Hai problemi di spazio in casa? Prova un tavolo allungabile

In molte abitazioni il sovraffollamento di arredo, o i semplici spazi stretti rendono necessario trovare una soluzione per non avere un tavolo troppo ingombrante, senza rinunciare alla possibilità di avere ospiti a cena. La soluzione è spesso una consolle allungabile.

Quali sono i vantaggi di un tavolo consolle allungabile?

Togliendo o aggiungendo allunghe, una consolle allungabile può essere inserita in zone giorno e cucine di metratura ridotta, per essere all’occorrenza spostate e allungate per fare spazio agli ospiti o ad altre necessità di appoggio. La maggior parte delle volte, infatti, non è necessario avere un tavolo di 2-3 metri di lunghezza. L’ideale è avere un oggetto che può essere modificato all’occorrenza.

Un tavolo allungabile può essere accorciato o allungato a piacere, al fine di ottimizzare gli spazi e renderlo elemento centrale dello stile arredativo. In molte case, soprattutto quando ci sono saloni ampi, i tavoli allungabili diventano un bel complemento d’arredo con centrotavola o fioriere.

Alcuni tavoli allungabili possono anche essere modificabili in altezza, mediante dei tasti posti sul sostegno in metallo del piano: In questo modo si può adattare l’altezza del tavolo su posizioni diverse e utilizzarlo come superficie d’appoggio al divano.

infabbrica-tavolo-allungabile

Come funziona un tavolo allungabile?

Il funzionamento del tavolo allungabile è molto semplice e dipende dal modello, ma di solito ogni consolle allungabile può rientrare in tre tipologie.

Prolunghe sui lati. Ci sono i modelli che presentano la possibilità di essere estesi con prolunghe sui lati corti, con le gambe che restano posizionate all’estremità del piano del tavolo, nella medesima posizione sia in modalità aperta, che nella configurazione chiusa.

Prolunga facilitata. Alcuni modelli di consolle allungabile hanno la prolunga facilitata, con guide di scorrimento nascoste nelle gambe. Questi tavoli si allungano spingendo i due sostegni predisposti, nei quali va ad aprirsi uno scompartimento che contiene la prolunga da allineare con il piano.

Estensione centrale. In altri casi l’estensione del tavolo è centrale, formata da due pannelli intermedi che si aprono e chiudono come un libro.

infabbrica-tavolo-allungabile-in-legno

In definitiva, i tavoli consolle allungabili sono una valida alternativa ai tavolini classici, sia per praticità che per possibilità di essere adattati allo stile della casa.

Voi cosa ne pensate?