Mensole da muro: un tocco di design per le pareti

L’evoluzione del design, lo sviluppo di nuove tecniche di lavorazione e l’utilizzo di materiali sempre più duttili e plastici hanno conferito alle mensole da muro un ruolo centrale nella valorizzazione di una parete.  Esse infatti possono svolgere una duplice funzione prestandosi all’inserimento in ogni tipo di ambiente: da un lato sono funzionali al recupero dello spazio poiché possono essere impiegate come comodi piani d’appoggio per quegli oggetti che non sapete dove riporre, dall’altro rappresentano un ottimo stratagemma per esibire i suppellettili di valore o a cui siete più affezionati  come cornici con fotografie, libri e manufatti d’arredo.

mensole da muro, mensole design, mensole legno, mensole vetro, mensole alluminio

Il segreto per arredare bene  un ambiente non consiste dunque  nello scegliere tanti mobili e dalle grandi dimensioni ma piuttosto decidere in modo oculato gli elementi necessari, sfruttando al meglio la superficie a disposizione e la luminosità di cui gode la stanza.

Lo sapevate che…alcuni suggerimenti di grande praticità

Forse non tutti sono a conoscenza di alcuni piccoli accorgimenti che  possono essere adottati subito dopo l’acquisto di una o più mensole da muro, proprio quando ci troviamo nel momento di  stabilire dove sia meglio fissarle e quale scopo assegnare loro. Innanzitutto è buona cosa sfruttare al massimo la luce, quella naturale e in particolar modo quella artificiale illuminando ad esempio i ripiani dal basso, soprattutto se in vetro, in modo da dare risalto agli oggetti esposti e creando allo stesso tempo un’atmosfera suggestiva. Farlo è semplicissimo, ricorrendo magari ad una piccola lampada da tavolo posizionabile ad un livello inferiore rispetto a quello che si vuole illuminare oppure dietro ad un oggetto poco riflettente o opaco. Ideale per l’applicazione di questa tecnica è Flexi mensola consolle in vetro trasparente e sagomata, un ottimo prodotto anche dal punto di vista estetico per leggerezza e sinuosità delle forme, rese dalla lavorazione del vetro curvato.

mensole da muro, mensole design, mensole legno, mensole vetro, mensole alluminio

Interamente made in Italy e con supporti in alluminio consente di caricare un peso fino ad un massimo di 7 kg garantendo stabilità e sicurezza.

Altro aspetto rilevante da considerare è il colore e il design delle mensole che si acquistano. Mentre quelle in vetro sono più versatili e  facilmente inseribili in svariati stili di arredamento, le mensole e consolle colorate  necessitano di un’attenzione maggiore affinchè non stonino con il contesto di riferimento. Il beneficio primario che si trae da questo tipo di articolo è la possibilità di vivacizzare e rimodernare un ambiente che appare spento e banale, e proprio questi sono gli effetti che si ottengono ad esempio con Flap mensola in metallo poiché sagomatura e piega sono le caratteristiche che saltano subito all’occhio e che nel complesso creano un originale impatto scenico.

mensole da muro, mensole design, mensole legno, mensole vetro, mensole alluminio

Per la loro natura fantasiosa e ludica sono perfette anche per le camerette di bimbi e zona gioco.

Facile intuire quindi come alla semplice linearità stanno gradualmente subentrando giochi formali che accentuano le proporzioni, il rapporto tra pieni e vuoti e la geometria degli spazi. Queste efficaci soluzioni possono inoltre trovare applicazione anche in ambienti diversi dalla zona giorno o la camera da letto, ad esempio in bagno. Qui infatti possiamo ricorrere alle mensole da muro come appoggio e sistemazione di oggetti e  prodotti che siamo soliti ad usare quotidianamente, avendo tutto a portata di mano ma sempre in ordine. Ply mensola in metacrilato trasparente con il suo  design eccentrico può rappresentare in questo senso un interessante idea d’arredo per il vostro bagno ma non solo.

mensole da muro, mensole design, mensole legno, mensole vetro, mensole alluminio

 

Credits: Pianeta fai da te, Infabbrica.com