Come scegliere il tuo tavolo da pranzo di design

tavoli da pranzo di design

Scegliere il vostro tavolo da pranzo di design è una decisione da prendere con cura, perché il tavolo è il fulcro della zona giorno. Elemento decorativo principe e mobile di grande importanza funzionale, il tavolo non è semplicemente il supporto su cui cenare, ma è un luogo attorno a cui riunirsi con la famiglia e gli amici. Per colazione, pranzo, cena o cene allargate, il tavolo è il protagonista indiscusso, e non solo: il tavolo da pranzo è uno spazio multifunzionale per tutte le attività quotidiane che hanno bisogno di un appoggio, come fare i compiti con i bambini, controllare le bollette, scrivere al computer, studiare, lavorare da casa…

Essendo un protagonista nell’arredamento della zona giorno, il tavolo da pranzo non deve essere solamente un tavolo di design, ma deve armonizzarsi con l’arredamento dell’ambiente. Scegliete un tavolo in vetro per un arredamento in stile elegante e leggero alla vista, i materiali plastici per uno stile minimal, il metallo per uno stile industrial. Il legno, invece, si addice sia a un arredamento classico e tradizionale, che ad uno moderno, risultando caldo e accogliente.

Vi lascio con alcuni esempi pratici di tavoli dal design unico e pieno di stile, ognuno al suo modo.

Iniziamo con il presentarvi tavoli di design dai materiali e dallo stile più moderno, come il Tiger (nella foto in alto), realizzato in legno laccato bianco e comodo perché può essere allungato quando avete ospiti a cena.

Un tavolo da salotto moderno e molto elegante è il Glaze, che nella foto qui sotto vedete con la struttura in metallo e la piana in vetro, ma che viene realizzato anche in legno e completamente in vetro. Lo stile è innovativo e molto minimal.

tavoli da pranzo di design

Un effetto veramente unico è quello del My Table, con le gambe in alluminio laccato che risplendono a effetto diamante e la piana in legno color cappuccino a fare da contrasto. E’ perfetto in un ambiente con i colori scuri del legno e qualche elemento più chiaro per non appesantire troppo l’ambiente.

tavoli da pranzo di design

Il tavolo allungabile Shining si colloca a metà tra il moderno e il classico, per la forma semplice e sinuosa e la laccatura bianca brillante.

tavoli da pranzo di design

Se invece preferiamo acquistare un più tradizionale tavolo in legno, un buon esempio è l’Early, un tavolo allungabile in faggio. I tavoli in legno sono un elemento d’arredo rassicurante, donano all’ambiente un senso di calore e di famigliarità. Inoltre sono dei sempreverdi che stanno bene su tutto, un po’ come il nero quando si parla di abbigliamento. Un tavolo in legno è un complemento d’arredo che si abbina a ogni stile, moderno, classico, dai colori tenui o anche in presenza di pareti colorate…

tavoli da pranzo di design

 

Di tavoli in legno avete l’imbarazzo della scelta: moderni, tradizionali, quadrati, rettangolari, allungabili, rotondi come l’Alexander

tavoli da pranzo di design