Illuminazione esterna: estetica e praticità

Se progettare con cura l’illuminazione esterna, in estate, significa assicurarsi delle belle serate all’aperto tra amici, in inverno, rappresenta un ottimo modo per decorare la propria casa, rendendola accogliente già dall’esterno.

L’illuminazione esterna, nella stagione fredda, però, non si limita agli addobbi natalizi, ma deve essere pensata per illuminare e abbellire la casa durante tutti i mesi autunnali e invernali, più bui, anche in chiave di una maggiore sicurezza.

L’illuminazione natalizia, poi, è un capitolo a parte che non va trascurato!

Come scegliere l’illuminazione per giardino, terrazzo, portico e patio

La progettazione dell’illuminazione esterna di un’abitazione deve rispondere a esigenze pratiche ed estetiche. Molto dipende dalle scelte personali o dalle proprie priorità ma, alcune caratteristiche delle lampade sono imprescindibili: essendo installate all’esterno, infatti, devono essere sempre impermeabili e resistenti alle intemperie.

applique per esterni
Applique da parete esterno Andromeda 2211-2212

Illuminare l’esterno di una casa: aspetti pratici

Nella scelta dei corpi illuminanti va tenuto conto di alcuni fattori. Rispondere a domande come “Dove voglio posizionare la lampada? Che funzione deve avere?”, è fondamentale per porre le basi della progettazione.

Un punto luce posto su una facciata o lungo un vialetto, infatti, dovrà avere caratteristiche diverse rispetto a uno collocato sotto un portico. Anche la funzione a cui la lampada assolve è fondamentale, perché ci si orienterà a prodotti diversi a seconda che si voglia illuminare un passaggio o una zona di sosta. Ad esempio, la luce che illumina l’ingresso dovrà essere più puntuale di una che illumina il vialetto, così come un faretto posto sulla facciata dovrà emettere una luce meno diffusa di quella che punta sulla scala.

Altra variabile da considerare è poi la predisposizione elettrica presente: a parete? A soffitto? A pavimento? Un mix di tutte? Naturalmente tutto si può creare da zero, ma sfruttare e adeguarsi all’impianto presente ridurrà considerevolmente i costi del lavoro.

Soluzioni illuminotecniche per esterni: aspetti estetici

Esistono punti luce in grado di adattarsi a tutti gli stili d’arredo ed è importante scegliere quelli più in linea con il design della propria casa.

Oltre allo stile della lampada, però, è altrettanto importante definire la temperatura colore della luce. Calda o fredda sono soluzioni utili per creare atmosfere completamente diverse tra loro: luci calde per dare alla casa un aspetto accogliente e famigliare, luce fredda se si cerca uno stile più moderno ed esclusivo.

Lampadario da esterno classico
Lampadario da esterno Classic ES101

Dove posizionare le luci

Come abbiamo anticipato, nella scelta delle luci occorre orientarsi in modo diverso a seconda che la zona da illuminare sia da vivere o solo di passaggio.

Semplificando, possiamo dire che, per l’esterno, occorrerà provvedere a:

  • luci per il vialetto: sono sufficienti paletti bassi che fanno luce lungo il cammino. Le Lampade da giardino da terra Andromeda 04, ad esempio, sono perfette, soprattutto se abbinate a Lampioncini per esterno Andromeda 06-07, adatti a essere posizionati in spiazi e aperture lungo il vialetto, o accanto a una panchina
  • Illuminazione ingresso esterno, che deve essere puntuale e decisa, un po’ per ragioni di sicurezza e un po’ per motivi pratici: infilare la chiave nella serratura del portone d’ingresso con una luce fioca non è mai così semplice! Di solito, si tratta di zone coperte almeno da un tettuccio e, dunque, si può optare per soluzioni come la Lampada esterno Led Cubic 3373 LED o il Lampadario da esterno Classic ES101, o, ancora, una Lampada sospensione esterno Andromeda 01. In ogni caso, installare un sistema di accensione delle luci automatizzato con sensori di movimento sarà la soluzione più comoda e sicura
  • Illuminare la facciata: se si vuole semplicemente aumentare la sicurezza, senza rinunciare allo stile, le Applique da parete esterno Andromeda 2211-2212 andranno benissimo, mentre, se lo scopo è quello di mettere in risalto i materiali con cui è stata rivestita la facciata, meglio orientarsi verso un faretto a luce fredda
  • Illuminazione per le scale esterne: la soluzione più estetica è quella di prevedere un’illuminazione a pavimento, magari integrata nei gradini, ma anche un lampioncino può essere un’ottima soluzione
  • Illuminazione di elementi da mettere in risalto: si tratta spesso di alberi di particolare importanza, come un acero o un ulivo, ma anche di statue o altre installazioni, come, ad esempio, le fontane. In tutti questi casi, l’illuminazione dal basso, a pavimento o con faretto, sarà la scelta migliore.
lampioncino per esterni
Lampioncini per esterno Andromeda 06-07

Atmosfera di Natale in giardino

L’illuminazione esterna acquisisce anche un valore in più tra dicembre e gennaio e diventa lo strumento principale per decorare la casa a tema Natale.

Gli ambienti che, durante il periodo natalizio, possono essere caratterizzati maggiormente dall’illuminazione, però, sono le verande e i giardini d’inverno: strisce di led e catene di lampadine, abbinate a decorazioni che sarebbero inadatte a stare in ambienti totalmente esterni creeranno una magia che rapirà ogni passante.

Spazio alla fantasia, dunque, per l’illuminazione natalizia esterna, ma con una regola ferrea: usare soltanto luce calda!

Vuoi rendere la tua casa unica e accogliente ancor prima di poter entrare? Segui questi nostri consigli, scegli su Infabbrica le soluzioni artigianali Made in Italy per illumina i tuoi spazi esterni anche in inverno!