Mille e uno usi delle mensole in vetro

mensole in vetro: 1000 e uno usi

L’utilizzo del vetro nell’arredamento sta godendo di crescente diffusione in questi anni. Si tratta soltanto di una moda? La risposta è No e i motivi sono diversi.

Primo fra tutti, a differenza di quanto si possa pensare a un primo impatto, un mobile in vetro non è sinonimo di fragile o delicato: l’artigianato Made in Italy dedica molta attenzione all’utilizzo di materiali resistenti e di alta qualità. Inoltre, sono altri gli aspetti positivi dell’utilizzo del vetro nell’arredo: uno fra tutti è la sua capacità di adattarsi benissimo in ogni contesto, sia moderno sia classico.

Affinate tecniche di lavorazione consentono di ottenere, anche con il vetro, prodotti dalle forme non convenzionali. Non solo mensole lineari o parallelepipedi trasparenti quindi, ma anche mensole in vetro curvato, ottenuto riscaldando la materia prima ad altissime temperature. Le mensole in vetro, curvate o tradizionali, possono quindi essere realizzate su misura e in qualsiasi foggia: in questo modo si rivelano elementi d’arredo estremamente versatili.

mensole in vetro curvato intro

Mensole in vetro per illuminare

Non è mai saggio appesantire un ambiente piccolo con un arredo ridondante: se abbiamo un appartamento di dimensioni ridotte e riempiamo ogni angolo con un qualsivoglia mobile non faremo altro che rimpicciolirlo ulteriormente. Oltre al fattore spazio, anche la luce dell’ambiente ne risentirebbe. Mensole, scaffalature o librerie in vetro con illuminazioni a Led sono accattivanti e d’effetto, ma anche molto appariscenti: per questo vengono utilizzate soprattutto in ambienti pubblici, come ristoranti o bar. Per la casa, si ricerca invece maggiore leggerezza e minimalismo.

Il vetro, a differenza dei legni o dei metalli, contribuisce a donare luminosità alle stanze, alleggerisce l’atmosfera generale ed evita il rischio di sentirsi soffocati dai mobili, scongiurando il pericolo di cadere nel pacchiano.

Ad esempio, la libreria componibile Evolution è una soluzione pratica e d’impatto per dare vita a una parete. La sua struttura metallica combinata alle mensole in vetro crea un complemento funzionale e d’effetto senza assorbire luminosità, piuttosto favorendola, riflettendo la luce. Il suo stile sobrio la rende particolarmente adatta per arredare un ufficio come un living moderno.

libreria a mensole modulare evolution 90

Mensole in vetro versatili… Per creare!

La tecnologia e la sapiente manualità degli artigiani italiani hanno dato vita negli ultimi anni a prodotti di grande impatto. È questo il caso di Handle, una mensola in vetro curvato che, grazie alla sua forma semplice, si presta a una vastissima serie di possibili utilizzi: può essere montata come mensola portaoggetti in bagno o fissata ad una parete come consolle d’appoggio.

handle mensola in vetro curvato portaoggetti

Una combinazione di più pezzi di Handle, grazie alla particolare forma a “U” e alla disponibilità di tre diverse misure, può essere sfruttata per creare una struttura di supporto per tv e device audio-video o delle nicchie dove organizzare i propri dischi, film o libri.

handle mensola in vetro curvato tv

Una serie di mensole in vetro Handle può essere distribuita verticalmente lungo una parete per realizzare una libreria eterea. Oppure ancora, Handle appoggiata capovolta su una scrivania può funzionare come una elegante alzatina per un monitor.

handle mensola in vetro curvato monitor

Flexi, come dice il nome, è una mensola in vetro curvato dalla grande versatilità. Si presta perfettamente ad essere utilizzata come svuotatasche in un ingresso per esempio, oppure come una mensola porta libri o soprammobili. La sua particolare forma asimmetrica offre una grande libertà creativa: più Flexi possono essere fissate ad un muro combinate e incastrate per realizzare supporti eleganti e originali allo stesso tempo.

Bando alla simmetria

Menti estrose, artistiche e fantasiose avranno di che sbizzarrirsi con le mensole di vetro curvato Wave e Check. La prima è una mensola che richiama le onde limpide dell’acqua, con una curvatura sinuosa ideale per essere appesa solitaria o in gruppo per creare strutture originali e delicate. La seconda è forse la più creativa del gruppo, una mensola in vetro curvato a forma di “spunta”, tondeggiante, perfetta per dare movimento alle pareti di casa.

check wave mensola in vetro curvato

Vieni a scoprire tutte le mensole in vetro di InFabbrica!

La nostra selezione di prodotti di qualità, rigorosamente made in Italy, saprà stupirti e darti le migliori idee per arredare casa con gusto e design.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>