Arredamento in stile mediterraneo per portare il mare in casa

Sintesi perfetta tra tradizione e modernità e tra minimalismo e ridondanza, lo stile di arredamento mediterraneo è ispirato alle suggestive atmosfere delle coste bagnate da questo mare così ricco di storia e cultura.

Le sue caratteristiche evocano le tradizioni di paesi come l’Italia, la Grecia, la Francia meridionale, la Spagna e l’Africa settentrionale e lo fanno in modo così fedele che, entrando in una casa arredata in questo stile, sembra quasi di sentire i raggi del sole e il rumore del mare.

portavasi da esterno
Portavasi da parete Mimosa

Origini e ispirazioni dello stile Mediterraneo

Le tendenze architettoniche e gli stili di arredo tipici di un luogo, da sempre, rispondono a canoni estetici ma anche a esigenze pratiche diffuse nei paesi in cui essi nascono.

Baciati dal sole, infatti, i paesi mediterranei hanno abituato le popolazioni a trovare dei modi per abitare proteggendosi dal caldo. Questa è l’esigenza alla base delle scelte strutturali, orientate, ad esempio, all’isolamento delle case con pietra e calce bianche, mentre a questa sobrietà si contrappone l’abbondanza, in fatto di luce e di dettagli, che fa sentire in casa tutto il calore tipico delle popolazioni mediterranee.

Caratteristiche dello stile mediterraneo

In estrema sintesi, lo stile mediterraneo si contraddistingue per:

  • colori naturali come il bianco, il blu, il marrone, l’ocra e il sabbia.
  • materiali rustici quali il legno, la pietra, la terracotta, il ferro battuto.
  • luce naturale: grandi vetrate, terrazzi e spazi aperti sono un must
  • accessori e dettagli artigianali: non possono mancare piastrelle dipinte a mano, ceramiche, accessori rivestiti o realizzati in tessuti leggeri come il lino e il cotone.

Ma andiamo nel dettaglio dei singoli elementi che caratterizzano questo stile d’arredo.

lettino da sole
Lettini da giardino Esse

Colori chiari e neutri con un tocco di cielo e di mare

L’accoppiata tra blu e bianco è quella che più fedelmente rappresenta le atmosfere mediterranee. Due colori che, nel loro contrasto netto, infondono calma e serenità, e danno l’impressione di essere in quel paesaggio fatto di case bianche, cielo e mare. Comprendere nell’arredo le varie sfumature del blu, come il celeste, il turchese e l’oltremare contribuirà a rendere il tutto più veritiero, avendo la sensazione di avere il mare in casa.

Non mancano le tonalità terrose a caratterizzare tessuti e pavimenti, in modo da evocare la sabbia che divide il bianco delle case dal blu del mare.

I materiali naturali

I materiali naturali sono i preferiti da chi arreda in stile Mediterraneo, con una predilezione per quelli che, per aspetto cromatico e texture, ricordano la terra e la sabbia.

Ecco perché il legno è il grande protagonista dei pavimenti, tra i quali, però, non mancano rivestimenti in terracotta. Mobili e accessori in vimini sono accostati a dettagli e rivestimenti in ceramica colorata, mentre i più fortunati potranno collezionare ceramiche in stile Costiera Amalfitana.

I tessuti sono sempre grezzi e naturali e caratterizzano tende sottili che lasciano filtrare la luce, rivestimenti di comodi divani, sedie e biancheria curata nei dettagli e ricamata a mano.

Minimalismo delle forme e ricchezza delle texture

La sintesi tra minimalismo e ridondanza è davvero perfetta in questo stile: forme squadrate con tinte chiare fanno da sfondo a un’abbondanza di particolari e dettagli, facendo risultare il progetto d’arredo semplice, leggero, rilassante, come il rumore del mare.

I muri spessi, intonacati a mano, le travi in legno a vista, i pavimenti in cotto: sono queste le basi per accogliere mattonelle del bagno e della cucina dipinte a mano e tantissimi oggetti in grado di raccontare ognuno una storia diversa.

Le forme di ogni elemento sono ispirate alla semplicità della natura, mentre dettagli e texture richiamano la complessità dell’animo umano.
Legno e forme sinuose sono assicurate, ad esempio, dal Tavolino in Legno Massello Tondo Nasti, disponibile in bianco o in blu, per massimizzare il risultato in termini di atmosfere mediterranee.

tavolino di legno tondo
Tavolino legno massello tondo Nasty

Mobili e accessori per realizzare l’arredo mediterraneo

Abbiamo più volte accennato alla ricchezza dei dettagli che non può mancare in una casa mediterranea. Ecco qualche consiglio per non lasciare nulla al caso.

I mobili vanno scelti con un design essenziale e semplice, mentre i dettagli devono essere evocativi.

Altro elemento immancabile nella casa in stile mediterraneo è rappresentato dalle piante e dai fiori. Rami di ulivo, lavanda, vasi con basilico, rosmarino e salvia, da posizionare all’interno di questo Portavasi da Parete Mimosa, non possono mancare in una cucina mediterranea.

Il luogo in cui lo stile mediterraneo riesce a rendere al meglio è lo spazio esterno: che sia un terrazzo o un cortile, l’arredo, realizzato seguendo i consigli appena dati, si fonderà con la rigogliosa natura mediterranea presente, in terra o in vaso. Immaginate ad esempio, un Pouf esterno design Rhor proprio sotto un grande ulivo e con accanto un comodo Tavolino da Giardino Rhor, aggiungete il relax di un Lettino da Giardino Esse e l’effetto vacanza è assicurato!

tavolino da salotto
Pouf esterno design Rhor

Non dimenticate l’importanza della luce in giardino, perché se di giorno il sole non manca, di sera occorre illuminare al meglio gli spazi esterni per viverli anche dopo il tramonto. Allora punti luce come la Lampada da esterno a parete Ice Cubic rettangolare sono l’ideale per mantenere l’atmosfera mediterranea anche in assenza di sole.

Anche tu sei stato rapito dal mood mediterraneo, tanto da aver deciso di smettere di aspettare le vacanze per viverlo? Arreda la tua casa seguendo i canoni di questo stile e scegliendo mobili e complementi Made in Italy sullo shop di Infabbrica.