5 Consigli per scegliere uno specchio da parete

come scegliere specchi da parete

Nelle nostre case siamo soliti appendere alle pareti uno o più specchi. Ci sono stanze come il bagno, dove il posizionamento di uno specchio da parete è ormai uno standard, mentre in altre zone della casa la presenza degli specchi non è poi così scontata. Probabilmente perché spesso ci dimentichiamo che possono esserci utili anche ad altri scopi, diversi dalla sola cura personale.

Proprio come delle mensole, dei quadri o altri complementi d’arredo che troneggiano abitualmente sulle pareti delle nostre case, anche gli specchi contribuiscono a plasmare l’immagine di un ambiente oltre che ridefinirne l’atmosfera.
Ecco qualche suggerimento per inserire al meglio gli specchi nell’arredo di casa.

Specchio da parete: immancabile in bagno

Se c’è una stanza della casa dove non mancano mai uno o più specchi è il bagno. Lo specchio da parete, appeso sopra al lavandino, è un accessorio indispensabile in qualunque sala da bagno.

specchio da bagno con illuminazione a led
Specchio bagno Led Fashion 2+4

In bagno lo specchio ricopre un ruolo più funzionale che decorativo, ma questo non è certo un buon motivo per trascurarlo o sceglierlo a casaccio tra un’infinità di specchi senza personalità. La scelta dello specchio per il bagno dovrà essere compiuta in base allo spazio a disposizione, ai propri gusti e… Alla luce! Già, perché non tutti hanno la fortuna di avere un bagno finestrato, in questi casi non c’è scelta migliore di uno specchio con retroilluminazione a led.

Appeso sopra a un mobile lavabo di dimensioni generose si può osare con uno specchio altrettanto grande, come Fashion. Se lo spazio invece non è poi troppo, meglio riservare qualche centimetro di muro in più a ripiani e pensili e puntare su uno specchio di ingombro più contenuto, come Narciso. Un’altra soluzione utile per un bagno piccolo è la scelta di uno specchio contenitore, ad esempio Zodiaco.

L’importanza di uno specchio nell’ingresso

L’ingresso è una delle zone più importanti di una casa, un po’ come fosse il biglietto da visita con cui essa si presenta a coloro che ne varcano la soglia. E si sa, è la prima impressione quella che conta! Ecco perché l’ingresso di una casa dovrebbe essere sempre curato al meglio.

Accanto al classico appendiabiti potrebbe fare bella mostra di sé una consolle di design e, appeso sul muro proprio sopra a essa, uno specchio moderno come Basalto. Con la sua originale cornice in vetro curvato, ondulata e colorata proprio come la sabbia nera delle spiagge islandesi, Basalto incanta gli ospiti, amplifica la loro percezione dello spazio e lo illumina con naturalezza.

specchio da parete moderno di design
Specchio design moderno Basalto

Specchi da salotto per rendere accogliente il soggiorno

Se la cura dell’ingresso è importante per dare da subito un’ottima impressione della casa, la stessa cosa vale per il soggiorno: la stanza dove si trascorre gran parte del tempo libero, ma anche dove si accolgono gli ospiti e ci si raccoglie con amici e parenti.

La scelta dell’arredo è cruciale per la realizzazione di un soggiorno quanto più accogliente. Illuminazione, mobili e colori sono la base da cui partire per la definizione del mood della stanza, ma anche le decorazioni alle pareti ricoprono una certa importanza. A questo scopo, insieme a stampe o dipinti, anche gli specchi, grazie ai loro giochi di luce e spazio, aiutano a creare atmosfera.

specchio da parete con cornice in vetro
Specchio da parete design Narciso

L’insolita e originale cornice specchiata in vetro curvato che ricorda il movimento delle onde nel mare, fa dello specchio da salotto Narciso un complemento d’effetto e universale. Narciso si troverà a proprio agio sia accanto a un arredo classico, sia in un contesto dal design più moderno.

Atmosfera rilassante con gli specchi da camera da letto

La camera da letto è per eccellenza la stanza del relax, del sonno e della tranquillità, il rifugio più sicuro dopo una giornata intensa. Per riposarsi però non basta un letto comodo, anche l’arredo della camera da letto deve essere pensato in modo da ricreare un’atmosfera il più possibile rilassante.

specchio moderno con cornice in vetro curvato
Specchio grande da parete Brezza

Tra mobili dalle forme gentili e colori tenui, appeso a una delle pareti della camera da letto trova il suo posto ideale Brezza, uno specchio semplice ma allo stesso tempo particolare, né troppo grande, né troppo piccolo. Lo specchio da camera Brezza è circondato da una cornice specchiata in vetro curvato, dalle forme morbide che ricordano quelle di una vela gonfiata dalla brezza del mare.

Specchi da parete per illuminare e allargare lo spazio

Gli specchi sono un grandissimo alleato in tutte quelle situazioni in cui lo spazio è molto ristretto. Una stanza o una casa piccole richiedono molta attenzione in fase di progettazione dell’arredo: basta un solo oggetto, mobile o complemento al posto sbagliato per ridurre ancora di più lo spazio a disposizione, o influenzarne negativamente la percezione.

specchio rotondo di design con cornice in vetro
Specchio da parete rotondo Goccia

È in contesti come questi che gli specchi possono ribaltare la situazione! Uno specchio da parete appeso nella posizione giusta espande virtualmente lo spazio di una stanza donandole profondità. Inoltre gli specchi da parete aiutano a illuminare anche gli angoli più bui. Una mossa vincente potrebbe essere quella di appendere uno specchio rotondo come Goccia alla parete opposta a una finestra, ad esempio in un corridoio: insieme alla sua cornice riflettente in vetro curvato farà risplendere la luce naturale e illuminerà incredibilmente la stanza.

Scopri la sezione Specchi da parete del catalogo di Infabbrica, troverai una nutrita gamma di specchi di design pensati per soddisfare qualunque gusto ed esigenza. L’ecommerce di Infabbrica ti offre la certezza di scegliere esclusivamente tra prodotti Made in Italy realizzati con cura da artigiani italiani. Fai risplendere la tua casa con i nuovi specchi Infabbrica!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>