Arredare casa con colori vivaci

Se avete deciso di rinnovare l’arredamento di casa ma non sapete cosa scegliere per dare una svolta all’ambiente ciò su cui dovete puntare sono i colori. Le nuances accese sono stimolanti e motivazionali. Fondamentale è la scelta delle cromie che si deve adattare alla personalità di chi abita la casa.

Scegliere lo schema cromatico per arredare casa

Esistono infinite varietà di colori tra i quali è possibile scegliere, per questo non esiste uno schema unico ma molteplici possibilità. Un fattore fondamentale da considerare è la luminosità della stanza, difatti se abbiamo un ambiente scuro è fortemente sconsigliato non usare tonalità chiare.

arredare casa, arredamento casa, colori casa

Oltre a scegliere il colore che meglio si adatta al nostro arredamento è importante considerare l’effetto emotivo che questo colore avrà su di noi. Se volete inserire più tonalità, non scordate di scegliere un colore principale e abbinare ad esso particolari con le altre tonalità che inserirete. Ad esempio la mensola Flap in una delle sue tonalità è perfetta per esaltare il colore dominante da voi scelto.

arredare casa, arredamento casa, colori casa

A ciascuno il suo colore

Un colore può dire molto sulla nostra sensibilità e quando si decide di arredare casa con colori vivaci è indispensabile interrogarsi su quale colore può farci sentire al meglio. La pratica della cromoterapia è nota sin dall’antico Egitto e possiamo ispirarci ad essa per scegliere l’arredamento dei nostri ambienti. Se vi sentite orientati verso una gamma dai toni caldi come quella del rosso, dell’arancio o del giallo, state creando un ambiente che stimolerà la vostra fantasia e concentrazione. Il rosso del portacandela Bugia darà sicuramente la giusta carica all’ambiente.

arredare casa, arredamento casa, colori casa

Il blu e il verde nelle loro tonalità hanno un effetto rilassante e distensivo. Questi due colori richiamano al mondo naturale e ai suoi colori e forse proprio per questo ci danno un senso di calma e equilibrio. Una tonalità salvia come quella di Nest attaccapanni può essere ampiamente usata se vogliamo creare il nostro angolo di relax, il luogo giusto dove ripararci dopo una giornata stressante.

arredare casa, arredamento casa, colori casa

Non scordatevi di colorare le pareti con gli abbinamenti ideali in base alle tonalità dell’arredamento di casa che avete scelto, magari giocando anche con il colore delle pareti. Per esaltare determinati mobili si può anche differenziare il colore di uno dei quattro muri per dare un senso di movimento e maggiore dinamicità alla stanza.

Credits: Pinterest, Infabbrica