5 tipi di lampade da tavolo per arredare il salotto

Il soggiorno è uno dei locali più frequentati della casa ed è l’ambiente che più spesso è utilizzato per diverse funzioni, per questo è importante sforzarsi per trovare l’illuminazione che meglio si adatta al modo in cui è organizzata la nostra zona living. Una soluzione molto interessante consiste nell’arredare il salotto con le lampade da tavolo. Oggi sul mercato possiamo trovarne di ogni tipo, dalle più moderne e di design alle imperdibili rivisitazioni dei classici.

Lampade da tavolo per un ambiente unico

In soggiorno le lampade erano usate solamente per illuminare l’angolo lettura, di conseguenza il loro impiego era limitato ad illuminare la scrivania. Oggi le tendenze d’arredamento sono profondamente cambiate, e l’uso della lampada da tavolo in soggiorno è stato ampiamente rivalutato. In un soggiorno moderno si possono trovare le abat-jour sia su mobili a mezz’aria ma anche sui tavolini bassi vicino al divano, dove vengono usate per creare atmosfera.

lampade da tavolo, arredare il salotto

Se desiderate una lampada da tavolo che divenga uno dei punti di forza del vostro ambiente la lampada Refuge è senza ombra di dubbio ciò che fa per voi. Questa lampada è in grado di richiamare a sé l’attenzione grazie al suo design ricercato. L’ottone e il legno lavorato a mano donano un fascino senza tempo a questa meravigliosa lampada da tavolo. 

lampade da tavolo, arredare il salotto

Dal gusto più nostalgico  e sofisticato sono le due lampade in metacrilato Epoca e Fantasmino, due veri e propri candelieri moderni . La fiamma della candela è sostituita dalle lampadine e il corpo trasparente ci fa pensare ad un oggetto contemporaneo che non rinuncia però allo stile a alla ricchezza delle forme di un gusto passato.

lampade da tavolo, arredare il salotto

Per chi ama gli oggetti artigianali e dallo stile fantasioso la lampada Giba può rappresentare l’oggetto ideale da inserire nel proprio ambiente. Arredare il salotto con questa lampada è molto semplice perché si adatta alla perfezione ad un arredamento etnico, ma è l’ideale per spezzare un arredamento rigoroso e minimale, difatti le linee sinuose della trama creano un suggestivo effetto d’illuminazione, riportando il disegno sugli oggetti che la luce incontra.

lampade da tavolo, arredare il salotto

Intriganti i riflessi che si creano nella base e nel paralume della lampada London TL1. Grazie alla montatura in metallo cromato e al paralume in lamina di pvc cromato e semi trasparente la lucentezza di questa lampada è notevole. Inoltre i riflessi che la luce crea di volta in volta generano ombre sempre diverse sulla lampada regalandoci uno spettacolo sempre leggermente diverso

lampade da tavolo, arredare il salotto

Per chi mette in primo piano la funzionalità e la tecnologia la lampada led Snooze and Go diverrà irrinunciabile. Il sistema wireless e la ricarica USB rendono questa moderna lampada capace di seguirvi ovunque persino all’esterno senza alcuna limitazione di spazio. Del resto abbiamo già visto in lampadari a led: modernità e risparmio per la casa come i led rappresentino il futuro dell’illuminazione, di basso impatto ambientale e duttili a svariati impieghi.

Voi quale tra queste lampade da tavolo scegliereste?

Credits: Pinterest, Infabbrica