La camera da letto è la sola stanza che in ogni casa ha una disposizione dei mobili pressoché fissa. Solitamente si trovano su una parete l’armadio, adagiato a un’altra un comò o cassettone, un muro di solito è dedicato alle finestre mentre l’ultimo lato è ovviamente riservato al letto.
Si tratta di uno schema piuttosto rigido che, se si escludono quei pochi casi in cui l’armadio è soppiantato da una cabina, non lascia molto agio per inserire altri elementi di arredo.
All’interno di questo ambiente le mensole sono una soluzione utile per creare ulteriore spazio e personalizzare esteticamente la camera da letto.
Le mensole moderne offrono un ricco ventaglio di possibilità d’arredo, che possiamo sfruttare anche per rendere la camera più funzionale e più originale.
Mensole moderne, design e spazio
Le mensole per la camera da letto possono diventare un elemento decisamente strategico per l’armonia della stanza. Possono essere sfruttate per esporre e mettere in risalto quegli oggetti che ti sono più cari, come ad esempio delle fotografie incorniciate o dei libri.
Grazie alle mensole moderne puoi sfruttare al meglio lo spazio inutilizzato sopra il letto matrimoniale, dove potrai riporre libri, gioielli, fotografie e ricordi importanti legati alla tua famiglia.
Ma attenzione!
Quando progetti la disposizione delle mensole in camera, evita di sovraccaricare la parete, rischieresti di ottenere un risultato dallo scarso effetto estetico. È vero che possono venirti incontro per ottimizzare gli spazi, ma fai attenzione a non dare alla tua stanza l’aspetto di un magazzino! A questo proposito ti abbiamo già dato qualche utile consiglio in mensole da muro: un tocco di design per le pareti.
Quindi, se hai deciso che le mensole sono la soluzione ideale per impreziosire la camera da letto o matrimoniale, e che ti aiuteranno a ritagliare un po’ di spazio in più per le tue decorazioni e i tuoi oggetti, eccoti qualche idea che ti tornerà sicuramente utile.
- La Boiserie: si tratta di una struttura molto interessante che si sviluppa su un’intera parete e può essere formata da diversi elementi, come la testata del letto. Ecco che potrai quindi disporre delle accattivanti mensole sopra al letto matrimoniale nello stesso materiale di rivestimento della parete, per un effetto armonico nel quale non manca il dinamismo.
- Porte: gli spazi delle pareti immediatamente sopra le porte vengono comunemente bistrattati senza alcuna ragione! Perché allora sacrificare dello spazio utile solo per mera abitudine? Fissare delle mensole sopra la porta d’ingresso alla tua camera da letto potrà farti guadagnare dell’utile spazio in più da utilizzare come “ripostiglio”, ma anche per poterle adornare con delle piante.
- Nicchie nei muri: se durante la progettazione della tua camera da letto hai previsto di realizzare delle strutture in cartongesso per le quali hai ricavato delle nicchie, sfruttale a tuo favore! Arricchirle di mensole ti farà guadagnare tanto in spazio in impatto visivo.
- Comodini: chi ha detto che a fianco del letto debbano per forza di cose essere messi dei comodini?! Nessuno! Allora perché non creare delle composizioni sospese di mensole anche in questa zona della camera da letto, magari partendo proprio da Toledo, una mensola in legno che ingloba già una lampada, pensata appositamente per questo utilizzo?
Ma forse la zona della camera da letto che più di tutte si presta ad essere decorata ed impreziosita con delle mensole è proprio la parte di parete sopra alla testata del letto matrimoniale. Qui potrai appoggiare dei quadri o delle stampe ad esempio, o qualunque altro oggetto al quale tieni particolarmente.
A ogni stile la sua mensola
Come per ogni mobile e complemento, anche le mensole devono accompagnarsi allo stile generale dell’arredamento della camera da letto. Le mensole di design possono creare degli effetti visivi molto suggestivi nella tua stanza e coniugare alla perfezione praticità e stile.
Mensole moderne in vetro
Per una camera ultra moderna un’elegante mensola in vetro è quello che ci vuole. Inoltre, al giorno d’oggi, le più moderne tecniche di lavorazione del vetro consentono di ottenere prodotti meravigliosi, curvando il materiale per ottenere oggetti dalle forme ancora più armoniche.
Il vetro curvato acquisisce oggi sempre più forza e garantisce all’ambiente luminosità, versatilità e pregio, grazie alla cura ed attenzione riservata a questi prodotti da parte degli artigiani a cui si rivolge InFabbrica.
Nella collezione di complementi d’arredo in vetro curvato di Infabbrica puoi trovare una serie di mensole originali, oggetti rigorosamente Made in Italy, realizzati uno a uno dalle mani di sapienti artigiani vetrai. L’antica arte della lavorazione del vetro si fonde con la modernità dell’arredamento minimale creando un connubio di eleganza e design di sicuro effetto.
Si pensi per esempio alla stravagante Check, la più lineare Handle o la piacevolmente mossa Wave. Se l’idea del vetro ti stuzzica ma vuoi sbizzarriti nel creare delle composizioni più articolate, allora Clear è la scelta migliore che potrai fare!
Le mensole in vetro curvato puntano tutto sui giochi di luce e sulla leggerezza visiva, sono adatte a chi ricerca uno stile minimalista e raffinato. La trasparenza è la parola chiave per queste mensole, che grazie a questa caratteristica diventano una presenza funzionale ma discreta.
Vuoi vedere come viene curvato il vetro? Guarda il video qui sotto!
Mensole moderne in metallo e acciaio
Se al vetro preferisci altri materiali puoi rivolgerti all’universale metallo, per esempio con i modelli Twin che ti offriranno il giusto supporto per arricchire di mensole la tua camera da letto moderna. Una mensola in metallo, realizzato su specifica richiesta in una vasta scelta di colori, in diverse misure, componibile secondo le tue specifiche necessità.
Oppure il freddo acciaio di Ala, la minimale Geometric dalla particolare forma a “U”, che potrai orientare come preferisci per creare composizioni originali, così come con Flap, grazie alla sua varietà di colori e misure.
Ma le mensole di metallo non finiscono qui, se pensi che questo sia il materiale giusto per arredare la tua camera da letto sul sito di Infabbrica troverai tanti altri modelli dai quali farti ispirare!
Mensole moderne ma… Luminose?
Sempre per gli amanti del design contemporaneo Infabbrica propone una serie di mensole moderne in materiali alternativi a quelli più canonici, a partire dal plexiglass come per Up&Down, per finire con la mensola in alluminio spazzolato illuminata a led Brandt, per uno stile ricco di personalità ed eleganza.
Le mensole luminose sono perfette proprio perché possono diventare degli ottimi punti luce accoglienti e di design per la camera da letto.
E cosa possiamo dire delle mensole in legno?
Le mensole in legno invece ci riportano a uno stile più classico ma senza tempo. Questo materiale, se sapientemente abbinato, si adatta facilmente anche a una stanza più moderna, che però non vuole rinunciare alla sensazione di familiarità e di calore.
I materiali, le forme e i colori sono praticamente infiniti e quindi adattabili ad ogni gusto.