Pulizie di Primavera: da dove iniziare e come scegliere un arredo che le faciliti

È tempo di rinnovi e pulizie: È primavera!

Ecco alcuni consigli su come completare le grandi pulizie di primavera, con meno fatica e con qualche piccolo rinnovo, estetico o organizzativo all’arredo.

Perché si chiamano pulizie di primavera?

Spesso con il termine “pulizie di primavera” intendiamo un grande lavoro di riordino che può e deve avvenire in qualsiasi momento dell’anno.

Ma, allora, perché si chiamato pulizie di primavera quelle che sono semplicemente le grandi pulizie?

Le ragioni sono due. La prima ha a che fare con la tradizione ebraica di pulire la casa prima della Pasqua, la seconda, invece, è più pratica e fa riferimento al fatto che alcuni lavori di pulizia, come il lavaggio dei tessuti, sono più facili da effettuare in primavera rispetto alle altre stagioni: tende e rivestimenti asciugano in fretta al sole e le temperature non sono così torride da rendere il lavoro ancora più estenuante.

mobili sospesi
Mobile da ingresso Letris

Pulizie di primavera: da dove iniziare

Il pensiero di dover fare i conti con una casa da pulire da cima a fondo può spaventare.

Niente paura, con la giusta organizzazione tutto è possibile e, alla fine, magari, ti puoi concedere anche un premio, comprando qualcosa di nuovo per la tua casa.

Organizzare le pulizie di primavera

Se quelle che ti aspettano sono davvero grandi pulizie, allora è bene organizzarsi al meglio, per evitare di trovarsi, a fine giornata, con la casa in soqquadro e un nulla di fatto.

Ecco una check list comoda da usare per fare un’organizzazione efficace:

  • Cambiare aria
  • Togliere le ragnatele
  • Togliere le tende e lavarle
  • Lavare i vetri
  • Togliere la polvere in punti dove le pulizie ordinarie non arrivano, ad esempio sulle parti alte dei mobili o sulle porte
  • Pulire gli elettrodomestici, specialmente il frigo
  • Pulire a fondo la cucina, anche all’interno dei cassetti e delle mensole. Prestare molta attenzione alla dispensa, dove, con l’arrivo del caldo, l’unico modo per scongiurare un’invasione di parassiti è quello di tenere chiusi tutti gli alimenti, soprattutto riso, farine e frutta secca
  • Sfoderare il divano e lavare il rivestimento
  • Lavare tappeti e cuscini
  • Battere i materassi
  • Pulire a fondo le piastrelle del bagno.

Naturalmente non si può pensare di fare tutto in un giorno, a meno che non si possa contare su una folta squadra di amici, parenti o collaboratori, ma tutti questi punti andranno spuntati alla fine della pulizia.

Pulizie primaverili: l’occasione per un piccolo rinnovo

Forse è proprio questo l’aspetto che distingue le pulizie di primavera dalle grandi pulizie, che vanno fatte più volte nell’arco dell’anno: la voglia di cambiamento propria della mezza stagione.

Allora, se è vero che il rivestimento del divano asciugherà in fretta, così come le tende, è anche vero che potrebbe essere il momento giusto per cambiarli. Poi, magari, una volta cambiati i tessuti, verrà voglia anche di cambiare i quadri o di aggiungere qualche mensola in più per ordinare meglio le cose.

comodino in legno
Comodino legno naturale OHOVO

Pulizia di primavera meno faticosa con una casa ben arredata

Ci sono alcune semplici regole da seguire per tenere pulita la casa tutto l’anno e arrivare alle grandi pulizie con meno terrore, ma anche alcune particolari scelte in fatto di arredamento possono dare un ottimo contributo per completare il lavoro senza troppi ostacoli e fatica. Ecco qualche esempio.

Meno polvere e meno sporco in casa

La prima regola per avere meno da pulire è quella di lasciar fuori lo sporco e la polvere quanto più possibile.

Ad esempio, scegliere di collocare una scarpiera proprio all’ingresso consente di non portare lo sporco dell’ambiente esterno in casa. Lo stesso vale per i vestiti: se lavori in giardino o nell’orto, cambiati in garage, prima di rientrare in casa e spargere terra in soggiorno!

Altre accortezze riguardano la minimizzazione della polvere accumulata, che sappiamo anche essere dannosa per la salute, oltre che fastidiosa da vedere. Eco qualche consiglio:

  • Spolverare regolarmente
  • Non fumare in casa
  • Evitare la carta da parati
  • Non alzare troppo il riscaldamento se si hanno termosifoni o splitter
  • Limitare i tappeti ed evitare la moquette

Il mood giusto per una casa sempre pulita

Uno dei migliori alleati della pulizia è l’ordine!

Allora, arrivare alle pulizie di primavera con una casa ordinata e ben organizzata significa partire con il piede giusto.

Per realizzare questa condizione si può iniziare dallo stile di arredo, scegliendo uno stile minimal che riduca al massimo la presenza di mobili o soprammobili o sposando la filosofia del decluttering (riordino), per una casa più leggera in cui vivere meglio.

Mobili per una casa facile da pulire

Scegliendo i giusti mobili, è possibile arrivare alle pulizie di primavera con la casa più pulita o, comunque, affrontare il grande lavoro con meno fatica.

Scegliendo, ad esempio, mobili che si agganciano alle pareti, come il Mobile da ingresso Letris, sarà possibile pulire sempre integralmente la superficie del pavimento, senza dover spostare nulla. Se i mobili sospesi non piacciono o comunque non possono essere inseriti in ogni stanza, allora, si possono scegliere mobili con ruote o comunque facili da spostare, come il Comodino legno naturale OHOVO.

appendiabiti da bagno in plexiglass
Appendiabiti da parete Adele

Infine, per assicurare ordine e pulizia rapida e accurata alla casa, soprattutto in cucina e in bagno, gli accessori rivestono un’enorme importanza per appendere e tenere a portata di mano biancheria, strofinacci o asciugamani. L’Appendiabiti da parete Adele, ad esempio, si integra alla perfezione con ogni rivestimento, così come l’Appendiabiti termoarredo Handy Vip può accogliere gli accappatoi anche nel bagno più piccolo, sfruttando la superficie del tuo termoarredo.

Segui i nostri consigli e soddisfa la tua voglia di novità e praticità sullo shop di Infabbrica: le pulizie di primavera non ti faranno più paura.