Come scegliere sedie da giardino che siano belle, resistenti e pratiche

Pronto per la bella stagione? O meglio lo sono il tuo giardino o il tuo terrazzo? Già, perché nelle calde serate estive, chi ha la fortuna di avere uno spazio all’aperto non può non renderlo accogliente per sé e per i propri ospiti.

Tra i tanti complementi d’arredo per esterno, ce n’è uno che, qualsiasi cosa vorrai fare del tuo giardino, non può mancare: si tratta della sedia, o meglio, delle sedie.

Che tu voglia mangiare, sorseggiare un caffè o, semplicemente, leggere un libro, non potrai fare a meno di sederti nel tuo spazio all’aperto.

Scegliere le giuste sedie da giardino, però, richiede di tenere conto di alcuni aspetti. Ecco qualche consiglio per non sbagliare.

sedia in plastica da esterno
Sedia da giardino in plastica Gio

Scegliere in base al materiale

In ogni progetto d’arredo, si sa, la scelta dei materiali è fondamentale. Quando si parla di arredo per esterno, però, questo aspetto assume un’importanza ancora maggiore, proprio perché maggiormente esposto alle intemperie. E no, non basta mettere al sicuro sedie e tavoli da giardino durante l’inverno, perché anche l’umidità delle notti estive o i raggi solari dei pomeriggi torridi possono rovinare o stressare l’arredo esterno.

Le principali opzioni a disposizione comprendono legno, acciaio e polipropilene e la scelta va fatta anche tenendo conto dello stile che si vuole dare all’ambiente.

Sedie in metallo

I metalli sono materiali ideali per le sedie da giardino. Molto resistenti all’umidità, facili da pulire e a bassa manutenzione, sono anche in grado di assicurare concordanza estetica a svariati stili d’arredo.

L’alluminio, ad esempio, offre il vantaggio di una grande leggerezza e di un aspetto moderno, mentre il ferro battuto risulta meno pratico, ma perfetto per sedie destinate ad ambienti in stile shabby chic.

È fondamentale, però, assicurarsi che le sedie in metallo siano verniciate con materiali appositi, affinché siano resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV.

L’acciaio, poi, è un metallo che assicura un aspetto molto moderno, proprio come riesce a fare per la Sedia da Giardino Roma, anche se, a fronte di molti pregi, risulta più pesante di altri materiali.

tavolo con sedie da giardino
Sedie da giardino Roma

Sedie in legno

Il legno è in grado di integrarsi alla perfezione nella natura. Sedie in questo materiale assicurano uno stile classico, country o green.

Occorre, però, tenere a mente il fatto che il legno, lasciato all’esterno, richiede un certo impegno a livello di manutenzione. A seconda del tipo di legno scelto per le sedie e del suo trattamento gli interventi dovranno essere più o meno frequenti ma, in ogni caso, regolari. Per questo motivo, per quanto il fascino del legno sia spesso irresistibile, è bene interrogarsi su quanto tempo si possa dedicare alla cura degli arredi per esterni realizzati in questo materiale, perché trascurarli potrebbe voler dire accorciarne di molto la vita.

Sedie in polipropilene

Il polipropilene è una fibra plastica molto evoluta. Scegliere questo materiale per le sedie del proprio giardino significa potersi sbizzarrire in fatto di forme e colore e non doversi praticamente preoccupare della manutenzione. Questo materiale, infatti è impermeabile, resistente e indenne a qualsiasi agente atmosferico, oltre a essere facilmente igienizzabile.

A tutto questo si aggiunge l’esistenza di alcuni tipi di polipropilene, come il polyrattan, in grado di riprodurre stili e texture naturali, pur trattandosi sempre di plastica! Anche il polipropilene fiberglass riesce a creare degli effetti estetici sorprendenti, come accade per questo Pouf da esterno Komodo Tortora, mantenendo la praticità della plastica.

Un mito da sfatare è quello che vede gli arredi in plastica come soggetti alla perdita di colore per effetto dell’esposizione al sole. Esistono, infatti, soluzioni d’arredo, come le Sedie esterno design Bit, realizzate in resina fiberglass trattata anti-UV, in grado di conservare intatta la vitalità del proprio colore anche dopo anni di esposizione ai raggi del sole.

sedie da esterno in plastica
Sedie esterno design Bit

Relax totale o sempre “sull’attenti?” Scegliere in base all’uso

Una volta scelto il materiale della seduta, occorre interrogarsi su cosa si voglia dal proprio giardino, scegliendo all’interno di una scala che, dal relax totale, arriva quasi fino allo stand up.

Dalle amache, che ospitano i momenti di relax totale all’aria aperta e che poco hanno in comune con le sedie, si passa ai pouf da esterno, che offrono relax, oppure diventano sedute di design per aperitivi informali, come questo Pouf da giardino Cubo Alto Cosmos HF,  ideale per essere usato come sgabello alto.

Tra relax e compostezza, si posizionano soluzioni come le Poltroncine da giardino Doga Relax, perfette per un momento di conversazione o per sorseggiare un vino da meditazione in giardino.

Infine, il massimo del design è rappresentato, ad esempio, dagli Sgabelli polipropilene Faro che si rivelano la soluzione ideale per un aperitivo al bancone in giardino: la scelta ideale per locali all’aperto o strutture ricettive con un angolo bar esterno.

Scegliere in base alla frequenza di utilizzo

L’ultimo, ma non meno importante, criterio di scelta delle sedie da esterno riguarda la loro maneggiabilità. In questo caso occorre trovare un compromesso tra comodità e versatilità.

Pensiamo, ad esempio, a chi ha a disposizione una grande tettoia dove può lasciare tutto l’arredamento da giardino per l’intera stagione, senza mai preoccuparsi delle condizioni atmosferiche. In questi casi, si può optare per comodi divanetti anche con cucini e tessuti di abbellimento.

poltroncine da esterno
Poltroncine da giardino Doga Relax

Se, invece, non si ha questa fortuna e l’arredo da giardino viene allestito all’occorrenza per poi essere subito ritirato, la scelta più pratica ricade su sedie facilmente accatastabili, oppure sedie pieghevoli, come la Sedia Regista in Legno.

Anche la scelta tra sedie con i braccioli o senza va fatta in quest’ottica: le sedie con bracciolo, infatti, non sempre sono impilabili. Va riconosciuto, però, che una sedia con i braccioli, anche se meno versatile, offre una seduta più confortevole e avvolgente, come avviene per le Sedie esterno design Doga Armchair

Senti già i profumi dell’estate inondare il tuo giardino e non vedi l’ora di trasformarlo in una vera e propria stanza all’aria aperta? Allora non trascurare il comfort per goderla e viverla fino in fondo! Sullo shop di Infabbrica trovi una vasta varietà di sedie da esterno, tutte di qualità Made in Italy, sulle quali potrai trascorrere le tue piacevoli e rilassate serate estive.