Arredare una casa in stile industrial chic: idee e ispirazioni

Sappiamo bene come, per arredare in stile industriale, ci si debba ispirare ai loft newyorkesi, che dalla metà del secolo scorso, sono stati recuperati da fabbricati industriali, mantenendo uno stile d’arredo molto distintivo. Proprio questo stile, detto appunto industrial, spesso caratterizzato da un’apparente approssimazione e freddezza, se mescolato a un pizzico di eleganza e raffinatezza, si trasforma in Industrial chic, dando vita ad ambienti accoglienti e davvero ricercati.

Un ottimo compromesso, insomma, realizzabile anche in appartamenti moderni e non solo in loft e openspace.

cucina in stile industriale
Libreria a muro Dama L H140

Caratteristiche dello stile industrial chic decor moderno

A caratterizzare lo stile di arredamento industrial chic, il cui nome è spesso arricchito dall’aggiunta del termine “decor”, proprio per sottolinearne la cura dei dettagli, sono pochi ma essenziali elementi: divani in pelle scura, sedie in legno e metallo, coffee table vintage, punti luce sospesi, tinte calde o neutre e materiali grezzi. A tutto ciò, però, si aggiungono quadri e tessuti che vanno a distinguere i progetti ispirati a questo stile da quelli più nettamente industrial.

Colori e decorazioni da scegliere

I colori da destinare a mobili, pareti e rivestimenti sono molto simili a quelli che caratterizzano lo stile industrial, con palette neutre, che prediligono tinte sul grigio e colori scuri e vellutati.

Gli schemi cromatici sono sia caldi sia freddi e non mancano mai gli effetti metallici, come il ramato e l’ottonato, e gli sfondi neri. A questi si possono aggiungere colori più accesi come il giallo e l’arancione che apportano un tocco di vintage.

A dare colore al progetto sarà, naturalmente, ogni singolo elemento d’arredo, dunque, nell’insieme, in una casa in stile industriale troveremo, per i materiali, il rosso dei mattoni, il grigio del metallo o del cemento e il marrone del legno. Lo stesso si può dire per i mobili, mentre i tessuti potranno spaziare dallo scuro della pelle e del cuoio, al chiaro di tende e tappeti, fino al neutro della juta.

I colori, insomma, vanno ben bilanciati e abbinati in un progetto d’arredo industrial chic, grazie a una costante ricerca di equilibrio. Un esempio? Accanto a una libreria in metallo scuro, si può osare con un divano in pelle giallo ocra, così come un tavolone in legno massello potrebbe essere smorzato con sedie in cuoio arancioni.

E i punti luce? Anche loro sono portatori di colori, in genere caldi, anche se non è una regola. Basti pensare all’effetto che darebbe una Lampada a sospensione Industrial C1770 che illumina dall’alto un tavolo con un vaso in ottone al centro!

lampada a sospensione industrial
Lampada a sospensione Industrial C1770

Arredo casa industrial chic: materiali da prediligere

Metalli, mattoni, legno ed effetto cemento, sono i materiali con cui si gioca a rivestire pavimenti e pareti della casa industrial chic e che, se possibile, vengono ripresi anche per i mobili.

Per ricordare gli ambienti produttivi, ad esempio, si può scegliere un pavimento in linoleum senza fughe che, oltre a essere perfettamente coerente con lo stile scelto, è molto facile da pulire.

Se metalli e mattoni per rivestire la casa rappresentano una scelta impegnativa, materiali più usuali, come il grès porcellanato e la ceramica corrono in aiuto, grazie alla loro grande versatilità in fatto di texture: un muro che sembra di mattoni, in realtà, può essere in grès e solo un occhio attento ed esperto potrebbe capirlo! Lo stesso può succedere per un pavimento che sembra realizzato con un’unica colata di cemento o per dei lastroni apparentemente in legno!

libreria a parete industrial
Libreria a parete in legno Step

Tende, tappeti e tessuti da inserire nel progetto

I tessuti sono in grado di fare davvero la differenza tra una casa industrial e una industrial chic!

Immancabili sono, ad esempio, le tende bianche in lino che, invece, per l’industrial sono assolutamente bandite, vista la presenza di finestroni alti a tutta vista.

Anche i tappeti sono grandi protagonisti delle case industrial chic. Scelti a pelo corto vanno più in direzione industrial, mentre a pelo lungo tendono più all’anima chic di questo stile.

Libreria a muro industrial
Libreria a muro Dama L H140

Idee per la zona giorno industrial chic: soggiorno, salotto e cucina

Tutti gli ambienti della casa possono essere caratterizzati da arredi in stile industrial chic. In ogni stanza della casa, i mobili adatti allo stile industriale andranno benissimo, a patto che aggiungano loro il tocco chic!

È innegabile, comunque, come la zona giorno sia tra quelle che, con più facilità, si può trasformare nel paradiso dell’industrial chic. Nelle case moderne, infatti, la zona giorno è ospitata da un openspace che include vari ambienti, tra ingresso, cucina, soggiorno e zona relax. L’impatto, in questo caso, sarà sicuro e travolgente, sempre che si sia rispettato con coerenza lo stile scelto.

Il divano è il grande protagonista in questo contesto e va scelto con rivestimento in pelle e dalle linee squadrate. Al suo fianco, si potrebbe mettere una Libreria bassa bipiano, poco ingombrante, oppure, se si dispone di più spazio, una Libreria sospesa metallo Libra 1 o, ancora, una Libreria parete in legno Step con struttura in metallo effetto ghisa.

libreria bassa da divano
Libreria bassa Biplano

Dalla cucina, si potrebbe intravedere una Libreria a muro Dama L H140 con ripiani in legno o in acciaio, da usare sia come porta spezie, sia come piattaia o, ancora, come sostegno per i vasi delle. Erbe aromatiche, per dare anche un tocco di verde. Accanto alla grande cucina a isola in acciaio, poi, si potrebbero posizionare degli Sgabelli cucina cuoio basso H65 Donatello.

Le Sedie in cuoio schienale alto Hayez sono ideali per caratterizzare la zona pranzo industrial chic, infine, per l’angolo lettura, non c’è nulla di meglio che le Poltroncine in pelle vintage Goldoni, da cui sfogliare un libro o contemplare l’opera d’arredo realizzata in casa propria!

Se anche tu ami lo stile industrial ma non abiti in un loft di Detroit, non rinunciare al tuo progetto d’arredo: su Infabbrica trovi tante soluzioni Made in Italy per realizzare il tuo sogno.