5 consigli per gli acquisti di mobili online: fiducia e reputazione

Acquistare mobili online è sempre più interessante e conveniente sotto molti punti di vista perché ti permette una maggiore scelta, offrendoti un miglior rapporto qualità prezzo.
Quello che spesso frena però è una serie di dubbi o incognite che possono emergere nel momento di finalizzare l’acquisto: ad esempio la sicurezza del pagamento, la garanzia del prodotto o dubbi sulla fiducia e reputazione in genere, facendoti a volte vivere con un po’ di ansia ed apprensione l’esperienza di acquisto che dovrebbe essere invece piacevole e gratificante.

Vogliamo quindi fornirti 5 consigli utili per gli acquisti online.

1) Fiducia e Reputazione

fiducia e reputazione

Una volta individuato il prodotto che fa per te ed il sito giusto che lo propone, prendi qualche informazione sul prodotto e sul sito in questione.
Innanzitutto verifica che il sito e l’annuncio del prodotto siano presentati in modo dettagliato e preciso; dietro ogni sito c’è una persona o uno staff di persone che ci lavora quotidianamente. Da come sono curati i contenuti quindi si può dedurre se c’è una persona o un’azienda precisa e scrupolosa.
Verifica che sia presente un numero di telefono fisso e non un cellulare o semplicemente una mail; successivamente chiama il numero per assicurarti che ci sia una persona in carne ed ossa a risponderti e non una frustrante segreteria automatica che ti dice: spingere 1# o 2# ecc…
Una volta contattato il personale del sito chiedi informazioni e consigli sul prodotto: un buon negozio online ha personale gentile e scrupoloso nel fornirti tutte le risposte e i consigli utili al fine di permetterti di fare la scelta migliore.
Inoltre l’esperienza di parlare con una persona al telefono ti permette di ricevere una serie di informazioni emozionali indirette sulla persona stessa: dal modo di parlare, al timbro della voce fino all’utilizzo delle parole che sceglie, possiamo capire qualcosa in più su quella persona e quindi anche sul negozio.
Verifica inoltre che nel sito ci siano delle recensioni sul servizio o sul prodotto da parte di acquirenti che hanno già effettuato acquisti e che siano coerenti con le impressioni ricevute al telefono.

2) Diffida dalle offerte troppo vantaggiose

Diffida dalle offerte troppo vantaggiose

Un negozio che offre articoli ad un prezzo troppo scontato o vantaggioso potrebbe venderti merce uscita fuori produzione, prodotti stock, di seconda scelta o di provenienza incerta, oppure non fornirti la necessaria garanzia sia sul prodotto che sulla spedizione.
Diffida quindi da tutti quelli sconti esagerati o acquisti con scadenza di tempo, perché spesso fanno leva su principi psicologici ben noti nel mondo del marketing e funzionano un po’ come il giochino delle 3 carte.

3) Acquista Italiano

Acquista Italiano

Verifica l’origine del prodotto che dovrebbe essere sempre dichiarata: se il prodotto è fatto in Italia il negozio dovrebbe avere tutto l’interesse a mostrarlo o metterlo in evidenza, perché è sinonimo di qualità e garanzia. Se invece questa informazione non è  espressamente dichiarata o messa in evidenza, il prodotto con molta probabilità non è italiano.
Ricordati che i prodotti realizzati in Italia hanno una qualità maggiore e ti offrono tutta una serie di vantaggi e garanzie extra, come ad esempio la disponibilità di eventuali pezzi di ricambio.

4) Acquista senza fretta

Acquista senza fretta

Se stai acquistando un mobile, dovrebbe essere qualcosa che è destinato a durare nel tempo, quindi non farti prendere dalla fretta ma chiediti sempre se stai acquistando quello di cui hai realmente bisogno o che fa al caso tuo.
Una volta deciso, considera naturale attendere almeno 10 o 20 giorni di tempo per la preparazione e la realizzazione e reputa questa attesa una conferma della qualità di quello che stai acquistando in quanto viene realizzato apposta per te.
Se al ristorante ti servono il piatto che hai ordinato dopo soli 5 minuti le opzioni sono due: o ti stanno servendo “4 salti in padella” o ti stanno proponendo una minestra riscaldata.
Insomma, è risaputo che le cose ben fatte richiedono un po di tempo per essere realizzate: qualità e fretta non vanno d’accordo.

5) Spedizioni assicurate ed Imballi accurati

Spedizioni assicurate ed Imballi accurati

L’ultimo aspetto da considerare è quello della spedizione e quindi della ricezione della merce.
E’ importante che il negozio utilizzi trasportatori qualificati e che si premuri che il prodotto viaggi con imballi adeguati.
Altro consiglio utile è quello armarsi di un carrellino per facilitare il trasporto dell’imballo fino al piano appartamento, soprattutto nel caso in cui si riceva un pacco particolarmente voluminoso o pesante.
Spesso alcuni negozi online seducono i clienti con costi di spedizione gratis: ti assicuro che quando avviene questo, i costi di spedizione sono stati spalmati sul prodotto solo per farti credere che ti venga regalato o offerto.
“Gratis” sta diventando nel marketing una parola magica, ma nella vita quando eravamo piccoli i nostri genitori ci hanno sempre insegnato che di gratis non c’è niente.
Un buon negozio ti fornisce quindi dei servizi che hanno un costo reale: un’assistenza telefonica con persone vere, una spedizione assicurata e dei consigli o raccomandazioni per come gestire al meglio la tua esperienza d’acquisto.

Come un antico proverbio recita: “Chi più spende meno spende”.
Il significato è molto semplice: chi spende di più e acquista cose affidabili e di qualità, ha molte meno probabilità di andare incontro a disagi e problematiche che porteranno a ulteriori spese, rendendo vano il risparmio iniziale.

LIO_5790ottTaglioFirmaPiccola-compressor

 

Lorenzo Tamburini
Titolare di www.infabbrica.com