Si può sostituire il LED degli specchi bagno?

Qualunque sia lo stile dell’arredamento che scegli per il bagno della tua casa, c’è un elemento che non mancherà mai: lo specchio, il vero protagonista che ti permette di illuminare l’ambiente!

In questo articolo ti spiegheremo perché è così importante scegliere quello giusto e capirai se è davvero possibile sostituire il LED degli specchi bagno!

Partiamo da un presupposto: non è possibile considerare le specchiere in bagno soltanto come un pezzo dell’arredamento, sono oggetti indispensabili che tutti utilizziamo ogni giorno per la nostra cura personale. Alzarsi la mattina e recarsi in bagno, lavarsi, sistemarsi i capelli e per le donne farsi il trucco, è un vero e proprio rito quotidiano e diventa quindi fondamentale fare in modo che tutte queste azioni possano essere compiute nel migliore e più semplice dei modi. Uno specchio di grande qualità, che non accenni ad alterare la nostra figura riflessa è fondamentale e ancor di più è necessario sia ben illuminato!

Illuminazione specchiere bagno

La progettazione dell’arredamento del bagno merita la stessa attenzione che si riserva per esempio al soggiorno o alla cucina. Il bagno è quella stanza della casa dove intimità diventa una parola d’ordine, dove ci prendiamo cura di noi stessi e del nostro aspetto e per questo è necessario sentirsi a proprio agio. La giusta illuminazione offre un contributo fondamentale per la creazione dell’ambientazione migliore per ciascuno.

Gli specchi da bagno di Infabbrica sono progettati per soddisfare le più svariate esigenze sia pratiche, sia estetiche ed è per questo che nel nostro catalogo è possibile trovarne tantissimi modelli di diverse forme e dimensioni. Specchiere per bagno tonde, rettangolari a sviluppo orizzontale oppure verticale, quadrate, specchi contenitore o con ingranditore, con o senza cornice, ogni pezzo con un sistema d’illuminazione dedicato.

specchio moderno contenitore

Scegliere i LED per illuminare lo specchio del bagno

Le care e vecchie lampadine hanno ormai fatto il loro tempo e sono state notoriamente spodestate dall’avvento dei led. Le specchiere da bagno non fanno eccezione e l’assenza delle classiche lampade, che con il loro ingombro ne “deturpavano” l’estetica, in favore dei più sobri e discreti led, ci ha permesso di realizzare modelli di specchi più scarni, dalle linee moderne, semplici e funzionali.

Senza più lampadine e porta lampade la superficie riflettente dello specchio resta al 100% libera! Diventa così possibile aumentare l’illuminazione dell’intero bagno tramite gli specchi. Lo specchio Sole ne è l’esempio perfetto: disponibile in versione rettangolare e in due diverse dimensioni, oppure tondo, in entrambi i modelli una fascia del perimetro è sabbiata e illuminata da led.

specchio bagno illuminato

Aiko è uno specchio di design rettangolare illuminato da due fasce di led che saranno laterali se verrà montato in orizzontale, oppure in alto e in basso se fosse fissato verticalmente. Il suo stile richiama un po’ quello tipico degli specchi dei camerini dei teatri.

specchio moderno

Un concetto di illuminazione diverso invece è stato riservato a Backstage, un minimale specchio rettangolare di design che diffonde la luce a partire dai bordi e che, illuminando le pareti dona una particolare atmosfera evocativa a tutta la stanza.

specchio moderno design

Noi di Infabbrica non abbiamo però voluto escludere chi ancora preferisce un tipo di illuminazione per specchi da bagno dal design più tradizionale. Mantenendo come punto fisso il led, nel nostro catalogo è possibile anche trovare dei faretti da parete dedicati alle specchiere da bagno, da fissare al muro nella posizione preferita. Alcuni esempi sono il faretto Stephan, le due versioni di Hale, Bennett o il più grande Ison.

faretti design specchio

Come da tradizione Infabbrica anche le specchiere da bagno illuminate a led sono personalizzabili, in questo caso è possibile oltre che scegliere la misura dello specchio, anche richiedere il tipo di faretto e la tipologia di luce emessa preferiti.

Illuminare il bagno grazie agli specchi: scegliere la temperatura della luce

Nei nostri specchi possono essere infatti installati led di diverse temperature colore, a partire dai più caldi fino a quelli dalla luce più fredda. Già, temperature, perché quando si parla di luce, la tonalità del colore viene espressa in gradi Kelvin (°K). Così luci più calde, cioè tendenti al giallo/arancio hanno temperature basse, dell’ordine dei 2000°K a salire, mentre a 4000°K la luce si definisce neutra. Salendo di gradazione, 5000, 6000°K e oltre, la luce diventa fredda e assume quelle tinte bianchissime, quasi azzurrate che danno un po’ un effetto di asetticità.

Una luce calda rende di norma la stanza più accogliente, è adatta ad ambienti più tradizionali e classici, una luce fredda, al contrario, sarà sì più luminosa ma anche con un effetto più artificiale. Questo tipo di luce è decisamente più adatto ad arredamenti moderni, dove a farla da padrone sono mobili bianchi, neri o grigi.

È possibile sostituire i led della specchiera bagno?

Illuminare con i led offre una moltitudine di vantaggi:

  • i consumi si riducono drasticamente
  • la loro durata nel tempo è nettamente superiore a quella di una lampadina
  • anche l’emissione di calore rispetto a una lampada a incandescenza è inferiore
  • gli ingombri si riducono notevolmente

Come per ogni altra cosa però, a dei pro corrispondono purtroppo anche dei contro. In questo caso ne abbiamo uno soltanto: un led guasto non può essere sostituito! O può essere sostituito solo da un tecnico specializzato. È vero, abbiamo detto che un led dura più di una lampadina e infatti è così, ma come per qualunque cosa si potrebbe incappare in un componente difettoso che dopo poche ore di utilizzo si brucia senza possibilità di essere riparato.

Niente paura, nei i prodotti di Infabbrica questo problema è assolutamente remoto. Anche in questo campo la qualità paga e più il led è di qualità, più la sua vita sarà lunga. Lo stesso discorso va fatto per i driver utilizzati, cioè quei dispositivi elettronici integrati nei prodotti necessari per l’accensione del led.

specchio bagno con ingranditore

Infabbrica da sempre offre ai suoi clienti prodotti artigianali esclusivamente Made in Italy, oggetti di assoluta qualità, lontani dagli standard delle enormi produzioni seriali, realizzati su specifica richiesta in seguito al ricevimento dell’ordine del cliente. I nostri prodotti giungono nelle case dei clienti direttamente dalle fabbriche dove sono stati realizzati e controllati ed è anche per questo che, anche per gli specchi e specchiere bagno, è possibile richiedere, al momento dell’ordine, delle personalizzazioni.

Questo tipo di filiera molto corta e il passaggio dei prodotti esclusivamente per le mani di abili tecnici artigiani è uno dei fattori che ci danno la possibilità di utilizzare solo e soltanto materiali di grande qualità e dalla affidabilità certa il che significa che le nostre elettroniche led vantano una vita dalla durata che in prodotti commerciali non sarebbe in alcun modo raggiungibile!

Se stai scegliendo il nuovo arredamento per il tuo bagno o anche più semplicemente desideri dare un tocco di luce in più alla tua stanza, non perdere l’occasione e sfoglia tra gli specchi da bagno del catalogo Infabbrica. Troverai certamente la specchiera più adatta per te!