Mensole moderne per arredare la camera da letto

mensole-moderne in camera da letto

La camera da letto è la sola stanza che in ogni casa ha una disposizione dei mobili pressoché fissa. Solitamente si trovano su una parete l’armadio, adagiato a un’altra un comò o cassettone, un muro di solito è dedicato alle finestre mentre l’ultimo lato è ovviamente riservato al letto.
Si tratta di uno schema piuttosto rigido che, se si escludono quei pochi casi in cui l’armadio è soppiantato da una cabina, non lascia molto agio per inserire altri elementi di arredo.

All’interno di questo ambiente le mensole sono una soluzione utile per creare ulteriore spazio e personalizzare esteticamente la camera da letto.
Le mensole moderne offrono un ricco ventaglio di possibilità d’arredo, che possiamo sfruttare anche per rendere la camera più funzionale e più originale.

Mensole moderne, design e spazio

Le mensole per la camera da letto possono diventare un elemento decisamente strategico per l’armonia della stanza. Possono essere sfruttate per esporre e mettere in risalto quegli oggetti che ti sono più cari, come ad esempio delle fotografie incorniciate o dei libri.

mensole moderne per camera da letto

Quando progetti la disposizione delle mensole in camera, evita di sovraccaricare la parete, rischieresti di ottenere un risultato dallo scarso effetto estetico. È vero che possono venirti incontro per ottimizzare gli spazi, ma fai attenzione a non dare alla tua stanza l’aspetto di un magazzino! A questo proposito ti abbiamo già dato qualche utile consiglio in mensole da muro: un tocco di design per le pareti.

Quindi, se hai deciso che le mensole sono la soluzione ideale per impreziosire la camera da letto o matrimoniale, e che ti aiuteranno a ritagliare un po’ di spazio in più per le tue decorazioni e i tuoi oggetti, eccoti qualche idea che ti tornerà sicuramente utile.

  • La Boiserie: si tratta di una struttura molto interessante che si sviluppa su un’intera parete e può essere formata da diversi elementi, come la testata del letto. Ecco che potrai quindi disporre delle accattivanti mensole sopra al letto matrimoniale nello stesso materiale di rivestimento della parete, per un effetto armonico nel quale non manca il dinamismo.
  • Porte: gli spazi delle pareti immediatamente sopra le porte vengono comunemente bistrattati senza alcuna ragione! Perché allora sacrificare dello spazio utile solo per mera abitudine? Fissare delle mensole sopra la porta d’ingresso alla tua camera da letto potrà farti guadagnare dell’utile spazio in più da utilizzare come “ripostiglio”, ma anche per poterle adornare con delle piante.
  • Nicchie nei muri: se durante la progettazione della tua camera da letto hai previsto di realizzare delle strutture in cartongesso per le quali hai ricavato delle nicchie, sfruttale a tuo favore! Arricchirle di mensole ti farà guadagnare tanto in spazio in impatto visivo.
  • Comodini: chi ha detto che a fianco del letto debbano per forza di cose essere messi dei comodini?! Nessuno! Allora perché non creare delle composizioni sospese di mensole anche in questa zona della camera da letto, magari partendo proprio da Toledo, una mensola in legno che ingloba già una lampada, pensata appositamente per questo utilizzo?

Ma forse la zona della camera da letto che più di tutte si presta ad essere decorata ed impreziosita con delle mensole è proprio la parte di parete sopra alla testata del letto matrimoniale. Qui potrai appoggiare dei quadri o delle stampe ad esempio, o qualunque altro oggetto al quale tieni particolarmente.

A ogni stile la sua mensola

Come per ogni mobile e complemento, anche le mensole devono accompagnarsi allo stile generale dell’arredamento della camera da letto. Le mensole di design possono creare degli effetti visivi molto suggestivi nella tua stanza e coniugare alla perfezione praticità e stile.

infabbrica vetro curvato check

Nella collezione di complementi d’arredo in vetro curvato di Infabbrica puoi trovare una serie di mensole originali, oggetti rigorosamente Made in Italy, realizzati uno a uno dalle mani di sapienti artigiani vetrai. L’antica arte della lavorazione del vetro si fonde con la modernità dell’arredamento minimale creando un connubio di eleganza e design di sicuro effetto.

Si pensi per esempio alla stravagante Check, la più lineare Handle o la piacevolmente mossa Wave. Se l’idea del vetro ti stuzzica ma vuoi sbizzarriti nel creare delle composizioni più articolate, allora Clear è la scelta migliore che potrai fare!

Le mensole in vetro curvato puntano tutto sui giochi di luce e sulla leggerezza visiva, sono adatte a chi ricerca uno stile minimalista e raffinato. La trasparenza è la parola chiave per queste mensole, che grazie a questa caratteristica diventano una presenza funzionale ma discreta.

Se al vetro preferisci altri materiali puoi rivolgerti all’universale metallo, per esempio con i modelli Twin che ti offriranno il giusto supporto per arricchire di mensole la tua camera da letto moderna. Una mensola in metallo, realizzato su specifica richiesta in una vasta scelta di colori, in diverse misure, componibile secondo le tue specifiche necessità.

mensole moderne in metallo

Oppure il freddo acciaio di Ala, la minimale Geometric dalla particolare forma a “U”, che potrai orientare come preferisci per creare composizioni originali, così come con Flap, grazie alla sua varietà di colori e misure.

Ma le mensole di metallo non finiscono qui, se pensi che questo sia il materiale giusto per arredare la tua camera da letto sul sito di Infabbrica troverai tanti altri modelli dai quali farti ispirare!

Sempre per gli amanti del design contemporaneo Infabbrica propone una serie di mensole moderne in materiali alternativi a quelli più canonici, a partire dal plexiglass come per Up&Down, per finire con la mensola in alluminio spazzolato illuminata a led Brandt.

mensola luminosa brandt infabbrica

Le mensole in legno invece ci riportano a uno stile più classico ma senza tempo. Questo materiale, se sapientemente abbinato, si adatta facilmente anche a una stanza più moderna, che però non vuole rinunciare alla sensazione di familiarità e di calore.

I materiali, le forme e i colori sono praticamente infiniti e quindi adattabili ad ogni gusto.

E tu che mensola vuoi nella tua camera da letto?

2 comments

  1. A me piacciono molto le mensole, credo siano una soluzione semplice ma allo stesso tempo di stile per arredare una stanza. Anche la camera da letto. Bell’articolo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>