino moderno, per appoggiare i tuoi libri della sera!
Soggiorno eclettico
Il soggiorno è il luogo migliore per raccontare la propria storia, lasciando che sia l’arredo a parlare di noi… E, visto che nessuno è solo bianco o solo nero, i contrasti saranno la strada più vera e sincera. Ecco che punti luce in stile classico, come queste Applique da parete classiche AP 0082 possono abbinarsi a pareti con fantasie geometriche e gli oggetti personali possono andare a braccetto con accessori antichi di un’epoca che avremmo voluto vivere.
Tappeti, lampade, sedute, piante e quadri sono tutti ingredienti di una ricetta segreta e unica! Prova a partire da una Sedia design moderno Lisa e gioca a trovare i suoi opposti!
In salotto, poi, non aver paura di osare, magari scegliendo un divano in stile barocco servito da un tavolino moderno come il Tavolino metallo Kyoto oppure il Tavolino multifunzione Lamina, entrambi in contrasto stilistico con l’elemento principale.
Cucina in stile eclettico
Le idee utili per una cucina in vero stile eclettico sono numerose. Si potrebbe partire da una zona caratterizzata da piastrelle originali attorno alle quali creare un contorno in contrasto.
Fondamentale, in questo stile, è l’apporto degli oggetti che, dunque, non dovranno essere chiusi dentro a delle ante, ma esposti con orgoglio, magari sopra delle mensole, a patto che siano particolari ed… Eclettici!
Pronto a sbizzarrirti con abbinamenti di stili, materiali e colori per creare l’arredo più simile alla tua personalità? Collegati allo shop di Infabbrica e scegli mobili e accessori provenienti dalle migliori fabbriche artigiane del Made in Italy.