Arredamento sostenibile, duraturo e al giusto prezzo

Oggi per molte persone arredare casa è un po’ come fare la spesa al discount, come comprare un paio di scarpe oppure una maglietta in un grande magazzino. Ecco, Infabbrica non è così!

Al contrario, Infabbrica è per tutti coloro che cercano rispetto e, sostenibilità, qualità, design e stile, con un valido rapporto qualità/prezzo.
Quando selezioniamo i nostri prodotti lo facciamo pensando a tutti coloro che desiderano mettersi in casa un ottimo prodotto, che sia sostenibile ambientalmente ed economicamente.

Infabbrica è, soprattutto, per persone che vogliono mobili e oggetti dal grande valore intrinseco, affidabili e duraturi nel tempo.

Arredamento sostenibile: rispetto per l’ambiente al giusto prezzo

La nostra visione si trova all’angolo opposto del ring rispetto a quella di coloro che vendono mobili “usa e getta” (perché è questo quello che sono) a basso costo e destinati a durare poco. Il Made in Italy non è così, per cultura, storia e tradizione.

Alla base di un prodotto targato Infabbrica ci sono dei princìpi fondamentali, un insieme di idee che costituiscono una vera e propria filosofia e Infabbrica lavora, per quanto più possibile, seguendone le regole. Grazie a questi valori, i prodotti di Infabbrica riescono, attraverso scelte di produzione, commercializzazione e logistica, a essere sostenibili e, quando si parla di sostenibilità in arredamento, si intende rispetto sia per l’ambiente, sia per il cliente finale.

Sedia soggiorno imbottita, in Ecopelle
Sedia soggiorno Bally Vintage

Nel nostro campo quel qualcosa è l’oggetto in sé, la sua qualità costruttiva, i materiali con cui è stato realizzato e tutto quello che si cela dietro la sua produzione.

Alla base di una realizzazione targata Infabbrica ci sono dei princìpi fondamentali, un insieme di idee che costituiscono una vera e propria filosofia e Infabbrica lavora, per quanto più possibile, seguendone le regole.

Qualità e sostenibilità anche nel prezzo

Un prezzo non può essere etichettato come alto o basso a prescindere, deve essere valutato, invece, sempre e comunque in relazione a qualcosa. Nel nostro campo quel qualcosa è l’oggetto in sé, la costruzione, i materiali con cui è stato realizzato, il controllo qualità tipico del Made in Italy e tutto quello che si cela dietro la sua produzione.

letto matrimoniale imbottito
Sommier letto matrimoniale imbottito a rete fissa

Questo è il nostro credo. Crediamo che la qualità di ciò che proponiamo sia fondamentale e, per garantire un’offerta di alto livello, selezioniamo accuratamente i produttori con i quali collaboriamo: artigiani e piccole industrie rigorosamente italiani che hanno dalla loro parte una forte conoscenza del proprio lavoro, dei materiali e del settore stesso.

Nel nostro catalogo è impossibile trovare prodotti realizzati senza cura e amore, perché preferiamo di gran lunga privilegiare la cura del dettaglio di ogni realizzazione invece che la quantità di pezzi prodotti.

Il processo certosino con il quale selezioniamo i nostri partner è ciò che ci consente di ottenere la massima qualità per ciascun prodotto. La scelta di eliminare ogni tipo di passaggio intermedio tra noi e i produttori è invece la chiave per poter offrire tanta qualità a un prezzo che, altrimenti, non sarebbe possibile e sarebbe accessibile a pochi.

I nostri prezzi, dunque, risultano sostenibili grazie a scelte che non abbassano la qualità del prodotto ma che, anzi, lo rendono più duraturo e rispettoso anche in senso ecologico.

Rispettare l’ambiente con mobili che durano nel tempo

Il rispetto per l’ambiente è un tema a noi particolarmente caro.

Noi crediamo che per qualunque produttore dovrebbe essere naturale realizzare i propri oggetti con qualità e con l’intento di farli vivere il più a lungo possibile. È anche per questo motivo che pretendiamo che i nostri prodotti rispettino degli standard qualitativi severi ed elevati. Non soltanto in termini di design, ma soprattutto a livello fisico e materiale.

 

Mobile bagno sospeso
Mobile bagno Uniq One 01

I prodotti Infabbrica sono realizzati per durare nel tempo, sono prodotti pensati e realizzati per essere vissuti e goduti.

Un prodotto forte e solido è destinato a durare nel tempo e a resistere alle sollecitazioni date dal suo utilizzo. Questo, ancor prima che il tipo di materiale impiegato per la costruzione, rende l’arredamento ecosostenibile: se un oggetto non si rompe allora non c’è nemmeno la necessità di buttarlo e sostituirlo.

Inoltre, in parte, possiamo realizzare i nostri prodotti su esclusiva richiesta del cliente ci consente anche di offrire delle possibilità di personalizzazione che per prodotti di importazione sarebbero impensabili. Ad aumentare l’aspetto sostenibile dei nostri mobili è la facilità con cui, in caso di usura o di rottura accidentale di una parte del prodotto, noi siamo in grado di fornire, come ricambio, la parte danneggiata.

Tutto questo in cosa si traduce? Semplicemente in meno rifiuti, meno sprechi e quindi più soddisfazione!

Filiera corta per un arredo sostenibile

In termini di sostenibilità e rispetto dell’ambiente anche l’organizzazione della nostra filiera gioca un ruolo fondamentale. Ovviamente con tutti i vantaggi che ne conseguono anche per il cliente, come sottolineato parlando di prezzi.

A differenza dei grandi e-commerce che propongono mobili e arredi di ogni genere a prezzi (all’apparenza) convenienti, noi non importiamo centinaia di container da qualsivoglia paese. Questo tipo di commercio non fa per noi, non è un bene né per l’ambiente, né per le tasche dei clienti.

Perché? Per prima cosa, perché far realizzare grandi quantità di prodotti ogni volta può far abbassare il prezzo, è vero, ma richiede anche grandi capacità di stoccaggio. Avere un magazzino comporta enormi costi di gestione, che solitamente vengono compensati rincarando i prezzi dei prodotti.

 

Tavolo con vetro struttura di metallo e le gambe in legno
Tavolo con piano in vetro Steel

La nostra filosofia ci consente di azzerare gli sprechi, producendo un oggetto soltanto quando ci viene richiesto ed eliminando di conseguenza la possibilità che qualche pezzo possa rimanere invenduto. Così facendo eliminiamo anche gli sprechi di materia prima e le emissioni inutili.

I nostri prodotti compiono poi un solo viaggiodalla fabbrica direttamente a casa del cliente. Non ci sono passaggi intermedi verso magazzini di stoccaggio, distributori o espositori. Meno viaggi significa meno inquinamento, meno consumo e, ancora una volta, più risparmio per il cliente, senza dover, però, rinunciare alla qualità.

I prodotti Infabbrica sono realizzati con un solo obiettivo: la totale soddisfazione del cliente nel più completo rispetto dell’ambiente.

Noi di Infabbrica crediamo ancora nel valore delle cose, quello vero! Visita il sito per scoprirlo!