Legno Curvato: il segreto delle sedie che viaggiano nel tempo

Se esiste un mobile che può essere considerato universale, probabilmente è la sedia. Tutti in casa abbiamo almeno un tavolo e delle sedie. Non solo, non è raro vedere sedie nelle camere da letto, usate come appoggio per i vestiti, decorative nei bagni, su terrazzi e nei giardini per godersi l’aria aperta nelle stagioni calde: la loro collocazione può essere molto varia e questo richiede grande attenzione dal punto di vista del design.

Come ogni mobile anche le sedie, pur nella loro semplicità, subiscono l’influenza del tempo. No, non stiamo parlando di usura, quanto più di stili e filosofie costruttive. Come per tanti altri mobili ci sono però anche sedie che sembrano non sentire il peso degli anni: oggetti nati da un’intuizione, che resistono al passare degli anni.

Sedia thonet
Sedia di design Thonet 08 con braccioli

Per i prodotti di cui ti vogliamo parlare però non possiamo parlare nemmeno di vintage. Già, perché quando si chiama in causa questo termine solitamente lo si fa in riferimento a oggetti che stilisticamente rimandano a quattro, cinque o sei decenni fa, o magari provengono davvero da quei tempi. In questo caso invece, per collocare nel tempo queste sedie, occorre andare indietro di quasi due… Secoli!

No, non è un errore, parliamo proprio di un tipo di sedia che è stato originariamente concepito e presentato al pubblico nella prima metà del 1800: è quella che oggi è conosciuta come la classica sedia da caffè viennese.

thonet sedia design
Sedia Thonet con seduta in paglia di Vienna

Il merito della nascita di questi intramontabili modelli di sedie va attribuito a Michael Thonet, artigiano falegname austriaco che a partire dal 1830 cominciò a sperimentare con le sue prime creazioni in legno di faggio curvato. Thonet dovette però attendere fino al 1841 perché le sue realizzazioni cominciassero a suscitare l’interesse del grande pubblico.

sedia thonet design
Sedia Thonet 18 con schienale lavorato

Michael Thonet fu il primo produttore di mobili in serie, il suo primo modello così realizzato divenne parte dell’arredamento del celebre Cafè Daum di Vienna, da qui l’origine del suo nome.
Sullo stesso stile e fedeli alla originale filosofia costruttiva hanno visto la luce diversi modelli di sedia Thonet, tutti realizzati in legno curvato ma con diverse forme e finiture.

In Infabbrica siamo da sempre grandi estimatori delle storiche realizzazioni di design, amiamo quei mobili che con il loro stile hanno segnato la storia e per questo nel nostro catalogo le storiche sedie viennesi in legno curvato non potevano mancare.

sedia in legno curvato
La lavorazione del legno curvato avviene manualmente per mano di abili artigiani italiani

Come sempre parliamo di prodotti Made in Italy, realizzati da aziende artigiane con le quali condividiamo l’amore per il design e per i mobili di qualità. Sono prodotti realizzati con grande cura e attenzione per i particolari, costruiti su ordinazione e quindi ampiamente personalizzabili.

Le nostre sedie in legno curvato sono disponibili in diversi modelli: con braccioli o senza, con disegni per lo schienale diversi, con la classica seduta in paglia di Vienna oppure in legno.

sedia thonet braccioli
Sedia Thonet 06 classica in legno

A seconda del modello, in fase d’ordine, è inoltre possibile scegliere tra diverse colorazioni, caratteristica questa che rende le sedie in legno curvato di Infabbrica inseribili con facilità in qualunque tipo di arredo.

Considerando l’origine di questi elementi d’arredo, che come dicevamo erano largamente diffusi nei caffè viennesi, viene naturale pensare che le sedie in legno curvato Infabbrica possano non solo far sfoggio del loro grande stile in casa, ma sono perfettamente adatte per completare gli arredi di qualunque tipo di struttura ricettiva, ristoranti, agriturismi e bar. Proprio a questo scopo è nata la versione a sgabello delle sedie in legno curvato Infabbrica, che trova la sua collocazione naturale dietro a un bancone.

thonet sgabello design
Sgabello di design Thonet da bancone

Dai uno sguardo al sito: nel catalogo Infabbrica potrai trovare 13 diversi modelli di sedia di design in legno curvato, ciascuna con diverse possibilità di personalizzazione. Impossibile non trovare quella che fa per te!