Lampade da esterno per far risplendere le tue serate

D’estate capita frequentemente di trascorrere la serata nella piazzetta di quel paesino, in un piccolo giardino pubblico giù in città, oppure in quel locale che ha un dehor d’atmosfera a mangiare un gelato o bere una cosa in compagnia all’aria aperta. Ma non sarebbe bello anche trascorrere una serata all’aperto a casa, con la stessa atmosfera, lo stesso piacere e la stessa compagnia di quando esci?

Non è impossibile, basterebbe soltanto riservare agli esterni della tua casa le stesse attenzioni che dedichi all’arredamento interno. Molte volte la cura di giardini, terrazzi, cortili e balconi passa in secondo piano rispetto al resto della casa, si rimanda perché tanto non è una priorità, fino quasi a dimenticarsi che anche questi spazi hanno un grande valore.

lampada da esterno vintage
Lampada a sospensione da esterno Donatello

Pensare e organizzare l’arredo da esterno di una casa richiede molti meno sforzi di quanti ne occorrano per arredare un salotto o una camera da letto. A seconda dello spazio che si ha a disposizione basta pensare a un tavolo o un tavolino, qualche sedia, delle sdraio e qualche vaso con dei fiori per decorare un po’ l’ambiente per completare l’opera.

Scegliere la luce giusta per delle serate d’atmosfera

Il compito di creare la giusta atmosfera, rilassante e romantica, è invece affidato all’illuminazione.

Per trascorrere delle piacevoli serate rilassanti a casa ma all’aperto, è d’obbligo evitare la luce fredda o colorata a meno che non si voglia creare un effetto parcheggio da centro commerciale o discoteca all’aperto!

Decisamente migliore è la scelta di un’illuminazione neutra o calda, ancor più se creata con lampade di design che, oltre a svolgere il loro compito, portano anche un valido contributo al valore estetico dell’ambiente.
Nella scelta delle lampade da giardino o terrazzo è importante tenere in considerazione i materiali con cui sono fabbricate. Meglio quindi scegliere dei metalli resistenti alle intemperie e all’umidità, ad esempio ottone e bronzo, metalli fortemente resistenti alle sollecitazioni meccaniche e alla corrosione.

lampada a muro da esterno vintage
Lampada a muro da esterno Galileo

Lampade da esterno vintage per un’atmosfera romantica

Nella sua gamma prodotti, Infabbrica propone anche una serie di lampade per esterno dal sapore vintage, particolarmente adatte per illuminare cortili, terrazzi e balconi di case dall’animo rustico, ma anche giardini di pregio. Particolarmente rappresentative dell’intera gamma di lampade per esterno di Infabbrica sono i modelli in ottone Boccaccio, Donatello e Galileo.

lampada vintage da esterno lanterna
Lanterna da esterno Boccaccio

Boccaccio è una lampada disponibile in tre diverse versioni: a sospensione, a parete e da terra “a lampioncino”, perfetta per illuminare con armonia e coerenza stilistica il porticato di una casa di campagna. Donatello è una lampada a sospensione dallo stile rinascimentale, perfetta per illuminare una veranda o un portico, ma che non sfigurerebbe nemmeno all’interno, in una taverna o in un salotto dallo stile antico.

La lampada da esterno Galileo può essere montata sia a parete, sia a soffitto come plafoniera, e trova in terrazze e balconi il suo habitat naturale.

lanterna porta candela vintage
Lanterne portacandele Capri

I più romantici troveranno di grande effetto la lanterna portacandele Capri in bronzo, da posare a terra o al centro di una tavola, per far risplendere le serate estive e lasciarsi incantare dal danzare della fiamma. La gamma di lampade da esterno in bronzo Capri si completa poi con una lanterna a sospensione e una seconda da parete, entrambe predisposte per lampadina.

Le lampade da esterno di Infabbrica sono realizzate con estrema cura da produttori italiani che fanno della qualità il loro cavallo di battaglia. Scorrendo tra i prodotti del catalogo Infabbrica, oltre a queste lampade da esterno vintage se ne possono trovare altre dal design contemporaneo, più adatte per l’arredo di ambienti moderni.

Dai uno sguardo all’ecommerce Infabbrica, illumina le tue serate estive!