Mobili belli, sostenibili e meno cari di quanto pensi: ecco il segreto del successo di Infabbrica

Oggi, sempre di più, quando si parla di qualità in fatto di arredi, non ci si riferisce solo a bellezza e funzionalità, ma si allude anche al fattore sostenibilità.

L’utilizzo di materiali selezionati e la cura del processo produttivo, oltre ad aumentare la gradevolezza e l’usabilità di un mobile, infatti, garantiscono una sua maggiore durata.

Inoltre, i mobili più sostenibili sono quelli realizzati da artigiani che valorizzano il lavoro e le competenze umane, dando al termine sostenibilità anche un’accezione sociale.

Arredamento sostenibile e di qualità: rispetto per l’ambiente al giusto prezzo

Un mobile sostenibile lo è per il Pianeta, per le persone che lo popolano e, a ben vedere, anche per le tasche di chi lo sceglie.

appendiabiti da parete in metallo moderno Made in Italy
Attaccapanni a muro Rainbow

Perché serve un arredamento ecosostenibile?

Nell’era dei cambiamenti climatici, le scelte di consumo diventano sempre più importanti, anche quando si arreda casa.

Produrre meno, produrre meglio, evitare le emissioni inutili della filiera e smaltire meno: ecco come il settore dei mobili di qualità può ridurre l’impatto ambientale e, con qualche attenzione, contenere i costi.

Qualità=sostenibilità

Scegliere la qualità equivale quasi sempre allo scegliere la sostenibilità. Questo perché un prodotto realizzato secondo certi standard sarà caratterizzato da materiali robusti e naturali, che lo predisporranno a durare nel tempo, e sarà frutto del lavoro di artigiani, accorciando la filiera e rendendo possibili le riparazioni, se necessarie.

Non è solo una questione di gusto, ma di etica: scegliere un mobile di qualità è un modo per vivere la nostra casa con maggiore consapevolezza.

Qualità=benessere

La casa diventa un rifugio in cui sentirsi al sicuro e coccolati. Ecco perché si parla sempre più di filosofie d’arredo che favoriscano il benessere in casa, come il Feng Shui o l’armocromia.

Anche la qualità dei mobili che scegliamo impatta fortemente sul nostro benessere: da una parte, perché vivere in una casa arredata con mobili poco robusti e poco usabili non giova alla serenità mentale, dall’altra perché, in genere, i mobili industriali prodotti in grandi serie contengono anche con componenti chimici che inquinano l’ambiente indoor, quindi, l’aria che respiriamo.

Mobili realizzati con materie prime robuste, naturali o ecocompatibili, contribuiranno, invece, ad aumentare il nostro benessere fisico e psichico nel posto in cui trascorriamo la maggior parte del tempo.

sedia in legno regista made in italy
Sedia Regista in legno

Sostenibilità e qualità hanno un prezzo?

Spesso, si sente ancora dire che la sostenibilità ha un costo… insostenibile!

Forse, all’inizio, è stato così, in quanto, per un produttore o un rivenditore di mobili, uscire dalla logica della produzione in serie era una scelta coraggiosa ma priva di processi strutturati. Oggi, grazie all’innovazione e all’aumento della concorrenza, i prezzi dei mobili ecosostenibili sono molto competitivi.

Ma come è possibile?

In fondo, non si può negare come la qualità comporti dei costi aggiuntivi, ma è possibile risparmiare su altri aspetti che caratterizzano la produzione industriale. L’accorciamento della filiera e la realizzazione “just in time”, ad esempio, permettono di abbattere alcuni costi importanti.

E se, ancora, il prezzo iniziale dei mobili di qualità sembra più alto rispetto a quello dei mobili prodotti in serie, occorre considerare che la loro durabilità consentirà un ammortamento del costo molto più soddisfacente.

Come Infabbrica applica tutto ciò

Il rispetto per l’ambiente è un tema a noi molto caro e va di pari passo con la qualità Made in Italy. Ecco come traduciamo questo valore in complementi d’arredo di qualità, sostenibili e al giusto prezzo.

Selezione dei partner

Artigiani e piccole industrie rigorosamente italiani sono le uniche tipologie di partner a cui ci affidiamo per ottenere la massima qualità da ogni prodotto.

Qualità e durata

La qualità e la durata sono garantite dall’utilizzo di materiali selezionati ed ecosostenibili, come il legno certificato FSC, quello riciclato o ricavato da foreste gestite in modo responsabile, e da processi produttivi a basso impatto. L’applicazione di tecniche artigiane e l’attenzione al design completano la ricetta di longevità dei prodotti Infabbrica.

consolle tavolo allungabile made in italy
Consolle allungabile stile industriale West

Zero sprechi e filiera accorciata

Molte delle nostre offerte sono messe in produzione solo al momento della richiesta da parte del cliente, consentendo di produrre solo ciò che serve, eliminando gli sprechi e i costi di stoccaggio.

Abbiamo un solo interlocutore, oltre al cliente, ovvero l’artigiano che produce il mobile. Per questo, i prodotti, oltre a non dover passare di rivenditore in rivenditore, con inevitabili rincari, compiono un solo viaggio: dalla fabbrica direttamente a casa di chi lo ha acquistato. Minori passaggi intermedi significa meno viaggi, meno consumi e meno inquinamento e, ancora una volta, più risparmio per il cliente.

Prezzo sostenibile

Tutto quanto appena spiegato, si traduce in prezzi sostenibili, perché il cliente finale pagherà solo la qualità di ciò che acquista: una qualità certa, amica dell’ambiente, duratura, salutare e attenta all’estetica.

Forse, dovrà attendere qualche giorno in più per la consegna e, forse, ancora, dovrà spendere qualche euro in più, ma nel lungo periodo, a conti fatti, chi sceglie la qualità risparmierà, perché nulla andrà sostituito per molti anni.

Se anche tu vuoi fare la tua parte per il Pianeta senza rinunciare a bellezza e stile e senza andare in bancarotta, arreda la tua casa scegliendo su Infabbrica.